LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
Missione francescana a Legnano: inizio e mandato 17 Ott 2016

Oggi la salvezza è entrata in questa casa

Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». È sempre il Signore che fa il primo passo, venendoci incontro: desidera entrare nella nostra vita, per accompagnarci e sostenerci nel cammino di ogni giorno.

Questo episodio evangelico sta guidando la Missione Cittadina preparata già da diverso tempo (vedi per esempio il primo, il secondo ed il terzo momento di pre-missione), ma da qualche giorno entrata nel vivo, in particolare dalla celebrazione eucaristica di mercoledì sera, 12 ottobre 2016, presieduta dal cardinale Angelo Scola.

L’arcivescovo di Milano, durante la celebrazione in San Domenico con il clero e rappresentanze delle nove parrocchie cittadine, ha conferito il mandato missionario ad un centinaio tra frati minori provenienti da tutta Italia, suore appartenenti ad Istituti con un carisma francescano e alcuni laici.

La Missione, voluta dal clero locale per offrire nuove occasioni di incontro con Gesù e di ascolto della sua Parola che lo rivela autentico amore, pace e riconciliazione per ogni uomo, si protrarrà fino al 23 ottobre 2016.

I missionari, dislocati nelle varie parrocchie, propongono ai 60000 abitanti di Legnano un programma sempre più intenso e rivolto a tutti: “lontani” e “vicini”, grandi e piccini, disposti ad ascoltare e ad accogliere tutti, anche coloro che come Zaccheo desiderano la pienezza di vita ma si fermano – perlopiù – ad osservare il passaggio del Signore da lontano.

Per far questo, i missionari non solo accolgono, ma “escono” per cercare chiunque non ha smesso di ascoltare la propria sete di vita: lo fanno andando per strada, nelle scuole, alla stazione, nei punti di ritrovo, ai supermercati, … li dove si svolge la quotidianità, perché è sulle strade calpestate dal popolo che Gesù volle passare per incontrare Zaccheo.

Speriamo che tanti possano incontrarli, e vedere in loro lo sguardo benevolo del buon Pastore che non si da pace finché non mette al sicuro ognuna delle sue “pecorelle”. Non c’è peccato che possa tener fuori il Signore dalla nostra vita, se non la porta chiusa del nostro cuore. “Oggi la salvezza è entrata in questa casa”: questo ci auguriamo possiate sentirvi annunciare.

È possibile prendere parte alla Missione secondo il denso programma consultabile sul sito http://www.missionelegnano.it/eventi/.



Angelo Scola Lombardia Missioni al popolo

Articoli correlati

16 Mar 2018

C'è altro...vieni e vedi!

Continua la missione a Villafranca Padovana
27 Feb 2018

C’è altro… vieni e vedi

Popolo in Missione, dal 28 febbraio all’11 marzo
29 Dic 2017

Pasqua e funerale di fra Francesco Bravi

Ex Vicario generale dell’Ordine
04 Nov 2017

Missione Francescana a Piovene Rocchette (VI)

8-19 novembre 2017
02 Nov 2017

Settimana di Evangelizzazione a Bisceglie

Missione compiuta dal 21 al 27 ottobre
11 Ott 2017

C’è un posto per Te

Giornate di Evangelizzazione a Nocera Umbra
23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Sabato mattina, 21 aprile alle 8.30, le Case di Formazione della Provincia si sono ritrovate a San Damiano per iniziare una delle giornate vissute insieme nell’arco dell’anno. In particolare erano presenti i postulanti da Monteluco, i novizi da San Damiano, i post-novizi di Farneto e gli studenti...



  • 04 Apr 2018

    Rimanete in me

    Corso di esercizi liturgico-spirituali sui Misteri della Luce