News > Maria Regina 2013

22/08/2013 14:12
Celebrazione e festeggiamenti in Infermeria


L’Infermeria Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria oggi è in festa per la ricorrenza liturgica della Beata Vergine Maria Regina, alla cui protezione è affidata tutta l’Infermeria e quanti vi abitano.

Il momento centrale dei festeggiamenti, naturalmente, è stato la celebrazione eucaristica presieduta da p. Fabrizio Migliasso, Vicario Provinciale e Custode del Protoconvento Porziuncola, concelebrata dai Frati che in Infermeria prestano abitualmente servizio, da coloro che vi sono Ospiti, da diversi altri Frati della Comunità della Porziuncola, con la partecipazione attiva degli operatori impegnati in Infermeria e di altri laici affezionati ai nostri Frati infermi.

P. Fabrizio ha mostrato, nell’omelia riportata integralmente nel video che segue, come la regalità di Maria derivi dalla relazione con il Figlio suo, il Re, e come questa regalità sia stata esercitata nel servizio fiducioso e accogliente di Lui, Verbo di Dio, dal momento dell’Annunciazione fin sotto la croce.

Al termine della celebrazione tutti hanno cantato l’inno “Regina dell’Infermeria”, una breve antifona mariana con la quale si rinnova la consacrazione di sè e delle proprie sofferenze a Maria Regina per la salvezza delle anime:

O Maria,
Regina del Mondo e della nostra Infermeria,
fiduciosi nella tua intercessione
ci consacriamo a te
e ti offriamo le nostre sofferenze
per la salevzza di ogni uomo.
Amen.

Al termine p. Marco Banfi, p. Davide Boldrini, fr. Edoardo Sturaro e tutti i Frati ospiti dell’Infermeria hanno condiviso un gioioso pranzo con tutti i convenuti.







Articoli correlati


22/08/2016  11:36
Maria Regina, umile e semplice
Celebrazione all’Infermeria della Porziuncola

22/08/2016  
LUNEDÌ della XXI sett. del T.O..
B. V. MARIA REGINA - MEMORIA (bianco)

18/08/2016  11:45
Festa del Cantico: 52° edizione
San Damiano (Assisi), 10-11 settembre

05/08/2016  19:26
Una grande festa ed un grande successo per tutti
Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, ringrazia

05/08/2016  19:13
La visita del Papa, tra pubblico e privato
Ma sempre nella semplicità

05/08/2016  12:57
Vivo ringraziamento dei Vescovi umbri
Per Papa Francesco, pellegrino tra i pellegrini