Speciali > Il Crocifisso di San Damiano torna a San Damiano

Nella sua collocazione originaria, dal 15 al 19 giugno 2016


Assisi, San Damiano
15-19 giugno 2016

Francesco va’ e ripara la mia casa

Papa Francesco, in questo Anno Santo, invita tutti ad entrare «nel grande mistero della misericordia di Dio, contemplando il volto di Cristo».

Per rispondere a questo appello, la comunità dei Frati Minori di San Damiano e le Clarisse del Protomonastero di S. Chiara, con il patrocinio della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e del Comune di Assisi, hanno voluto riportare il Crocifisso di San Damiano, dopo quasi otto secoli, nella sua collocazione originaria.

CONOSCIAMO IL CROCIFISSO CHE PARLÒ A FRANCESCO D’ASSISI

Un’opera
d’arte

Cosa vuoi
che io faccia?

Quel leggero
sorriso

I Testimoni
della Risurrezione

Parlano
i colori
Testi e immagini
sul tuo cellulare
con l’APP gratuita
Frati Assisi
 
PROGRAMMA DEGLI EVENTI E DELLE CELEBRAZIONI

Ingresso in chiesa per la venerazione del Crocifisso di San Damiano: orario continuato 6.30-23.00

Tutti gli altri luoghi del Santuario potranno essere visitati nel consueto orario: 10-12; 14-18

