Speciali > Francesco pellegrino della Misericordia e della Pace

Speciale dedicato alle visite di Papa Francesco ad Assisi


VIII Centenario del Perdono d’Assisi con Papa Francesco

L’VIII Centenario del Perdono di Assisi – aperto il 2 Agosto, Solennità della Dedicazione della Basilica Papale di S.Maria degli Angeli in Porziuncola – ha subito avuto come momento centrale, la visita di Papa Francesco.

All’inizio della breve ma tanto desiderata visita nella piccola chiesetta, da lui stesso definita “il cuore pulsante dell’Ordine dei Frati Minori”, il Santo Padre ha ripetuto le parole di San Francesco “voglio mandarvi tutti in paradiso!”: il dono più bello che potesse chiedere per noi.

Il paradiso, ovvero «il mistero di amore che ci lega per sempre a Dio per contemplarlo senza fine».

A poco più di un mese dalla prima visita, il 20 Settembre, Papa Francesco ha deciso di ritornare ad Assisi a conclusione della Giornata mondiale di preghiera per la pace: “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo”.

Nello “speciale” che segue, dedicato alle due visite, è possibile seguirne le varie fasi e tutti i testi delle meditazioni.

Papa Francesco Assisi


20/09/2016 18:55
Appello di pace 2016
Sottoscritto al termine dell’incontro di preghiera di Assisi

Si apra finalmente un nuovo tempo, in cui il mondo globalizzato diventi una famiglia di popoli. Si attui la responsabilità di costruire una pace vera, che sia attenta ai bisogni autentici delle persone e dei popoli, che prevenga i conflitti con la collaborazione…

20/09/2016 18:47
Discorso di Papa Francesco
Assisi, Giornata Mondiale di preghiera per la pace

Noi non abbiamo armi. Crediamo però nella forza mite e umile della preghiera. In questa giornata, la sete di pace si è fatta invocazione a Dio, perché cessino guerre, terrorismo e violenze. La pace che da Assisi invochiamo non è una semplice protesta contro…

18/09/2016 10:43
Papa Francesco scrive al Sindaco di Assisi
Nella lettera autografa la benedizione alla città

Con una lettera intestata al Sindaco Stefania Proietti, Papa Francesco benedice infatti la città di Assisi, i suoi cittadini, l’Amministrazione e tutti i suoi collaboratori.“Aver ricevuto la lettera del nostro Santo Padre è stata una grandissima sorpresa, una gioia…

18/08/2016 16:52
Papa Francesco il 20 settembre nuovamente ad Assisi
Per la Giornata mondiale di preghiera per la pace

Papa Francesco che parteciperà il 20 Settembre all’incontro conclusivo della Giornata mondiale di preghiera per la pace “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo”. In collaborazione con le famiglie francescane, la diocesi di Assisi, la Comunità di…

Papa Francesco Assisi

05/08/2016 19:13
La visita del Papa, tra pubblico e privato
Ma sempre nella semplicità

«il perdono di cui san Francesco si è fatto “canale” qui alla Porziuncola continua a “generare paradiso” ancora dopo otto secoli», ed il Paradiso è la Vita eterna di cui abbiamo la caparra già su questa terra…

05/08/2016 12:57
Vivo ringraziamento dei Vescovi umbri
Per Papa Francesco, pellegrino tra i pellegrini

Il vivo ringraziamento dei vescovi umbri per il dono della sua presenza e della sua parola nella terra umbra. «Sono ottocento anni che la gente viene in pellegrinaggio ad accogliere il perdono di Dio secondo l’intuizione di Francesco d’Assisi…

04/08/2016 20:09 Il perdono genera paradiso
Testo e video della meditazione del Papa alla Porziuncola

Il paradiso, d’altronde, che cos’è se non il mistero di amore che ci lega per sempre a Dio per contemplarlo senza fine? La Chiesa da sempre professa questa fede quando dice di credere nella comunione dei santi. Non siamo mai soli nel vivere la fede; ci fanno compagnia i santi e i beati, anche i nostri cari che hanno vissuto…

03/08/2016 18:33
Un’infiorata per il Papa in visita ad Assisi
Sulla nuova rampa di accesso alla Basilica

“Francesco testimone di umiltà, esempio di pace e accoglienza” è il titolo della grande infiorata che, progettata per l’occasione dai maestri infioratori di Spello su una traccia di Gerardo Dottori, rafforza la continuità del cammino e il parallelismo tra il Poverello…

21/07/2016 10:35
Richiesta pass per Basilica e piazza
Pellegrinaggio del Papa a Santa Maria degli Angeli

Dopo l’ufficializzazione del programma del pellegrinaggio di Papa Francesco alla Porziuncola, il prossimo 4 agosto, in tanti hanno contattato la Segreteria della Basilica di Santa Maria degli Angeli per sapere come poter assistere alla visita del Papa…

19/07/2016 19:30
Papa Francesco alla Porziuncola
Programma della visita del 4 agosto

L’evento si colloca a due giorni dall’apertura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica – alle ore 11 del 2 agosto – presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve…

19/07/2016 19:30
Pellegrinaggio del Papa alla Porziuncola
La gioia, e presto una lettera pastorale, del Vescovo di Assisi

Il “Perdono di Assisi” attira, da otto secoli, nella Città Serafica, folle di pellegrini desiderosi di riconciliazione e pace profonda. Il primo papa di nome Francesco verrà, pellegrino fra i pellegrini, nell’umile chiesetta dove…

19/07/2016 19:30
Papa Francesco pellegrino alla Porziuncola
In occasione dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi

Papa Francesco si farà pellegrino in forma semplice e privata nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, dove si raccoglierà in preghiera ed offrirà il dono della sua parola. La notizia è stata oggi, comunicata dal Presidente del Pontificio Consiglio…






Articoli correlati


06/08/2017  12:05
Chiara d’Assisi: dall’inquietudine alla pace
Alla sequela di Cristo, povero e crocifisso

16/06/2017  10:11
Padre Odorico d’Andrea, uomo di pace
Documentario per “el Santito del Norte”

09/06/2017  10:57
Vicini di casa
Progetto per la Casa Papa Francesco

28/05/2017  13:01
La comunicazione come pane, fragrante e buono
Messaggio del Santo Padre per la 51^ GM per le Comunicazioni Sociali

08/05/2017  10:04
Tutti noi siamo Franciscans International
Un ponte tra i poveri e le Nazioni Unite

06/05/2017  11:49
Conosciamo Franciscans International
La voce francescana alle Nazioni Unite