Infermeria Provinciale > Notizie e aggiornamenti

News dall'Infermeria Provinciale

14 maggio 2016
Pasqua e funerale di fr Angelico Seccia

Ci ritroviamo ancora come Fraternità provinciale, per dare l’ultimo saluto qui sulla terra al nostro confratello, P. Angelico Seccia, frate minore e sacerdote. Lo accompagniamo con la preghiera e lo affidiamo alla misericordia di Dio e all’intercessione della Vergine Maria, del Serafico Francesco e della grande santa…


19 aprile 2016
Pasqua e funerale di fr Nazareno Mariucci
All’alba di oggi, all’Infermeria provinciale, dopo lunga malattia, è morto piamente nel Signore, all’età di 96 anni,

Padre NAZARENO (Pietro ) MARIUCCI,
Frate minore, Sacerdote, Decano della Provincia.

P. Nazareno, nato a Scheggia (PG) il 21 dicembre 1919, vestì l'abito della prova il 21 settembre 1935 ed emise la prima professione temporanea dei voti di castità, obbedienza e povertà il 23 settembre dell'anno successivo. Fu ordinato sacerdote…


4 e 5 aprile 2016
Pasqua e funerale di fr Marino Bigaroni
Ci siamo radunati qui presso la Porziuncola di san Francesco per dare l’estremo saluto al nostro caro confratello P. Marino Bigaroni, frate minore sacerdote, fino a ieri decano della nostra Provincia. Aveva compiuto 97 anni proprio il giorno di Pasqua e proprio ieri, nella solennità dell’Annunciazione, il Signore l’ha chiamato a sé, nel suo regno di luce infinita. Aveva ricevuto domenica sera, per l’ennesima volta la santa unzione.
Sono entrato ieri sera nella sua stanza all’Infermeria, e c’erano soprattutto libri e fascicoli di appunti e schede, fotocopie, tutte le agende della Provincia degli ultimi anni, grosse lenti d’ingrandimento…


27 marzo 2016
Pienamente uomini, fino in fondo, fino all’eternità
Come abbiamo trascorso la Pasqua in Infermeria? Beh, qui siamo al solito: chi sta male, chi sta molto male, chi invece si riprende e chi si chiede se è la sua ora.
Come sempre gli orari che cambiano spaventano chi è fragile, richiedono un surplus di energia e … chissà se ce n’è abbastanza?
Preghiere, silenzi, canti e semplici pasti…


6 gennaio 2016
Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo
Come p. Umberto Occhialini nell’omelia tenuta nella cappella della nostra Infermeria provinciale ci ha ricordato, l’accoglienza di questo bambino da parte di ognuno di noi è dono stesso di Dio il quale ci permette di compiere i primi passi nella fede rivestendoci della sua grazia e rendendoci capaci di aprire il cuore alla Parola…


25 dicembre 2015
Il Natale 2015
Non poteva mancare la solenne celebrazione alle 10.00 nella nostra Infermeria provinciale, animata dall’animatore liturgico, fra Rosario Vaccaro, e presieduta dal Rev. padre Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola, che nella sua breve omelia per l’occasione ha esortato i nostri frati anziani e infermi a non dare per scontato…


19 dicembre 2015
San Giuseppe, Custode dell’Infermeria
Al termine della odierna celebrazione eucaristica, presieduta questa mattina nella nostra Infermeria Provinciale dal Custode del Convento Porziuncola, p. Rosario Gugliotta, è stata benedetta un’immagine di San Giuseppe, sposo di Maria.
P. Rosario, prima della benedizione, ha proposto San Giuseppe come modello di ogni credente…


4 e 7 dicembre 2015
Pasqua e funerale di fr Fulvio di Giampaolo
Questa mattina si è svolta la celebrazione eucaristica con le esequie di p. Fulvio di Giampaolo, frate minore e sacerdote, che sabato ha terminato il suo percorso terreno per tornare alla Casa del Padre.
Alla celebrazione, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, hanno partecipato numerosi frati, i parenti, tanti amici, ex allievi e fedeli che lo hanno…


22 agosto 2015
Festa di Maria Regina nell’Infermeria della Porziuncola
La Chiesa ci fa contemplare Maria incoronata dal Figlio suo. Maria Regina, che partecipa in Cielo alla regalità di Cristo, è posta per noi dispensatrice di Grazia. Strettamente unita in terra al Figlio, nella sua Passione, lo è anche in Cielo nella glorificazione. Chi guarda a lei, nostra madre, guarda a Dio perché di Lui è riverbero di luce infinita.
Con queste parole p. Rosario, Custode del Convento Porziuncola, ha introdotto la celebrazione eucaristica nella festa di Maria Regina nella Cappella dell’Infermeria provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Festa da qualche anno particolarmente sentita, da quando cioè al patrocinio di San Diego è stato affiancato quello principale della Madre di Dio e madre nostra, che ciascun frate sente particolarmente vicina…


