Casa “Papa Francesco”

Centro di prima accoglienza Caritas

Il Signore vi dia pace!

Da fine agosto 2014 due Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, fr Danilo Cruciani e fr Stefano Tondelli, prestano servizio e vivono stabilmente nel “Centro di prima accoglienza Caritas” di S. Maria degli Angeli, costituendo così la piccola fraternità francescana “Casa Papa Francesco” per condividere con gli ospiti del Centro: la preghiera, i pasti e la vita quotidiana.

Per info: 075.8043730 – centroaccoglienzasma@assisicaritas.it

 

L’accoglienza

Il centro ha una “mensa dei poveri” e accoglie ogni giorno circa 30 persone bisognose che si trovano nella zona – fissi o di passaggio – fornendo loro la possibilità di mangiare a pranzo e a cena. Questi gli orari dei pasti: Colazione 8.30; Pranzo 12.30; Cena 19.30.

Inoltre ha la disponibilità di circa 20 posti letto per persone senza fissa dimora che possono fermarsi qualche giorno a dormire.

La preghiera

Ciò che sin dal mattino sostiene l’attività dei Frati è l’adorazione eucaristica che si tiene tutti i giorni dalle 7.00 alle 8.00 e si conclude con la preghuiera delle Lodi: stare davanti al Signore “nascosto” nell’umiltà del pane (come diceva San Francesco) aiuta a riconoscerLo nascosto nei poveri che popolano le nostre giornate! Dinanzi a Gesù ci si scopre piccoli nell’amore e ma lieti di imparare e lasciarsi riempire da Lui. Alle 18.00 si celebrano la s. Messa ed il Vespro.

Inoltre, proprio perché Papa Francesco ha voluto fermarsi con gli ospiti di questa Casa – verso cui anche il Vescovo ha sempre mostrato interesse e sensibilità –, con grande senso di gratitudine i Frati terminano tutte le preghiere liturgiche con una preghiera speciale per il Papa, il Vescovo di Assisi e tutta la Chiesa:

O Signore, Dio dell’Esodo,
che hai sostenuto il tuo popolo nel cammino del deserto,
guida ancora oggi la tua Chiesa,
perché possa essere segno del tuo desiderio di salvezza per ogni uomo.
Illumina e rafforza il nostro papa Francesco e il nostro vescovo Domenico:
siano pastori secondo il tuo cuore,
e trovino un popolo “coraggioso e forte” (Gs 1,6), pronto a camminare con loro verso di Te,
in una vita evangelica, sull’esempio di San Francesco.
Amen!

 

NOTIZIE RECENTI relative al Centro

24 novembre 2016 Nuova vita per Yurek
Miracolo dell’Anno della Misericordia
Un vero miracolo in questo anno della misericordia appena terminato. E’ quello che ha toccato Yurek un polacco di quasi 60 anni, conosciuto con questo nome che da qualche anno vive in Assisi. Un clochard, noto tra la cittadinanza e che, grazie a una segnalazione a monsignor Domenico Sorrentino e poi un percorso alla Caritas, è rinato a nuova vita e proprio nei giorni scorsi è stato accolto in Curia dal vescovo per un pranzo insieme alla comunità delle suore e al vice direttore della Caritas padre Stefano Tondelli …
26 settembre 2016 Una presenza, nel servizio
Visita del Ministro generale alla Casa Papa Francesco
Questa mattina il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael A. Perry, accompagnato dal Definitore generale per l’area UFME, p. Antonio Scabio, è giunto a Santa Maria degli Angeli per una visita alla Provincia Serafica di San Francesco …
26 giugno 2016 Un cuore sacerdotale vive di dono
Ordinazioni presbiterali 2016 alla Porziuncola
Ieri pomeriggio, durante la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, la nostra Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria e la Chiesa tutta hanno ricevuto il dono di due novelli sacerdoti: fr Danilo Cruciani e fr Marco Savioli …
23 giugno 2016 L’estate è kairòs
Ossia tempo favorevole!
L’estate è stagione favorevole per tante attività ma anche, dopo mesi ad alta velocità, per rallentare e permettersi un tempo di marcia lento, domestico, dando cioè ascolto alla voce che chiama a fermarsi e, un poco almeno, a riposarsi …
7 novembre 2015 Emergenza immigrati
14 profughi accolti presso il centro Caritas
Sono arrivati nel pomeriggio di giovedì 5 novembre al Centro di accoglienza “Casa Papa Francesco”, di Santa Maria degli Angeli quattordici profughi di cui alcuni …
2 aprile 2015 Giovedì santo nei luoghi della carità
Visite, preghiere e benedizioni del Vescovo di Assisi
Dopo un breve ringraziamento ai frati che vivono al centro di accoglienza casa Papa Francesco della Caritas diocesana in Santa Maria degli Angeli, S.E. Mons. Domenico …
3 settembre 2014 Il centro di accoglienza della Caritas compie 20 anni
Allarme povertà: 109 mila umbri a rischio
Venti anni di accoglienza, dal 1994 nel centro storico di Assisi, luogo di passaggio di viandanti da ogni parte del mondo alla struttura vicino alla stazione di Santa Maria degli Angeli.
E’ anche questo il segno di una “Chiesa gioiosa e missionaria” che giovedì 4 e …
18 agosto 2014
Una presenza stabile di Frati al Centro di Accoglienza Caritas ad Assisi
A due passi dalla Porziuncola nasce la Fraternità “Papa Francesco”
ASSISI - Al Centro di prima accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli arriva una piccola comunità di Frati Minori.
Lo ha deciso la Provincia Serafica dell’Ordine che, in questa fase di riorganizzazione, ha chiesto alla Diocesi di poter creare questa comunità di ausilio all’attività del centro …
4 ottobre 2013 Il Papa a pranzo al Centro di prima accoglienza della Caritas
Con 57 ospiti ed il nostro p. Vittorio Viola
Papa Francesco ha pranzato con i 57 ospiti del Centro di prima accoglienza della Caritas di Assisi, ha ascoltato le loro storie di vita e per ciascuno ha avuto parole di incoraggiamento. «Il Santo Padre è stato accolto da alcuni bambini che gli hanno donato, con un sorriso, la semplicità della loro gioia – ha detto ai microfoni di Umbria Radio Padre Vittorio Viola, direttore della Caritas diocesana di Assisi …
4 ottobre 2013 A pranzo in Caritas come uno dei tanti poveri che bussano
Anticipazione dai Media cattolici umbri
Altro gesto di Papa Francesco carico di forte significato è quello di aver scelto di pranzare alla mensa del Centro di prima accoglienza della Caritas diocesana in Santa Maria degli Angeli di Assisi. Questa struttura della Caritas, attualmente gestita da laici e religiose, è attiva dagli anni ’90 con più di venti posti letto e può accogliere a …






Articoli correlati


14/02/2017  17:04
Esercizi spirituali per il Papa e la Curia romana
Meditazioni di padre Giulio Michelini

09/02/2017  
Agape: questo matrimonio s'ha da fare?
Corso per coppie di fidanzati orientati al matrimonio

08/02/2017  18:04
Domani la festa di San Rinaldo
Uno dei sette Vescovi presenti all’annuncio dell’Indulgenza della Porziuncola

07/02/2017  10:47
La vita di Gesù raccontata in 23 diorami
Mistero d’Amore e di Misericordia

03/02/2017  12:25
La Preghiera
VOLONTARI in-FORMA: 2° corso di formazione

03/02/2017  11:23
Celebrazione della 21^ Giornata mondiale della Vita Consacrata
Omelia di Papa Francesco