LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
Un tassello per meglio comprendere Francesco e Chiara 14 Ott 2017

Nuovi studi su Onorio III

Si rende nota la pubblicazione del volume che raccoglie gli atti della giornata di studio “ll pontificato di Onorio III (1216-1227). Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca” svoltosi il 13 giugno 2016 presso l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.

Scopo immediato di questa pubblicazione è di offrire una prima rilettura critica di uno dei pontificati meno indagati dalla storiografia.

Di riflesso, ma non meno importante, è il notevole apporto che può derivarne circa la conoscenza dell’Assisiate: infatti tutti i testi papali indirizzati a frate Francesco sono firmati da Papa Onorio III. Inoltre quando il cardinale Ugolino agisce nei confronti di Chiara d’Assisi e della comunità di San Damiano, lo fa sempre in quanto legato pontificio di Onorio III.

Pertanto i “Nuovi studi su Onorio III” si pongono come un tassello indispensabile per comprendere l’esperienza cristiana di Francesco, della fraternitas minoritica così come di Chiara con le sue sorelle.

I contributi degli autori indagano, secondo differenti ma complementari prospettive e sulla base dell’analisi di diverse tipologie di fonti storiche (documentarie, letterarie, liturgiche, artistiche), la personalità e l’operato di Onorio III prima e dopo la sua elezione pontificia.

Da questi studi emerge la figura di un pontefice determinato a dare nuovo impulso alla politica del Papato e in grado di elaborare, anche grazie al contribuito della Curia romana, un ambizioso programma di governo della societas christiana. Un pontificato, quello di Onorio III, che merita perciò di divenire oggetto di nuovi studi storici.

È possibile richiedere il volume sul sito dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo: Nuovi studi su Onorio III, a cura di Christian Grasso, Roma, Isime, 2017 (Italia Sacra, nuova serie 3); brossura, p. X-198, foto, euro 25. Autori del volume sono: Maria Pia ALBERZONI, Annarita DE PROSPERIS, Enrico DUMAS, Christian GRASSO, Giovanna MURANO, Antonio RIGON, Mauro SANNA, Filippo SEDDA, Eva PONZI, Viola SKIBA.



Annarita De Prosperis Antonio Rigon Christian Grasso Enrico Dumas Eva Ponzi Filippo Sedda Giovanna Murano Maria Pia Alberzoni Mauro Sanna Medioevo Onorio III San Francesco Santa Chiara Viola Skiba

Articoli correlati

23 Apr 2018

Chiara, i saraceni, l’Eucarestia

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
13 Apr 2018

Egitto, 1219: Francesco di Assisi incontra il sultano Al Kamil

Il Seraphicum apre l’VIII Centenario con un film in anteprima europea
10 Apr 2018

L’amore per Dio, sommo Bene, al di sopra di ogni bene

San Francesco e la nuova Esortazione di Papa Francesco sulla santità, Gaudete et exultate
09 Apr 2018

Li chiamò perché stessero con lui e per mandarli a predicare

Conversazioni su vita religiosa e predicazione a margine degli studi su Onorio III
30 Mar 2018

S come Scandalo

I peccati che suscitavano scandalo secondo san Francesco
28 Mar 2018

Porziuncola, Porta del Cielo

In onda la mattina di Pasqua su Rete 4
20 Apr 2018

Benedetto polacco, compagno dimenticato di Giovanni da Pian del Carpine

Nel 1226, quando morì Francesco, la Cina era poco più di un nome nella memoria degli eruditi o nei racconti dei mercanti veneziani di ritorno dal Vicino Oriente ma, in poco tempo, altri orizzonti si sarebbero aperti alla cristianità e all’Ordine francescano. Era passato solo un anno dalla morte di Francesco...