VENERDÌ della IV sett. di Pasqua FERIA (bianco)
venerdì, 27 aprile 2018
A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi 13 Dic 2017

I passi e il silenzio

“I passi e il silenzio – A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi” (Edizioni Porziuncola) – di Monica Cardarelli e Francesco Gallo – è un progetto nato per ripercorrere insieme a lei (Chiara), in sette tappe, il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra.

La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche e le piantine, anche numerose meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore: «Questo testo nasce – così lo descrivono gli autori – da un cammino e dal desiderio di condividerlo. Il cammino reale sui sentieri percorsi da Chiara prima di arrivare a San Damiano, ma allo stesso tempo un cammino umano e spirituale ancora non concluso. Dalla fuga di Chiara dalla casa paterna la notte della Domenica delle Palme del 28 marzo 1211 per giungere a Santa Maria della Porziuncola e lì essere consacrata al Signore da Francesco, con il taglio dei capelli, al Monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse a Bastia Umbra; da San Paolo Francesco l’accompagnerà alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo alle pendici del Monte Subasio ma troverà pace solo a San Damiano dove vivrà per più di 40 anni con altre donne che la seguiranno e condivideranno con lei la scelta di una clausura che è apertura al mondo. Chiara è la prima donna nella storia della Chiesa a scrivere una Regola per le donne.

Un cammino umano e spirituale, quello di Chiara, che le ha permesso giorno dopo giorno, di confermare e rinnovare la sua scelta. Perché anche per Chiara la vita è stata un percorso, un cammino che l’ha portata a decidere e a vivere il sogno che il Signore aveva per lei e per le Sorelle che le sono state affidate.

Allo stesso modo, anche noi, dalla fatica del passo dopo passo, dalla difficoltà di giungere alla meta, nello scorrere del tempo lento e dilatato, accompagnati dalle Fonti clariane e dalle stesse parole di Chiara (la Vita di Chiara d’Assisi di Tommaso da Celano, Il Testamento, la Regola, le Lettere ad Agnese di Praga…) abbiamo conosciuto una donna forte e tenace, attenta e materna, determinata e sollecita».

Il libro è disponibile sul sito delle Edizioni Porziuncola.



Edizioni Porziuncola Francesco Gallo I passi e il silenzio Monica Cardarelli

Articoli correlati

18 Apr 2018

La giornata del cristiano

Per una vita piena dall’alba al tramonto
03 Apr 2018

Una casa, quando casa è lontana

Inaugurazione della casa “Il Gelsomino” presso la parrocchia San Gregorio VII a Roma
24 Mar 2018

Senza sposi non c’è Chiesa

Nuove vie di pastorale per/con la famiglia, di don Carlo Rocchetta
16 Mar 2018

Con la maglietta a rovescio

Storia di Filippo Bataloni
14 Mar 2018

Vorrei amarti come ti ama Dio

Nella coppia, la felicità è donarsi
11 Mar 2018

Passo dopo passo

L’arte dell’accompagnamento spirituale
27 Apr 2018

S come Seraficità

Il frate cappuccino Wieslaw Block esplicita la voce “seraficità” in sei punti: La presenza del Serafino negli Scritti di san Francesco e di santa Chiara; I testi successivi alla morte del beato Francesco; Le prime nozioni su Francesco-Serafino; Le testimonianze legate alla Vita del beato Francesco; I documenti sorti dopo il Capitolo di Genova (1244); L’interpretazione...