News > Eletti il nuovo Ministro Provinciale ed il nuovo Vicario

09/05/2014 14:30
Sono i confratelli fr Claudio Durighetto e fr Francesco Piloni


Veni, Sancte Spíritus,
et emítte caélitus
lucis tuæ rádium.

Questa importante giornata di Capitolo è iniziata con la celebrazione eucaristica votiva allo Spirito Santo presieduta da fr Gilberto Soracchi, Visitatore generale, che ha espresso l’essenza dell’Eucarestia odierna ringraziando il Signore per il dono che è stato per l’Ordine e per la Chiesa il caro fr Giacomo Bini, – ex Ministro generale dei Frati Minori – che alle 6.40 di stamane ha compiuto il suo transito, e per la ricca storia di cui gode la nostra Provincia.

Motivi concreti che ci permettono di guardare con fiducia al futuro perché ciascuno di noi tenda a divenire sempre più, come Francesco d’Assisi, “l’araldo del gran Re”.

In mattinata i Frati Minori di Umbria e Sardegna hanno proceduto celermente alla nomina delle due più importanti cariche provinciali: il Ministro ed il Vicario eletti entrambi con voto pressoché unanime.

Ministro provinciale per il prossimo sessennio è stato eletto fr Claudio Durighetto; Vicario della Provincia i frati hanno voluto fr Francesco Piloni. Per una scheda su entrambi i confratelli, a cui va naturalmente la nostra obbedienza, gratitudine per l’incarico accettato, e preghiera per il lavoro che svolgeranno, visitate la scheda appositamente preparata sul sito della Provincia dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.

Davvero toccante è stato il momento celebrativo delle elezioni, la riconsegna da parte di fr Bruno Ottavi a cui è stato rivolto un lungo applauso di ringraziamento, l’invocazione dello Spirito Santo prima di ogni elezione, la processione in chiesa con il canto del Te Deum per ringraziare il Signore del nuovo dono che ci ha voluto fare, la promessa di obbedienza e l’abbraccio dei neoeletti con tutti i frati presenti.

Torna allo speciale sul Capitolo provinciale elettivo 2014







Articoli correlati


14/07/2016  11:06
L’angolino presso la Madre
Il Ministro provinciale sul pellegrinaggio del Papa alla Porziuncola

25/06/2016  10:10
Dono immenso, per rinnovare il miracolo della condivisione
Veglia di preghiera in preparazione alle Ordinazioni

19/06/2016  12:04
Perché ti seguiamo, Signore
I giovani del Canto nella Notte trovano il Suo Volto

15/06/2016  17:40
Un sogno straordinario si compie
Accoglienza dell’originale Crocifisso di San Damiano

26/05/2016  12:17
Chi d’esso loco fa parole, non dica Ascesi, ma Oriente, se dir vuole
Dedicazione Basilica S. Francesco

17/05/2016  17:26
Esequie del p. Angelico Seccia
Omelia del Ministro Provinciale