LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
Convegno regionale della Pastorale Familiare sull’Amoris Laetitia 12 Mar 2017

Bellezza e fragilità della famiglia oggi

“Bellezza e fragilità della famiglia oggi. Accompagnare, discernere e integrare alla luce del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” è il convegno promosso dalla Commissione Regionale di Pastorale Familiare dell’Umbria che si terrà il 19 marzo alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – Assisi.

Dopo un anno esatto dalla firma dell’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”, i Vescovi dell’Umbria hanno ritenuto importante richiamare tutte le Famiglie e gli Operatori di Pastorale Familiare dell’Umbria per un confronto schietto e costruttivo su questo fondamentale documento e, in particolare, sul cap. VIII riguardante le “Famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”, che tanto ha fatto discutere durante i due Sinodi che lo hanno preceduto e dopo la sua pubblicazione.

Sollecitati e incoraggiati dalle riflessioni di Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare, e di Don Carlo Rocchetta, teologo e fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza, la giornata alla ricerca di una maggiore comprensione, nella comunione e nella condivisione fraterna.

L’invito della commissione regionale di Pastorale per la Famiglia e Vita, guidata dal vescovo Mons. Domenico Sorrentino, è rivolto a tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare delle parrocchie delle 8 diocesi, ad appartenenti a movimenti, associazioni o esperienze pastorali particolari, che hanno a cuore le famiglie ferite.

PROGRAMMA

9.00 Preghiera e saluto

9.30 Relazioni di don Paolo Gentili (Direttore Uffcio Famiglia Nazionale CEI) e Don Carlo Racchetta (Teologo e fondatore del Centro Familiare Cosa della Tenerezza di Perugia)

12.00 condivisione e confronto con i relatori

13.00 pranzo

15.00 TAVOLA ROTONDA: i bisogni delle famiglie ferite

  • FIGLI DI SEPARATI – I GRUPPI DI PAROLA (GO) (Barbaro Baffetti e Roberta Ricci – conduttrici GdP)
  • SPOSI SEPARATI FEDELI (Paolo Ricci – Ass. “Fraternità Sposi per sempre)
  • SPOSI SEPARATI, DIVORZIATI E IN NUOVA UNIONE (Padre Marco Vianelli – Giudice del Tribunale Interdiocesano dell’Umbria e parroco di Santa Maria degli Angeli)
  • ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA (Famiglie del Vangelo di Assisi, ASS. Amoris laetitia di Terni)

17.30 Santa Messa alla Dornus Pacis

Durante la giornata saranno presenti anche i Vescovi delle 8 diocesi umbre. La giornata sarà preceduta da un incontro preparatorio, che sì terra sabato 18, a cui parteciperanno tutti gli operatori e referenti della Pastorale Familiare delle varie Diocesi, Vicarie e Zone Pastorali.

SCHEDA ISCRIZIONE PRANZO 19 marzo 2017



Amoris Laetitia Carlo Rocchetta Crisi Divorziati Domus Pacis Famiglia Marco Vianelli Matrimonio Paolo Gentili Pastorale famigliare Separati umbria

Articoli correlati

19 Apr 2018

Va’ e ripara la mia casa

Quale diaconia per la Chiesa?
16 Apr 2018

Ogni famiglia è testimone della bellezza del Vangelo

Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae 2018
12 Apr 2018

Famiglia e creato

Festa della Famiglia 2018 a Monteluco con p. Giulio Michelini e fr. Alessandro Brustenghi
03 Apr 2018

Una casa, quando casa è lontana

Inaugurazione della casa “Il Gelsomino” presso la parrocchia San Gregorio VII a Roma
01 Apr 2018

Ricominciamo, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti

Un annuncio improbabile affidato a testimoni inattendibili…
24 Mar 2018

Senza sposi non c’è Chiesa

Nuove vie di pastorale per/con la famiglia, di don Carlo Rocchetta
Leggi altre notizie dallo speciale

23 Apr 2018

Incontro tra il Comune di Betlemme e le città italiane gemellate

Sabato scorso ad Assisi si è tenuta la Conferenza internazionale delle città italiane gemellate con Betlemme. Un momento di incontro fortemente voluto dalle Amministrazioni Comunali di Assisi e di Betlemme con il sostegno dell’Ambasciata di Palestina in Italia. Le città italiane gemellate con Betlemme sono intervenute quasi nella totalità: ben...