II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
dei Frati Minori di Umbria e Sardegna 23 Apr

Capitolo provinciale elettivo 2014

La Provincia Serafica di San Francesco – dei Frati Minori dell’Umbria – e la Custodia dipendente di S. Maria delle Grazie – dei Frati Minori di Sardegna – si apprestano a vivere un importantissimo momento che riguarda tutta la Fraternità.

Tra pochi giorni, infatti, verrà celebrato il Capitolo provinciale elettivo: culmine di un percorso iniziato circa un anno fa con la richiesta al Ministro generale di un suo rappresentante affinché ci affiancasse in ogni fase di preparazione e svolgimento dello stesso Capitolo.

Il Capitolo provinciale è per i Frati Minori il massimo organo decisionale e di governo. In particolare, il Capitolo elettivo – in quanto vi si eleggerà il nuovo governo provinciale, composto dal Ministro, dal Vicario e da alcuni Definitori (ovvero consiglieri) – ha lo scopo di pianificare e tracciare le linee guida per la vita della Provincia per i prossimi sei anni, tentando di scrutare e leggere i segni dei tempi e quanto il Signore pone oggi sul cammino della nostra Fraternità.

In questo periodo di preparazione i Frati della Provincia e della Custodia dipendente, oltre ad individuare i 46 rappresentanti che parteciperanno al Capitolo, hanno indicato i 5 candidati eleggibili al servizio di Ministro provinciale e hanno raccolto numerosi contributi (proposte, indicazioni, suggerimenti, opinioni, valutazioni, …) provenienti dalle diverse Fraternità provinciali dislocate sul territorio.

I Frati capitolari giungono alla celebrazione del Capitolo, che sarà dal 4 al 17 maggio 2014 presso il convento Montesanto di Todi, sostenuti dalla preghiera che da diversi mesi tutta la Provincia sta elevando al Signore perché doni a noi tutti la docilità e la generosità di fare sempre la sua santa Volontà.

Il 20 maggio, presso la Porziuncola, avverrà la consegna all’intera Provincia di quanto discusso e deliberato in sede capitolare.

Vi invitiamo ad accompagnarci con la preghiera in questo momento delicato ed importante per la nostra vita, affinché la Spirito Santo ispiri le nostre scelte. Per questo motivo alleghiamo la preghiera appositamente composta e le intenzioni di preghiera per ciascun giorno della settimana da recitare alle lodi o al vespro.



Capitolo Comunicato stampa Elettivo

Articoli correlati

05 Ott 2017

Un altro passo

Capitolo elettivo GiFra Umbria
05 Lug 2017

Capitolo Custodiale Sardegna: Eletto il nuovo Consiglio

Padre Salvatore Morittu confermato Custode di Sardegna
04 Lug 2017

Capitolo dei Frati Minori della Custodia di Sardegna

Iniziati nel Convento di Fonni i lavori del Capitolo Custodiale
19 Giu 2017

Segno di unità nella carità

Celebrazione di apertura del Capitolo 2017
15 Giu 2017

Frati e Minori, missionari del Vangelo

Capitolo provinciale intermedio, 18-29 giugno a Todi (PG)
28 Apr 2017

Rose e Perdono

Doni meravigliosi del Creatore per i pellegrini della Porziuncola
Leggi altre notizie dallo speciale

24 Feb 2018

O santi o falliti

Il 24 febbraio – come ha ricordato stamane il Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto – è stato da qualche anno scelto come giorno di festa della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi e come giorno per festeggiare gli anniversari di Sacerdozio e di Professione Religiosa dei nostri confratelli. Secondo la tradizione,...