News > Mysterium paschale

20/04/2017 11:03
Omaggio al Maestro Domenico Bartolucci


Quest’anno per il mondo della musica sacra e liturgica del XX e XXI secolo ricorre una memoria di importanza capitale che non può essere dimenticata: il Centenario della nascita di Monsignor Domenico Bartolucci, creato cardinale da Benedetto XVI nel 2010. Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e Accademico di Santa Cecilia, è notissimo nel campo musicale ecclesiastico e non, sia come compositore che come direttore. Nato del 1917 e morto nel 2013, ha esercitato fino al 1997 la carica di Maestro della Cappella Sistina.

La sua figura è cara alla vita musicale del cori fondati e diretti da Frati Minori della Provincia Serafica dell’Umbria.

Tutti i maestri di coro della nostra Provincia (P.Evangelista Nicolini, P. Alberto Cerroni, P. Pietro Starnini, P. Antonio Giannoni, P. Domenico Spendio, P. Maurizio Verde, P. Matteo Ferraldeschi) hanno studiato con lui presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, e la sua musica è sempre presente sia nella grandi celebrazioni della Basilica della Porziuncola, sia nelle celebrazioni più fraterne e popolari. Ciò testimonia la sua versatilità nell’essersi adattato, con le sue composizione, alle grandi compagini corali come alle più modeste, senza tralasciare il canto dell’assemblea. Un vero musicista del pre e del post Concilio Vaticano II, punto di riferimento e di convergenza di antiche e nuove esigenze, di repertorio che affonda le radici nella tradizione ma che guarda al futuro senza scadere nel banale e nel dilettantistico.

Per questo motivo due compagini corali legate al mondo francescano offriranno alla memoria del grande maestro tre concerti dal titolo “MYSTERIUM PASCHALE”. È un ripercorrere la Pasqua di Gesù dall’ingresso a Gerusalemme alla gloria della risurrezione, con composizione per coro a cappella e concertate con organo.

I cori sono: La “CORALE PORZIUNCOLA” della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e il coro “LAUDESI UMBRI DI SPOLETO – P. ANTONIO GIANNONI” diretti dai maestri P. Maurizio Verde e P. Matteo Ferraldeschi. All’organo i maestri Biagio Quaglino e Angelo Silvio Rosati. Alla tromba Giampiero Nasoni.

Questi gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero:

DOMENICA 23 APRILE 2017, alle ore 21.00, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola

SABATO 29 APRILE 2017, alle ore 18.45 a Spoleto, nella Chiesa di Santa Rita

DOMENICA 30 APRILE 2017, alle ore 18.00 a Trevi, nella Chiesa di San Francesco

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria della Basilica si Santa Maria degli Angeli.







Articoli correlati


26/04/2017  09:30
Concerto Pro Terra Santa
Il Coro Canticum Novum a Roma nella basilica di Santa Maria in Aracoeli

08/03/2017  09:00
Il canto di Frate Alessandro dalla Basilica di San Francesco
Concerto per PBS trasmesso negli Stati Uniti

04/03/2017  08:54
Quarantore, Corda pia ed elevazioni spirituali in musica
La Quaresima nella Basilica di San Francesco d’Assisi

29/01/2017  12:40
Tiberio Natalucci, musicista (e) trevano
Conferenza e concerto a Trevi

11/01/2017  15:29
Annuale convegno nazionale dell’Associazione Italiana Santa Cecilia
Tre gg di formazione liturgico musicale

25/11/2016  12:54
Una vita che diventa canto
Intervista a frate Matteo Ferraldeschi