23/6/2016 Guardati dal Risorto!
Testimonianza da IL CANTO NELLA NOTTE
Voglio raccontarti qualcosa che è successo in questi giorni, sulla scia della mia esperienza… non perché sia importante la mia di esperienza, ma perché è l’unico modo che conosco per raccontarti cosa è successo ad Assisi; perché il rapporto …
20/6/2016 Il cuore presso Dio, la mano al polso del nostro tempo
Cel. euc. di Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno
I giorni di questo storico evento, il ritorno del Crocifisso di San Damiano a San Damiano, volgono al termine. È legittimo, anzi necessario, per noi frati, riflettere su quanto abbiamo sperimentato in questi giorni, perché al nostro sguardo …
19/6/2016 Guarderanno a me, colui che hanno trafitto
Cel. euc. di Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi
La prima celebrazione eucaristica di questa XII domenica del tempo ordinario è stata presieduta da S.E.R. mons. Domenico Sorrentino – Arcivescovo – Vescovo di Assisi - Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Nel suo indirizzo di saluto, il p. Guardiano ha espresso la gratitudine della nostra fraternità di San Damiano per il sostegno che il Vescovo ha dato fin da subito all’iniziativa della translatio, e per la sua presenza tra noi.
Mons. Sorrentino ha iniziato la sua omelia confidandoci paternamente il suo stupore dinanzi al desiderio che moltissimi, in questi giorni, hanno manifestato, di raccogliersi in preghiera dinanzi al volto del Crocifisso di San Damiano. Stupore, sì: perché …
19/6/2016 Perché ti seguiamo, Signore
I giovani del Canto nella Notte trovano il Suo Volto
Ieri pomeriggio il santuario di San Damiano si è riempito di giovani: sono gli oltre 400 pellegrini di Un canto nella notte, una forma di catechesi notturna itinerante che annualmente il nostro SOG (Servizio di Orientamento Giovani) propone nel mese …
18/6/2016 Che cosa guarda il Crocifisso?
Cel. euc. di p. Mauro Gambetti, Custode Sacro Convento
Questa mattina il cinquecentesco coro ligneo della chiesa di San Damiano si è tinto di nero: il nero dei sai dei frati minori conventuali che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica delle 7:30, presieduta dal Custode del Sacro Convento …
18/6/2016 Prendere la propria croce ogni giorno
Vespri a San Damiano presieduti da Mons. Felice Accrocca
Nel 1205, in questa chiesa, l’incontro con il Crocifisso fu decisivo per il giovane Francesco. L’inizio di un’avventura straordinaria i cui frutti sono ancora evidenti in mezzo a noi. Un incontro, un’avventura che nasce nel segno della croce …
18/6/2016 Accumulatevi tesori i cielo
P. Matteo Siro, Min. prov. Frati Minori Cappuccini, a San Damiano
Ieri mattina a presiedere la celebrazione eucaristica delle 7:30 è stato p. Matteo Siro, neo-eletto Ministro Provinciale del Frati Minori Cappuccini dell’Umbria; con lui e con i Frati Minori della comunità di San Damiano ha concelebrato un nutrito gruppo di …
17/6/2016 Rinnegare se stessi: uno spazio vuoto solo per Lui
Vespri a San Damiano presieduti da Mons. Vittorio Viola
Ieri fin dall’apertura, alle 6:30, la piccola chiesa di San Damiano ha visto raccogliersi i fedeli in preghiera davanti al Crocifisso. Dopo le Lodi, alle 7, la celebrazione eucaristica delle 7:30 è stata presieduta da p. Sergio Dominici, superiore della comunità del Terz’Ordine regolare ad Assisi. Senza nascondere la gioia e l’emozione di celebrare in un’occasione così speciale, p. Sergio nell’omelia ha preso le mosse dal Vangelo del giorno, in cui Gesù consegna le parole del Padre nostro, e ha condiviso alcuni spunti di riflessione sulla preghiera, arricchiti dall’esperienza di Francesco e di Chiara.
Lungo la giornata i pellegrini hanno continuato a visitare il santuario, usufruendo …
16/6/2016 Un urlo d’amore
Solenne cel. euc. presieduta dal card. Angelo Comastri
Ieri sera la fraternità di San Damiano ha accolto con gioia e gratitudine S. Em. il card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di S. Pietro, venuto a presiedere la prima celebrazione eucaristica di queste giornate, alle 18:30. Il Cardinale è un “innamorato della spiritualità francescana” - ha ricordato il Guardiano nell’indirizzo di saluto - e ha accolto prontamente l’invito che la fraternità gli aveva rivolto alcuni mesi or sono.
Il presule è arrivato intorno alle 18, e ha voluto sostare lungamente in preghiera …
15/6/2016 Un sogno straordinario si compie
Accoglienza dell’originale Crocifisso di San Damiano
Come fu per Francesco d’Assisi otto secoli fa, così per tutti noi – da questa mattina fino a domenica, 19 giugno 2016 – è possibile fissare lo sguardo su Gesù, Volto della Misericordia del Padre, magnificamente rappresentato nell’icona del Cristo …

Intervista di
Eugenio Murrali
a fra Andrea Dovio

Torna a casa
il Crocifisso
che parlò
a Francesco



14/6/2016 Fervono i preparativi per la traslatio
Preceduta da una sola peregrinatio nel 1953
Domani, per la prima volta dopo quasi otto secoli, il Crocifisso di San Damiano tornerà a San Damiano.
Non sarà, tuttavia, la sua prima “uscita”. Nel pomeriggio del 22 marzo 1953, per la ricorrenza del VII centenario della morte di S. Chiara, il Crocifisso di San Damiano lasciò per poche ore la basilica di S. Chiara per essere portato in solenne peregrinatio lungo le vie di Assisi fino alla piazza del Comune; in quell’occasione, tuttavia, non fu portato a San Damiano.
La peregrinatio si collocò in apertura delle celebrazioni della “Settimana di santa Chiara”, dal 22 al 29 marzo 1953, così introdotte nel testo del programma:
«La Domenica delle Palme, che nel lontano 1211 vide Chiara fuggire nella notte e iniziare clamorosamente la vita nuova e avventurosa in eroico amore di povertà …
13/6/2016 Il Crocifisso di San Damiano è in buona salute?
Il volto di Cristo: la parte meglio conservata
È stato necessario valutare lo stato di conservazione del Crocifisso, e la fattibilità del trasporto e della temporanea esposizione nella chiesa di San Damiano. La valutazione è stata eseguita dalla società Coo.Be.C. di Spoleto, che tra il 1999 e il 2001 …
13/6/2016 Alla scoperta del Crocifisso di San Damiano
Incontro tra arte e spiritualità

Un nutrito gruppo di persone ha potuto fruire della competenza e della passione di fr. Paolo Canali, Direttore della Casa Editrice Biblioteca Francescana, e della prof.ssa Milvia Bollati, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ci hanno introdotto alla contemplazione della celebre icona.