2 aprile 2015
Giovedì santo: Resi nuovi nella Carità
Dopo quaranta giorni di cammino per preparare il cuore al grande dono che Dio vuole fare a ciascuno di noi siamo finalmente giunti a Pasqua, centro dell’intero anno liturgico. Questo spazio di tempo è chiamato “Triduo pasquale”, non tre giorni di preparazione alla Pasqua, ma la Pasqua, nella sua totalità di passaggio dalla passione e morte alla sepoltura fino alla resurrezione, celebrata in tre giorni. Un unico mistero…


25 dicembre 2014
Natale 2014 in Infermeria
Il Figlio di Dio, l’Eterno, ci apre le porte all’eternità
Oggi anche all’Infermeria non è giovedì come tutti gli altri: il numeroso via vai dei frati che vengono a fare gli auguri ai loro frati anziani conferma che è un giorno speciale. Già dalla messa vespertina del Natale di ieri, celebrata nella piccola cappella, la…


22 agosto 2014
Maria Regina: celebrazione in Infermeria
Da un paio d’anni tale ricorrenza è particolarmente sentita dai Frati, “ospiti” ed operatori, della nostra Infermeria provinciale che festeggiano la Regina dell’Universo, ma anche Regina dell’Infermeria e dei cuori di coloro che vi abitano.
Con questa intonazione ha iniziato l’omelia p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, che ha presieduto la celebrazione nella piccola…


13 e 16 giugno 2014
Pasqua e funerale di fr Donato Friggi
Siamo qui riuniti per affidare al Signore l’anima di Fra Donato Friggi, per accompagnare questo nostro caro fratello, frate minore, all’incontro con Dio – appuntamento decisivo e definitivo, certamente il più importante di tutta la vita.
Fra Donato non è vissuto per se stesso e non è morto per se stesso: è vissuto ed è morto per il Signore, quel Signore Gesù Cristo che ha comprato a caro prezzo la…


19 aprile 2014
Venerdi Santo in Porziuncola ed in Infermeria
Il solo silenzio accompagna il rettore della basilica di Santa Maria degli Angeli, p. Massimo Lelli, e gli accoliti verso l’altare papale, spoglio e disadorno di fiori. Quello stesso silenzio iniziato giovedì sera dopo che nella Messa in Coena Domini avevamo fatto memoria della lavanda dei piedi e dell’istituzione dell’eucaristia, i gesti con cui Gesù ha deciso di raccontarsi definitivamente…


18 aprile 2014
Messa in Coena Domini... tra Basilica e Infermeria!
Avete mai sentito parlare della “Basilica Superiore” di Santa Maria degli Angeli?
… è una domanda-trabocchetto, perché si tratta di un’espressione gergale con cui alcuni frati della comunità della Porziuncola definiscono la cappella della nostra infermeria provinciale, situata al secondo piano del convento, a pochi metri in linea d’aria dalla Basilica vera e propria…


7 e 9 aprile 2014
Pasqua e funerale di fr Alberto Cerroni
Oggi, al funerale di P. Alberto occorrerebbe far parlare solo la musica.
Le mie parole potrebbero essere solo “stonature”; e non sono io il più adatto a far parlare la musica, anche se l’amo e l’ascolto volentieri, vorrei non essere una nota sbagliata in questo momento… e vorrei lasciare ai suoi discepoli musicisti il posto per poter ricordare Padre Alberto e presentarlo ora al cospetto dell’Altissimo attraverso un canto o una sonata di organo.
Ieri però, pensando alle letture per il suo funerale, le ho pensate come una “sinfonia”, anzi una “sonata d’organo”, dove ci fosse un preludio e poi un tema da eseguire…


2 e 4 marzo 2014
Pasqua e funerale di fr Ivo Laureti
Fr. Ivo è nato a Paganico Sabino (in Provincia di Rieti) il 18 marzo del 1919; nel 1932, all’età di 13 anni, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori.
Ha vissuto i primi anni della formazione iniziale presso i Conventi di Farneto, Monteripido in Perugia e alla Porziuncola di S. Maria degli Angeli; in particolare, presso il Convento SS. Annunziata di Amelia, il 12 settembre del 1934 - con la Vestizione - ha iniziato il Noviziato, che si è concluso un anno dopo con la Professione semplice.
Presso la Basilica di S. Maria degli Angeli, ha emesso la Professione Solenne il 10 aprile del 1940, e il 25 aprile del 1942 è stato ordinato presbitero da Mons. Felice…


11 febbraio 2014
XXII Giornata mondiale del malato alla Porziuncola
Oggi, 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes e 22a Giornata mondiale del malato, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli si è pregato per e con i fratelli infermi.
Ammalati e volontari dell’UNUTALSI Assisi, fratelli ospiti del Serafico ed i volontari…


8 febbraio 2014
Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari
Questa mattina i Frati Minori dell’Umbria si sono ritrovati a Santa Maria degli Angeli per ringraziare il Signore per il dono della Vocazione francescana, ed insieme per festeggiare le ricorrenze degli anniversari, di professione religiosa o di ordinazione presbiterale, di alcuni confratelli…


