Speciali > Giubileo della Misericordia

8 dicembre 2015 - 20 novembre 2016


Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d’Indizione del Giubileo della Misericordia: Misericordiae Vultus.

Il Giubileo, che ricorre nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, è iniziato l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.

L’Anno Santo Straordinario mira a ravvivare nella Chiesa la (ri)scoperta e la relazione con Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre, la necessità e la bellezza di contemplare il questo mistero fonte di gioia, di serenità e di pace, e quindi la consapevolezza di essere presente nel mondo quale dispensatrice della Misericordia di Dio.

Quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa, il Giubileo è celebrato a Roma così come in tutte le Chiese particolari. Nelle Diocesi di tutto il mondo, quindi, e secondo le indicazioni dei Vescovi nei principali Santuari (mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione), si aprirà per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia.

Tra i luoghi custoditi dai Frati Minori dell’Umbria vi è la Porta Santa della Porziuncola che sarà aperta il 20 dicembre alle ore 16.30 dal Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

A questo proposito, ricordiamo che alla Porziuncola è già concesso il beneficio giornaliero dell’Indulgenza plenaria: un dono, scaturito dalla richiesta creativa e innovativa di Francesco d’Assisi, che ci da modo ci celebrare il Giubileo del Perdono: un Giubileo nel Giubileo! Ricorre infatti quest’anno – proprio all’interno dell’Anno Santo Straordinario – l’ottavo centenario (1216-2016) del “Perdono di Assisi” (programma del Giubileo alla Porziuncola).

