II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
P. Matteo Siro, Min. prov. Frati Minori Cappuccini, a San Damiano 18 Giu

Accumulatevi tesori i cielo

Ieri mattina a presiedere la celebrazione eucaristica delle 7:30 è stato p. Matteo Siro, neo-eletto Ministro Provinciale del Frati Minori Cappuccini dell’Umbria; con lui e con i Frati Minori della comunità di San Damiano ha concelebrato un nutrito gruppo di frati cappuccini, segno semplice ed eloquente della comunione che quotidianamente le nostre fraternità vivono sia nelle relazioni personali, sia nel servizio alla Chiesa che è in Assisi. P. Matteo ci ha invitato ad ascoltare il Vangelo con l’atteggiamento che Francesco ebbe davanti al Crocifisso, l’atteggiamento di chi cerca e accoglie una parola di Dio per la propria vita; e ha colto il cuore del Vangelo del giorno nell’invito di Gesù: “Accumulatevi tesori in cielo!”. Ha ricordato come parole simili Gesù aveva rivolto al giovane ricco: “Va’, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri, e avrà un tesoro in cielo…”; parole che hanno segnato la storia della vita consacrata fin dalle origini, e in modo profondo lo stesso Francesco. Il tesoro ha rapporto col cuore, perché “dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore”.

“Dov’è il tuo tesoro? Per chi vibra il tuo cuore?”, ci ha chiesto con semplice franchezza p. Matteo.

Francesco a San Damiano ha imparato ad accumulare tesori in cielo, ad essere cercatore di cielo. Come? Obbedendo alla parola del Crocifisso: “Francesco, va’ e ripara la mia casa, che come vedi è in rovina”: possiamo accumulare tesori in cielo anche noi, se ci impegniamo a riparare la casa di Dio, che è la Chiesa e che è anche il nostro cuore. La Chiesa e il cuore dell’uomo: i due luoghi dove Dio è presente e incontrabile. Accumuliamo tesori in cielo quando doniamo noi stessi per riparare la nostra vita, quella della nostra famiglia o della nostra fraternità, della nostra Chiesa.



Accumulare Cappuccini Cielo Crocifisso di San Damiano Matteo Siro Ricchezza

Articoli correlati

05 Gen 2018

La minorità: luogo di incontro e comunione

Il mandato di Papa Francesco ai francescani
24 Dic 2017

Dio si fa uomo affinché l’uomo possa diventare Dio

Lettera del Ministro generale per il Natale 2017
22 Dic 2017

Il futuro sarà Bellezza

Presentato il Festival Francescano 2018
17 Dic 2017

Domenica di preghiera per Gerusalemme

Ad Assisi, Diocesi e Famiglie Francescane per la Pace
11 Dic 2017

Pellegrinaggio e preghiera per la Terra Santa

Dal Santuario della Spogliazione alla Tomba di Francesco
10 Dic 2017

Avviata a Rieti la Comunità interobbedienziale

Pompili: «Siate minori per lasciare spazio a Dio»
Leggi altre notizie dallo speciale

19 Feb 2018

Se questa è la vocazione io l’ho

Nato a Milano, dopo essersi laureato in medicina all’Università di Pavia, l’anticlericale e positivista Edoardo Gemelli ebbe modo di conoscere alcuni francescani iniziando un cammino di conversione. Su consiglio dell’amico Ludovico Necchi il neo medico venticinquenne cominciò a frequentare il giovane sacerdote Giandomenico Pini confidandogli quanto stava accadendo nella...



  • 23 Dic 2017

    Ero cras

    Il Settenario di Natale alla Porziuncola