6 gennaio 2014
Epifania del Signore 2014
Nell’Infermeria provinciale dei frati minori, si è celebrata alle 10.00 la messa nella piccola cappella dedicata a Maria Regina, presieduta da p. Aurelio Rughetti e concelebrata da molti dei frati anziani che fanno parte della comunità. Viene annunciata la Pasqua del Signore con la lettura della sequenza che segue il Vangelo…


25 dicembre 2013
Questo Giorno è un canto di gioia!
Solennità del Natale del Signore alla Porziuncola: Ancora una volta, nel cuore della nostra Italia “sempre meno cristiana” – ormai siamo abituati a sentircelo dire, probabilmente non a torto – la Basilica di Santa Maria degli Angeli è gremita di fedeli. La gente entra con gli ombrelli, ma fuori non c’è neve: che peccato…


8 dicembre 2013
Solennità dell’Immacolata 2013 alla Porziuncola
S.E. mons. Giovanni D’Ercole fdp, Vescovo ausiliare de L’Aquila, che ha guidato la Comunità dei Frati e i pellegrini della Porziuncola nella contemplazione del mistero mariano negli ultimi giorni della Novena dell’Immacolata, la mattina dell’8 dicembre ha voluto celebrare l’Eucaristia con i frati della nostra Infermeria provinciale, squisito…


6 e 7 novembre 2013
Pasqua e funerale di fr Domenico Aisa
Fr. Domenico è nato ad Assisi il 21 novembre del 1923; nel 1935, all’età di 12 anni, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori.
Ha vissuto i primi anni della formazione iniziale presso i Conventi di Città di Castello, Farneto, Monteripido in Perugia e alla Porziuncola di S. Maria degli Angeli; in particolare, presso il Convento Ss.ma Annunziata di Amelia, il 16 settembre del…


25 agosto 2013
Pasqua e funerale di fr Gabriele Fiorelli
Verso le ore 23.15 della scorsa notte di sabato 24 agosto 2013, presso l'Infermeria provinciale di S. Maria degli Angeli, all'età di 91 anni è passato da questo mondo al Padre
FR. GABRIELE (FRANCESCO) FIORELLI ofm
P. Gabriele, nato a Grotte di Castro (VT) il 15 gennaio 1922. Entrato nell'Ordine dei Frati Minori all'età di appena 11 anni, ha vestito l'abito "della prova" nel settembre del 1937 ed ha emesso la prima Professione dei Voti l'anno successivo, appena terminato il Noviziato. Professo di Voti perpetui dal gennaio del 1943 è stato ordinato…


22 agosto 2013
Maria Regina 2013
Video e foto della celebrazione della festa liturgica della Beata Vergine Maria Regina, co-patrona con S. Diego d'Alcalà dell’Infermeria Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Nel video è riportata anche l’inno “Regina dell’Infermeria”, antifona mariana con la quale i Frati in servizio e i Frati ospiti consacrano se stessi e le proprie sofferenze a Maria per la salvezza di ogni uomo…


2 e 4 luglio 2013
Pasqua e funerale di Michele Impagnatiello
Fratelli e sorelle, dovrete scusarmi, ma oggi, celebrando il funerale di Fr. Michele devo parlarvi di missione, altrimenti non possiamo capire che cosa significa la sua vita: una vita che è stata spesa nell’abbandono alla volontà di Dio, mediante la consacrazione per l’annuncio del Vangelo; e cosa significa la sua malattia e la sua morte, cioè la sua vita offerta per la Chiesa, la Provincia e la missione.
Per questo ho scelto questo Vangelo, perché c’è l’immagine di coloro che sono stanchi ed oppressi e che sono invitati a prendere il giogo della croce di Cristo. Mi ricordano, ed anche a Michele ricordavano, quelle povere donne in Africa, le chiamavamo “le mamà”…


Maria Regina dell'Infermeria
22/08/2012 11:44 - Celebrazione eucaristica e preghiera di consacrazione

Buon Natale
25/12/2011 17:15 - A tutti i nostri Frati dell'Infermeria

27 ottobre 1986 - Madre Teresa di Calcutta alla Porziuncola
29/09/2011 07:00 - Testimonianza di p. Giacinto Cinti





Articoli correlati


05/07/2017  12:00
Capitolo Custodiale Sardegna: Eletto il nuovo Consiglio
Padre Salvatore Morittu confermato Custode di Sardegna

04/07/2017  09:20
Capitolo dei Frati Minori della Custodia di Sardegna
Iniziati nel Convento di Fonni i lavori del Capitolo Custodiale

29/06/2017  18:59
Unità nella carità
Assemblea in conclusione del Capitolo provinciale

28/06/2017  13:14
Prezioso momento di fraternità
Terminata la fase capitolare a Montesanto di Todi

27/06/2017  19:08
Esci dalla tua terra
Capitolo: luogo di condivisione e di decisione

26/06/2017  18:45
Radicalità della fede
Riprendono i lavori del Capitolo provinciale intermedio