MARTEDÌ della IV sett. di Pasqua S. FEDELE da SIGMARINGEN, sacerdote e martire I O. – MEMORIA (rosso)
martedì, 24 aprile 2018
53^ edizione della Festa del Cantico a San Damiano 18 Set 2017

Cantico e cantici

Da oltre mezzo secolo settembre è a San Damiano il mese della Festa del Cantico: un’occasione per celebrare la preghiera più “universale” di frate Francesco nel luogo stesso in cui la compose, ospite di Chiara e delle sue consorelle per cinquanta giorni, nell’inverno tra il 1224 e il 1225.

Eccoci dunque alla 53^ edizione della Festa: sabato 23 settembre, alle ore 21, si terrà un concerto di frate Alessandro Brustenghi, tenore di fama ormai internazionale, dal titolo “Cantico e cantici”. Il nostro confratello ci aiuterà, con il canto e la parola, a meditare alcuni canti liturgici, per meglio comprendere e assaporare la bellezza del Cantico di Francesco (ingresso libero).

La mattina seguente, domenica 24, alle 9.30, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla nostra fraternità.

Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico per una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane, poi muoveremo al chiostro di santa Chiara; nel corso della processione offertoriale i vicini e gli amici di San Damiano recheranno all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Vi aspettiamo!



Alessandro Brustenghi Cantico delle Creature Claudio Durighetto Concerto Creato Festa Giardino San Damiano San Francesco

Articoli correlati

24 Apr 2018

San Damiano e i suoi Crocifissi

Festa del Crocifisso di frate Innocenzo
23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Incontro dei formandi della Provincia sul tema delle Missioni all’estero
23 Apr 2018

Chiara, i saraceni, l’Eucarestia

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
19 Apr 2018

Testimoniare la vocazione francescana con creatività, fedeltà ed entusiasmo

Assemblea COMPI con il Ministro e Definitorio Generale
14 Apr 2018

Giornata di preghiera e di riflessione per la pace in Siria: venerdì 27 aprile

Lettera aperta da Assisi al Segretario Generale delle Nazioni Unite
13 Apr 2018

Egitto, 1219: Francesco di Assisi incontra il sultano Al Kamil

Il Seraphicum apre l’VIII Centenario con un film in anteprima europea
20 Apr 2018

Sotto il segno della Vita

Il tempo Pasquale ci ha accompagnato, passo passo, verso il suo culmine, verso il dono dell’Amore fatto persona, il dono dello Spirito di Gesù. Questo tempo è tutto sotto il segno della Vita, sotto il segno del Vivente! Dalla Pentecoste si snoda poi la seconda parte del tempo ordinario, nel quale...