News > Ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi

11/01/2018 10:08
Serata Culturale Laudato Si’


“Serata Laudato si’”, si tratta di un evento culturale – che si terrà a Roma presso la Basilica Sant’Antonio al Laterano il 23 marzo 2018 – che intende promuovere il messaggio dell’Enciclica Laudato Si’.

Questa iniziativa è da intendersi come ringraziamento alle parole di Papa Francesco nella sua Lettera Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune e come segno di restituzione al Signore Dio altissimo, perché riconosciamo che tutti i beni sono suoi. Per tale motivo, noi Frati Minori vogliamo condividere con la tutta la Chiesa e la Società civile una serata culturale per dire tutti insieme: laudato si’, mi’Signore.

Una serata culturale al fine di sensibilizzare tutti quanti sulla cura dell’ambiente e della casa comune come spesso dice Papa Francesco, diventando un segno di impegno nei confronti dei valori promossi dalla suddetta Lettera Enciclica. Siamo convinti che la cura di ciò che è debole appartiene all’essenza del nostro carisma, e come francescani e francescane siamo sempre chiamati a dare una risposta a questo particolare aspetto così caro a San Francesco.

In programma le esibizioni di:

  • ore 19.00: FRA ALESSANDRO BRUSTENGH, OFM
  • ore 19.30: IL PICCOLO CORO “MARIELE VENTRE” DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA
  • ore 20.00: EUGENIO MARIA FAGIANI

L’evento è organizzato dall’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) dell’Ordine dei Frati Minori. Per cogliere il senso di questa struttura dell’Ordine che chiamiamo GPIC è molto importante capire che è fondamentalmente una spiritualità, una serie di valori biblici. Infatti, GPIC nasce da una spiritualità centrata sul progetto di vita di Dio per tutta la creazione, in cui ci chiama a collaborare; si nutre dalla scoperta del volto compassionevole e misericordioso del Dio di Gesù, che si rivela nella storia.

Per ciò, GPIC è un modo di vita e missione, interpellato dalle grandi cause dell’umanità e impegnato a favore di tutti gli esseri umani affinché abbiano una vita degna. Per questo, la GPIC comprende tutta la vita; è un asse che attraversa tutte le dimensioni della nostra vita religiosa e francescana: preghiera, fraternità, formazione, economia, voti, evangelizzazione, missione, ecc.

Per ulteriori informazioni e per effettuare la registrazione, che è gratuita, visita il sito dell’evento: http://www.seratalaudatosi.org.







Articoli correlati


15/01/2018  08:55
L’amore del prossimo come pacifismo Neotestamentario
Come coniugare pace, giustizia e perdono

06/01/2018  07:30
Presepi viventi in Assisi
Alla Porziuncola la 2^ rappresentazione, in musical, della Natività

22/12/2017  17:38
Roma ed Assisi con Gerusalemme
Pregare per la pace sia un impegno di tutti

19/12/2017  09:43
Aspettando il Natale con la preghiera ed il canto
Concerto del tenore frate Alessandro ed altri artisti

18/12/2017  18:34
Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace
800 anni di presenza francescana in Terra Santa

17/12/2017  19:47
Domenica di preghiera per Gerusalemme
Ad Assisi, Diocesi e Famiglie Francescane per la Pace