News > Il Cantico di tutti i cantici

09/02/2017 10:29
La gioia della relazione tra uomo e donna


Il Cantico dei cantici è un testo biblico di straordinaria bellezza che ogni generazione dovrebbe leggere e riscoprire. In queste pagine gli Autori ne propongono una duplice nuova lettura.

Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, nella prima parte, commentano il Cantico in chiave relazionale di coppia, per celebrare la bellezza del maschile e del femminile. Nella seconda, Giulio Michelini rilegge alcune pagine del Vangelo di Giovanni alla luce del Cantico e ne mette in evidenza lo stretto legame; un confronto originale tra due suggestivi testi biblici per apprendere il valore dell’amore e dell’amicizia.

Questo libro è dunque per tutti: alcuni vi ritroveranno il sentimento per la persona amata; altri, un modo per esprimere la propria relazione d’amore con Dio.

Sembrano differenze considerevoli, ma non è così. In fondo, come il libro cercherà di dimostrare, si tratta pur sempre dello stesso amore.

In libreria o su www.edizioniporziuncola.it

 

Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini sono coniugi e noti autori di numerose pubblicazioni psicopedagogiche. Entrambi laureati presso l’Università Cattolica di Milano, svolgono un’attività di counseling psicopedagogico. Sono docenti presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia. Con le Edizioni Porziuncola hanno pubblicato vari titoli, l’ultimo dei quali è: Genitori che acrobati! Noi e i nostri figli: risposte concrete ai problemi di ogni giorno (2014).

Giulio Michelini, frate minore, insegna Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi. Ha studiato alla Facoltà di Lingue dell’Università di Perugia, alla Pontificia Università Gregoriana – dove ha conseguito il dottorato in Teologia biblica – e al Bat Kol Institute di Gerusalemme.

È autore di diversi articoli scientifici e di numerose pubblicazioni. L’ultimo volume dato alle stampe con il suo nome è: Un giorno con Gesù. La giornata di Cafarnao nel vangelo di Marco (San Paolo, 2015).







Articoli correlati


14/02/2017  17:04
Esercizi spirituali per il Papa e la Curia romana
Meditazioni di padre Giulio Michelini

13/02/2017  11:16
Festa della promessa dei fidanzati
Le celebrazioni nella città di San Valentino

21/01/2017  10:29
Prosegue l’attività de “La parte buona”
In cammino con il Vangelo secondo Matteo

19/01/2017  11:52
Giulio Michelini: le origini ebraiche del Nuovo Testamento
Conferenza all’Antonianum

15/11/2016  10:55
E lo lasciarono mezzo morto...
Da un episodio di cronaca nera: l’inizio della storia della carità

09/11/2016  18:10
Nel Vangelo il terremoto è teofania, non un castigo
Sono quattro gli eventi narrati al tempo di Gesù