24 novembre 2016 Nuova vita per Yurek
Miracolo dell’Anno della Misericordia
Un vero miracolo in questo anno della misericordia appena terminato. E’ quello che ha toccato Yurek un polacco di quasi 60 anni, conosciuto con questo nome che da qualche anno vive in Assisi. Un clochard, noto tra la cittadinanza e che, grazie a una segnalazione a monsignor Domenico Sorrentino e poi un percorso alla Caritas …
22/11/2016 La possibilità di un inizio sempre nuovo
I Frati ringraziano il Papa per l’Anno della Misericordia
Si è appena concluso l’Anno giubilare straordinario della Misericordia, ma nel cuore dei credenti – ancora di più dopo questo Anno Santo – è radicata la certezza che non si è certamente esaurita la Misericordia! Anzi è proprio quella la Via maestra per giungere alla pienezza di vita che solo in Dio si trova: andare verso Dio, Misericordia, imparando ad accogliere – prima – e a vivere – di conseguenza – la misericordia nella vita di tutti …
20/11/2016 La Misericordia trasforma in misericordioso il misero
Francesco d’Assisi alla scuola di sant’Agostino
In questo Giubileo della misericordia una particolare attenzione è stata prestata al Santo d’Assisi e ciò non meraviglia sia perché il Papa porta il nome pontificio dell’Assisiate ma anche a motivo del famoso episodio che lo vuole baciare un lebbroso. Inoltre gli studi recenti hanno fatto emergere sempre più che determinante nel suo cambiamento di vita fu proprio la misericordia esercitata verso i lebbrosi (cfr. P. Martinelli, Francesco d’Assisi e la misericordia, Bologna 2015) più che la povertà. In quest’anno non senza ragione si è affermato che sarebbe bene tralasciare la tradizionale denominazione “il Poverello” per sostituirla più adeguatamente con “il Misericordioso” …
15/11/2016 E lo lasciarono mezzo morto…
Da un episodio di cronaca nera: l’inizio della storia della carità
Quando pensiamo alle opere di misericordia vengono alla nostra mente subito quelle più immediatamente legate alle parole di Gesù nel cap. 25 del vangelo di Matteo («Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare… »), e magari dimentichiamo quelle chiamate dalla tradizione “opere di misericordia spirituale”. Gesù ha però esercitato una speciale misericordia che emerge in modo particolare dalla pagina del vangelo di Luca che contiene una parabola molto nota.
La parabola del buon Samaritano, tramandataci solo dal terzo Vangelo (Lc 10,25-37), si trova quasi all’inizio di quel viaggio che porterà Gesù a Gerusalemme per celebrarvi la Pasqua. Si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio, durante il …
13/11/2016 Ero carcerato…
E mi è venuto a trovare!
Durante la mia vita ho vissuto la fede attraverso tutte le strade possibili, sono cresciuto in una famiglia religiosa e fino a diciotto anni di età ho dovuto accompagnare mia mamma alla Messa domenicale. Questo nonostante io …
11/11/2016 Gratitudine per un Anno santo della Misericordia
Resta aperta la Porta della Porziuncola
Anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, dopo un anno Santo vissuto intensamente sotto il segno della misericordia, si appresta a concludere il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco ma, per evitare assembramenti e quindi per motivi di sicurezza e cautela in questo momento in …
7/11/2016 Caino? Anche lui è nostro fratello
Intervista a p. Rino Morelli cappellano del supercarcere di Terni
Abbiamo incontrato padre Rino Morelli a Stroncone; ci ha accolto nello storico convento francescano dove si conservano le spoglie del beato Antonio Vici, un vigoroso frate che visse tra il XIII e il XIV secolo. E anche padre Rino, frate francescano come lui, con tenacia e pazienza svolge ormai da vent’anni il servizio di Cappellano al Carcere di Terni. Gli abbiamo rivolto alcune domande.
Padre Rino com’è cominciata la tua avventura al Carcere di Terni-Sabbione? E come si svolge il tuo servizio di ogni giorno?
Era il 22 settembre 1996. Il Ministro provinciale mi chiese di prendere servizio e …
31/10/2016 Giubileo degli sposi
in condizione di separazione e divorzio
Domenica 23 ottobre nella Basilica di S.M. degli Angeli si è vissuto un bellissimo momento di comunione e condivisione ecclesiale. L’evento è stato pensato per il gruppo Berit, rivolto agli sposi in condizione di separazione e divorzio, percorso …
23/10/2016 Misericordia e Dialogo
Pellegrinaggio giubilare regionale umbro ad Petri Sedem
Prossimi alla conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia si è tenuta, ieri 22 ottobre 2016, un’Udienza Giubilare di papa Francesco. Tra le decine di migliaia di fedeli che gremivano Piazza San Pietro e Via della Conciliazione, provenienti da …
20/10/2016 Misericordia tra esegesi e teologia
Fare il bene tra medioevo e prima età moderna
In questa occasione voglio, però, palesarti una giusta lamentela e una grave indignazione dell’Altissimo contro i mortali. Comprenderai meglio ciò con la divina luce, vedendo l’umiltà e la mansuetudine che io esercitai verso il mio sposo Giuseppe.
Questa lamentela del Signore e mia è per l’inumana perversità che hanno gli uomini di trattarsi gli uni gli altri senza carità e umiltà. Ed in questo concorrono allora tre peccati, che in sommo grado impediscono l’Altissimo e me di mostrare loro misericordia …
14/10/2016 Giubileo della Misericordia del MoFra Umbria
Il 5 novembre 2016 alla Porziuncola
Dal 2014 si è costituito il Mo.Fra.Um., ossia il Movimento Francescano dell’Umbria che raccoglie tutte le realtà ecclesiali, di vita consacrata e laicale che si ispirano all’esperienza di S. Francesco d’Assisi nel territorio umbro. Desidera essere un organo di comunione semplice e agile per conoscerci e coordinarci come famiglie francescane in circostanze particolari.
Da ottobre 2016 il presidente è P. Claudio Durighetto, OFM e la vice-presidente è Sr. Clotilde Filannino delle suore francescane della beata Angelina.
Quale primo impegno, il Movimento ha voluto rendersi disponibile nell’accoglienza dei gruppi regionali che nei diversi anni vengono ad offrire l’olio per la lampada …
29/9/2016 Opprimere i poveri e defraudare gli operai
Peccati ‘sociali’ che gridano vendetta contro il cielo
Tutti i mortali nascendo sono destinati a lavorare e non solo perché a causa del peccato originale hanno meritato la fatica come pena, ma perché con la creazione del primo uomo è stato generato il lavoro stesso. Tuttavia il travaglio non è …
29/9/2016 Alla ricerca della pecorella smarrita
Festa degli Angeli 2016
Anche quest’anno i pellegrini che si apprestavano ad entrare in Basilica nel pomeriggio di domenica 25 settembre, qui a santa Maria degli Angeli, hanno avuto una bella sorpresa: la piazza addobbata a festa con bandierine, nuvolette e un …
19/9/2016 Il perdono come dialogo interreligioso
Una “Porziuncola” in Piazza Maggiore a Bologna
Bologna, dal 23 al 25 settembre 2016, torna ad accogliere tra le proprie mura il Festival Francescano, che per la sua ottava edizione ha scelto come tema “il perdono”. Parola poco alla moda, tornata alla ribalta grazie alla scelta di Papa Francesco d’indire il Giubileo straordinario della Misericordia, si colloca in un 2016 che è ancor più straordinario per i francescani, poiché ricorrono l’ottavo centenario del Perdono di Assisi e i trent’anni dello Spirito di Assisi …
14/9/2016 Il “lavoro” quotidiano dei penitenzieri della Basilica
Intervista a p. Stefano Orsi per La Voce
La visita di Papa Francesco pellegrino alla Porziuncola è stata tutta centrata sul perdono e sulla misericordia, sia nei gesti che nelle parole. Mettendosi al confessionale il Papa ha reso visivamente quello che è il “cuore” del messaggio …
14/9/2016 La lettera di Andrea da Trieste
Partecipante al corso “Dove Sei” dello scorso luglio
Cari Frati Francescani, pace a voi!
É con immensa gioia che vi saluto e mi appresto a scrivere questa mia lettera per ringraziarvi con tutto il mio cuore e soprattutto con tutta la mia anima. Spero di interpretare il pensiero di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato …

 

Ritiri ed Esercizi Spirituali:

 

LINK UTILI:




Archivio news
sul Giubileo della Misericordia




Articoli correlati


22/06/2017  09:28
Il paradiso quaggiù!
Itinerario sulla “bellezza ferita” per generare vita eterna

21/06/2017  09:00
Testimonianze di una santità possibile
Don Pino Puglisi, Vittorio Trancanelli e i frati martiri del Perù

19/06/2017  17:40
Chiamati a costruire una Bellezza senza tempo
In centinaia al Giubileo dei giovani alla Porziuncola

14/06/2017  08:01
A San Damiano: le tradizioni sulle Indulgenze, e su altre notiziole
Santa Chiara e la storicità del Perdono

09/06/2017  11:42
Cum misericordia iniungant illis penitentiam
Tesi dottorale di p. Simone Ceccobao

05/06/2017  16:37
Un passo oltre
Inno e video ufficiale della 37^ Marcia Francescana