Cultura e Preghiera > Opera della Porziuncola > Cappella Musicale della Porziuncola

La Corale “PORZIUNCOLA”


La Corale “Porziuncola” ha avuto inizio nel lontano 1949, voluta e diretta per circa 40 anni dal M° P. Pietro Starnini, allievo del M° don Licinio Refice presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, e trae origine da una lunga tradizione di Pueri Cantores e di voci virili diretti da vari maestri, tra i quali ricordiamo P. Cristoforo Cipollone da Lanciano e P. Mauro Galletti. Nata per il servizio musicale alla Patriarcale Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, da cui trae il nome, ha svolto questo servizio come impegno primario nell’arco di 50 anni, con un organico che all’inizio - secondo la tradizione - comprendeva solo Pueri cantores e voci virili. Col passare degli anni alle voci dei pueri si sono sostituite le voci femminili, e al presente la Corale si configura come gruppo misto. Nell’anno 2000 ha celebrato solennemente questo anniversario. Ha coltivato prevalentemente musica sacra con organo, intonata alle diverse celebrazioni dell’Anno Liturgico, ma ha affrontato anche partiture più impegnative nei Concerti che ha tenuto in alcune città d’Italia e all’estero (Rodi, Grecia, Malta…).

Nel 1987 alla direzione della Corale “Porziuncola” succede il M° P. Antonio Giannoni, allievo al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma dei Maestri R. Baratta ed E. Cardine per il Canto Gregoriano; A. Renzi, V. Tosatti e D. Bartolucci per la Musica Sacra e Composizione. Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento in Musica Corale e Direzione di Coro dei Maestri M. Couraud, A. Zecchi, B.Zagni e del M° N.Conci per lo studio e la guida di cori “Pueri Cantores”; Con il direttore Padre Antonio Giannoni la Corale “Porziuncola” assume una fisionomia nuova e diversa, con un’impostazione vocale più polifonica, con orizzonti musicali più ampi. Il panorama musicale infatti si allarga: dalle laudi antiche alla polifonia sacra e profana, dalle partiture con organo a partiture con orchestra, a musiche contemporanee, popolari e non, sino ai canti spirituali negri.

Organista della Corale è il M° P. Alberto Cerroni,  allievo al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma del Maestro Ferruccio Vignanelli; è pure organista titolare della Basilica Patriarcale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ed è stato insegnante d’organo presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra in Roma, presso il Conservatorio di Musica di Stato “Francesco Morlacchi” di Perugia e presso la Scuola diocesana di Musica Sacra “Girolamo Frescobaldi” di Perugia, ed ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero.

La Corale Porziuncola, svolge il servizio musicale Liturgico in Basilica ogni domenica alla Messa Solenne delle ore 11,30 e in tutte le festività e solennità dell’anno liturgico. Date particolarmente impegnative sono: la Dedicazione della Basilica o Festa del Perdono di Assisi il 1 e 2 Agosto, il Transito di San Francesco e la Solennità di San Francesco il 3 e 4 ottobre, il Triduo Pasquale e le Solennità Mariane.





Articoli correlati


17/09/2017  10:11
Testimoni dell’immensamente bello
Professioni perpetue 2017 alla Porziuncola

27/08/2017  
Mysterium familiae
Percorso di formazione per famiglie

03/08/2017  10:38
Parolin e Bassetti: il Perdono di Assisi, dono per i poveri
Chiusura del Giubileo della Porziuncola

02/08/2017  12:08
Infinita misericordia in una “piccola porzione”
Omelia del Card. Parolin alla Porziuncola

01/08/2017  23:59
L’Indulgenza: una festa della Misericordia
Dono per la guarigione dell’anima

01/08/2017  18:10
Apertura della festa del Perdono
Omelia del Ministro generale, p. Michael Perry OFM