Il guardiano p. Gianpaolo Masotti ha presentato questo incontro come un necessario “prologo” all’ormai imminente traslazione del Crocifisso (15-19/6/2016) …
24/5/2016 D’Assisi l’armonia in terra di Cina
Frate Francesco e l’Immagine di San Damiano
La terra di Cina è stata menzionata domenica 22 maggio 2016, al termine della recita dell’Angelus, da papa Francesco: infatti ha ricordato che due giorni dopo è «la memoria della Beata Vergine Maria “Aiuto dei Cristiani”, venerata nel santuario di …
22/5/2016 Nacque al mondo un SOLE
Frate Francesco: vera penitenza è fare misericordia
Dopo che papa Gregorio IX nel 1228 riconobbe canonicamente, ossia canonizzò, Francesco d’Assisi gli agiografi, a cominciare da Tommaso da Celano, misero in evidenza le novità del santo appena proposto alla venerazione dei fedeli. In quel momento non fu difficile evidenziare tale aspetto, soprattutto per il fatto delle stigmate, che lo rendeva più unico che raro; oggi che abbiamo altri stigmatizzati lungo la storia, di cui alcuni canonizzati (come ad esempio Pio da Pietrelcina), questa novità dell’assisiate sfuma un poco. Se poi lo si toglie dalla nicchia che lo isola dal contesto in cui visse e lo si confronta con altri mediante un’analisi comparativa, tanti aspetti che sembravano originali e tipici si scopre che sono …
4/5/2016 Che cosa hai sofferto per noi, Signore?
San Damiano: dal Christus patiens al Christus triumphans
Il 3 maggio a San Damiano si celebra la festa del SS. Crocifisso di fra Innocenzo da Palermo. È una festa molto sentita ad Assisi e nei suoi dintorni, soprattutto per le centinaia di fedeli che appartengono all’omonima confraternita. Il Crocifisso è scultura in legno dipinto, collocata in una cappella laterale del santuario. Realizzata nel 1637 da un frate siciliano in soli nove giorni di intenso lavoro e preghiera, il Crocifisso fin da subito colpì per il suo drammatico realismo, conquistando l’affetto e alimentando la pietà dei fedeli del luogo. Con il diffondersi della fama di alcuni miracoli, si costituì una Pia Confraternita, i cui membri a tutt’oggi si impegnano …
27/4/2016 Signore cosa vuoi che io faccia?
La tua preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano

O alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre del cuore mio.
Dammi una fede retta,
speranza certa,
carità perfetta
e umiltà profonda.
Dammi, Signore, senno e discernimento
per compiere la tua vera e santa volontà.
Amen …






Articoli correlati


08/12/2016  10:51
È Natale a San Damiano!
Storia d’amore tra Dio e l’umanità e promessa di pace

23/11/2016  12:17
Natale 2016 a San Damiano
Celebrazioni e numerosi presepi allestiti in Santuario

04/10/2016  18:36
Vivere e morire da figli di Dio
Ufficio vigiliare a San Damiano

01/10/2016  18:06
Celebrazioni al Santuario di San Damiano
In onore di San Francesco

27/09/2016  00:10
L’autorità al servizio dell’umanità
Incontro del Min. gen. con i Definitori, Guardiani e Formatori della Provincia umbra

26/09/2016  
LUNEDÌ della XXVI sett. del T.O.
FERIA (verde)