News > Bellezza e fragilità della famiglia oggi

12/03/2017 09:01
Convegno regionale della Pastorale Familiare sull’Amoris Laetitia


“Bellezza e fragilità della famiglia oggi. Accompagnare, discernere e integrare alla luce del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” è il convegno promosso dalla Commissione Regionale di Pastorale Familiare dell’Umbria che si terrà il 19 marzo alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – Assisi.

Dopo un anno esatto dalla firma dell’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”, i Vescovi dell’Umbria hanno ritenuto importante richiamare tutte le Famiglie e gli Operatori di Pastorale Familiare dell’Umbria per un confronto schietto e costruttivo su questo fondamentale documento e, in particolare, sul cap. VIII riguardante le “Famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”, che tanto ha fatto discutere durante i due Sinodi che lo hanno preceduto e dopo la sua pubblicazione.

Sollecitati e incoraggiati dalle riflessioni di Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare, e di Don Carlo Rocchetta, teologo e fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza, la giornata alla ricerca di una maggiore comprensione, nella comunione e nella condivisione fraterna.

L’invito della commissione regionale di Pastorale per la Famiglia e Vita, guidata dal vescovo Mons. Domenico Sorrentino, è rivolto a tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare delle parrocchie delle 8 diocesi, ad appartenenti a movimenti, associazioni o esperienze pastorali particolari, che hanno a cuore le famiglie ferite.

PROGRAMMA

9.00 Preghiera e saluto

9.30 Relazioni di don Paolo Gentili (Direttore Uffcio Famiglia Nazionale CEI) e Don Carlo Racchetta (Teologo e fondatore del Centro Familiare Cosa della Tenerezza di Perugia)

12.00 condivisione e confronto con i relatori

13.00 pranzo

15.00 TAVOLA ROTONDA: i bisogni delle famiglie ferite

  • FIGLI DI SEPARATI – I GRUPPI DI PAROLA (GO) (Barbaro Baffetti e Roberta Ricci – conduttrici GdP)
  • SPOSI SEPARATI FEDELI (Paolo Ricci – Ass. “Fraternità Sposi per sempre)
  • SPOSI SEPARATI, DIVORZIATI E IN NUOVA UNIONE (Padre Marco Vianelli – Giudice del Tribunale Interdiocesano dell’Umbria e parroco di Santa Maria degli Angeli)
  • ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA (Famiglie del Vangelo di Assisi, ASS. Amoris laetitia di Terni)

17.30 Santa Messa alla Dornus Pacis

Durante la giornata saranno presenti anche i Vescovi delle 8 diocesi umbre. La giornata sarà preceduta da un incontro preparatorio, che sì terra sabato 18, a cui parteciperanno tutti gli operatori e referenti della Pastorale Familiare delle varie Diocesi, Vicarie e Zone Pastorali.

SCHEDA ISCRIZIONE PRANZO 19 marzo 2017







Articoli correlati


21/01/2018  08:59
Prima e dopo Cana
Per una preparazione dei fidanzati prima e dopo il matrimonio

19/01/2018  17:26
L’amore ha bisogno di tempo
Ritiri per famiglie

19/01/2018  
Dove sei?
Corso per Single

12/01/2018  10:55
Incontro Nazionale animatori dei pellegrinaggi UNITALSI
Ad Assisi dal 12 al 14 gennaio

07/01/2018  
Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Ciclo Speciale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

03/01/2018  
I 5 linguaggi dell’Amore
Corso per coppie di sposi