SABATO della VII sett. del T.O.Opp. S. Beda Venerabile, sacerdote e dottore – Memoria fac. – (bianco)
Opp. S. Gregorio VII, papa – Memoria fac. – (bianco)
Opp. S. Maria Maddalena de’ Pazzi, vergine – Memoria fac. – (bianco)
Continua a leggere
24/05/2013 15:11
Cronaca dell'incontro svoltosi a Orvieto su donne e culto eucaristico di p. Pietro Messa, ofm della Pontificia Università Antonianum
23/05/2013 11:07
Commento alla Parola della VIII Domenica del T.O. SS. TRINITÀ - Anno C di fr Bruno Pennacchini, ofm
23/05/2013 10:57 Eletto nuovo Ministro Generale dei Frati Minori Fr. Michael Perry, successore di San Francesco |
16/05/2013 23:40
Pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata I Frati Minori dell'Umbria all'ombra del Gran Sasso
15/05/2013 15:03 Commento alla Parola della Domenica di Pentecoste - Anno C di fr Bruno Pennacchini, ofm |
Il capolavoro che illumina di luce e incendia di colori la poverissima chiesa della Porziuncola è senza dubbio la grandiosa tavola di Prete Ilario da Viterbo; dipinta nel 1393 e situata sopra l'altare, raffigura l'Annunciazione e alcune storie del Perdono di Assisi.
Il religioso che firmò l'opera, Ilario Zacchi da Viterbo, fu forse affiancato da aiuti, come sembrerebbe suggerire una certa disomogeneità stilistica tra la scena centrale con l'Annunciazione e quelle laterali.
9 giorni nella Terra di Gesù
Cantemus Domino
LAMPADA PER I MIEI PASSI È LA TUA PAROLA: Corso di introduzione alla Parola di DioNato a Villamagna, presso Firenze, sembra nell'anno 1174, vesti l'abito del Terz'Ordine di s. Francesco e, dopo aver distribuito i propri beni ai poveri, si ritirò in un eremo, dove trascorse la vita nella penitenza e nella contemplazione.
Ogni settimana visitava, in pio pellegrinaggio, tre chiese: una il lunedi in suffragio delle anime purganti, una il mercoledì per ottenere la remissione dei propri peccati, la terza il venerdì a sconto dei peccati altrui e per la conversione degli infedeli.