News > L’esempio dei santi coniugi Luigi e Zelia Martin

01/05/2017 11:25
Il Vangelo vissuto nel quotidiano


Una grande accoglienza seguita da momenti molto toccanti hanno caratterizzato il pellegrinaggio delle reliquie dei santi coniugi Martin, genitori di Santa Teresina di Lisieux, arrivati in diocesi martedì 25 aprile.

Dopo l’accoglienza nella sala della Spogliazione è seguito il trasferimento nella parrocchia di San Marco a Bastia Umbra. Poi in processione fino alle Benedettine e infine il trasferimento nella chiesa di San Michele.

Giovedì mattina 27 aprile le reliquie dei santi coniugi Martin sono arrivate nella Chiesa Nuova di Assisi. Ad accoglierle, insieme al Guardiano p. Francesco De Lazzari e alla comunità dei frati minori di Chiesa Nuova, il vescovo mons. Domenico Sorrentino, il sindaco Stefania Proietti e i bambini della scuola primaria S. Antonio. In mattinata c’è stata la recita del santo Rosario e a seguire la celebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio don SilvioLongobardi, fondatore di Progetto Famiglia, ha tenuto un paio di incontri: uno con le Confraternite, con tema “Nessuno può servire due padroni. Il lavoro, la giustizia e la carità in casa Martin”, e uno con i consacrati, con tema “Io ho scelto voi. Educare alla vita consacrata, il ruolo della famiglia Martin”.

Alle catechesi di don Silvio sono seguite delle testimonianze da parte di una coppia di fidanzati. Il pomeriggio si è concluso con la preghiera dei Vespri e con l’adorazione eucaristica animata con i testi dei santi coniugi Martin.

Venerdì 28 aprile, sempre nella Chiesa Nuova dopo la santa messa, l’urna è stata portata in processione al Santuario della Spogliazione (chiesa di Santa Maria Maggiore) dove ad accoglierla c’erano altre classi della scuola primaria S. Antonio.

Ancora tanti momenti di preghiera, distribuiti come da programma tra venerdì e sabato, culminati con la celebrazione eucaristica presieduta sabato 28 alle 18.30 dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino.

Domenica 30 aprile la partenza dell’urna dopo la preghiera delle Lodi.







Articoli correlati


21/01/2018  08:59
Prima e dopo Cana
Per una preparazione dei fidanzati prima e dopo il matrimonio

19/01/2018  17:26
L’amore ha bisogno di tempo
Ritiri per famiglie

07/01/2018  
Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Ciclo Speciale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

03/01/2018  
I 5 linguaggi dell’Amore
Corso per coppie di sposi

31/12/2017  
DOMENICA fra l’Ottava di Natale
SANTA FAMIGLIA di GESÙ, MARIA e GIUSEPPE – FESTA (bianco)

17/11/2017  09:18
Di che pasta è fatta la vita. La trasformazione del dolore
Seminario pedagogia genitoriale