LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
Nuova edizione 2017 con testo rivisto e corretto 20 Gen 2017

Ite nuntiate

Sul sito dell’Ordine dei Frati Minori è stato appena pubblicato il nuovo testo, rivisto e corretto, delle linee-guide sulle nuove forme di vita e missione dell’Ordine. È possibile scaricare la versione italiana o accedere al sito per le altre lingue. Qui di seguito un estratto dalla Prefazione del Ministro generale p. Michael A. Perry:

Ite, nuntiate…”: queste parole, rivolte a Maria Maddalena e all’altra Maria dal Signore Gesù Risorto e riferiteci da san Matteo nel suo Vangelo (28,10), continuano a riecheggiare oggi dal vuoto della tomba, chiamando con forza noi Frati e Minori a rispondere con nuova convinzione al dono della vocazione evangelica. Il suo invito ad “andare e annunciare” investe la nostra vita di risorti con lui, suscitando in noi dinamismo, energia, impegno e creatività.

Con questo spirito di gioia e di santa novità vi presento il Sussidio che il Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione vuole offrire a tutti voi, come Linee-guida sulle Nuove Forme di Vita e Missione. Queste Nuove Forme sono la restituzione al Signore del dono della nostra vocazione ed esprimono nella prassi l’impegno con cui l’Ordine vuole rivitalizzare la sua presenza nel mondo d’oggi.

L’intento del Sussidio è di segnalare e far conoscere sempre più e meglio queste Nuove Forme a tutti i frati e, in primis, ai Ministri provinciali e ai Custodi, i quali hanno il compito di discernere l’ispirazione dei frati loro affidati, di incoraggiarli e di seguire da vicino la costituzione di nuove fraternità. Queste Linee-guida si rivolgono in particolare a voi, cari fratelli ispirati a vivere le Nuove Forme di Vita e Missione, per offrirvi sostegno, simpatia e criteri orientativi nel concretizzare ciò che arde nel vostro cuore.

Nel consegnarvi queste Linee-guida, invito tutti voi, cari Frati Minori, a guardare con passione e fervore a Papa Francesco, perché ispirati da lui, vero Nuovo Evangelizzatore, possiamo trovare sempre rinnovate modalità evangeliche per la nostra vita e missione nella Chiesa e nel mondo, a servizio dei più poveri e di coloro che vivono nelle “periferie dell’umano”.



evangelizzazione frati minori Ite nuntiate linee guida missione nuove forme di vita

Articoli correlati

30 Ago 2017

Beatitudini francescane

Per le “nuove Forme” di vita e missione
22 Ago 2017

Inviati al mondo intero

…sulle Nuove Forme di vita e missione nell’Ordine
14 Giu 2017

La missione in Congo Brazzaville porta frutto

Inculturazione del Vangelo ed evangelizzazione della cultura
11 Giu 2017

All’origine dell’Osservanza francescana

Una preghiera al venerabile Pietro Giovanni Olivi
18 Mag 2017

Ancorare la propria vita a Gesù

Incontro del Ministro generale con i Presidenti di Conferenza
17 Mag 2017

Carditello in pellegrinaggio ad Assisi

Il 20 e 21 maggio ricambia la visita dei Missionari