MARTEDÌ della IV sett. di Pasqua S. FEDELE da SIGMARINGEN, sacerdote e martire I O. – MEMORIA (rosso)
martedì, 24 aprile 2018
Festa al Convento di San Damiano 05 Giu 2011

90 anni di p. Pierdamiano Lanuti

Oggi, solennità dell'Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, la Comunità di San Damiano ha festeggiato i 90 anni di p. Pierdamiano Lanuti. Ai festeggiamenti si sono uniti alcuni frati, provenienti dalle comunità di Assisi e non solo, e una trentina di parenti.

Il tutto è stato una grande e gradita sorpresa per p. Pierdamiano, il quale ha presieduto la celebrazione eucaristica, alle ore 12 in Santuario, nella quale ha voluto ringraziare Dio per il dono della vita, per il dono della vocazione francescana e ancor più per averlo voluto sacerdote. Non ha mancato, p. Pierdamiano, di ammettere i suoi iniziali timori nell'accogliere una così grande chiamata, ma la fiducia nel Signore l'ha portato oggi a ringraziare "in buona salute".

Alla celebrazione è seguito un pranzo a cui si sono uniti anche una decina di parenti di un novizio proveniente da Malta, tra cui il piccolo Luca che oltre a festeggiare il suo settimo compleanno, ha oggi ricevuto per la prima volta la Santissima Eucarestia.

Il Ministro Provinciale, p. Bruno Ottavi, nel suo breve saluto ha voluto ringraziare p. Pierdamiano ed il Signore per avercene fatto dono, in particolare per la testimonianza di fedeltà e perseveranza che è per tutta la fraternità provinciale. P. Bruno ha ricordato brevemente anche gli altri due confratelli che quest'anno sono prossimi alla soglia dei 90 anni: p. Giulio Mancini e p. Salvatore Zavarella.

P. Pierdamiano ha congedato i presenti ringraziando, commosso, il padre Guardiano e la Comunità per il bel momento che gli ha voluto regalare.



Bruno Ottavi Festa Frati Ministro provinciale Pierdamiano Lanuti

Articoli correlati

23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Incontro dei formandi della Provincia sul tema delle Missioni all’estero
19 Apr 2018

Testimoniare la vocazione francescana con creatività, fedeltà ed entusiasmo

Assemblea COMPI con il Ministro e Definitorio Generale
18 Apr 2018

Incontro tra i frati Under Ten della Custodia residenti in Italia

di fr. Giovanni Loche, Segretario per la FeS della CTS
06 Mar 2018

Frati in dialogo

V Capitolo Under Ten dei Frati Minori nel 2019 a Taizé
01 Mar 2018

È bello stare con Gesù e tra noi

Giornate di fraternità al Convento della Spineta
24 Feb 2018

O santi o falliti

Festa della Provincia e degli Anniversari
24 Apr 2018

San Damiano e i suoi Crocifissi

Il Santuario di San Damiano è ovviamente noto per tutta la vicenda che ruota attorno all’omonimo Crocifisso che parlò al giovane Francesco d’Assisi. Ma forse non tutti sanno dell’esistenza di un altro prezioso Crocifisso, realizzato da frate Innocenzo da Palermo e dal 1555 ospitato nella Cappella di...



  • 04 Apr 2018

    Rimanete in me

    Corso di esercizi liturgico-spirituali sui Misteri della Luce