LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
Concluso ad Assisi l’anno di incontri di pastorale famigliare di “Fa.Miglia in cammino” 10 Lug 2017

Scelgo ancora te: Famiglie pronte a ripartire dall’amore ricevuto

Al termine di un anno di incontri nella parrocchia di san Gregorio VII, “Fa.Miglia in cammino” si è trasferito, tra il 30 giugno e il 2 luglio 2017, alla Domus Pacis si Santa Maria degli Angeli (PG), per il secondo (dopo quello dell’anno scorso) Seminario conclusivo dal titolo “Scelgo ancora Te”. Circa 180 persone, tra sposi, bambini, animatori e frati, hanno gustato la grazia di sentirsi “famiglia di famiglie” (AL 87), alla scuola della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa. Affidiamo alla “penna” della coppia di responsabili, Danilo e Tiziana Di Matteo, la breve risonanza su quei giorni! 

“In ogni momento del Seminario abbiamo toccato con mano la Sua presenza. Innanzitutto nella comunione vissuta con te (p. Graziano M. Malgeri) e con gli altri fratelli dell’équipe per preparare il seminario. Ci ha commosso il delle coppie che, pur assorbite da mille impegni e dalle esigenze dei figli, hanno ritagliato a fatica, ma con gioia, uno spazio per servire il Regno, anche solo preparando un ricordino o delle targhette da apporre sulle porte delle camere, o imbastire una catechesi di taglio umano-esperienziale o lasciando i propri pargoli per una riunione organizzativa dalle clarisse di Terni. Lo abbiamo visto nei volti stanchi e affaticati delle famiglie al loro arrivo alla Domus…nei loro visi rigati dalle lacrime alla fine della visione del film “war room”.

Era presente nei sorrisi, nella gioia, nel servizio dei ragazzi dell’animazione che hanno donato tutto se stessi per accudire i più piccoli, dando vita alla Parola che ci ha consegnato Gesù: «chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me». Ma soprattutto, e te lo riferiamo anche noi con le lacrime agli occhi, ne abbiamo sentito forte la presenza nella “war room” allestita in una cappellina della Domus Pacis: lì, di fronte a Lui, in Sua adorazione, abbiamo assistito al dialogo fecondo tra le coppie e il Loro sposo; abbiamo visto il loro volto trasfigurato dopo aver consegnato ai Suoi piedi le proprie fatiche, ferite, preoccupazioni, speranze…ci ha commosso, e continua a farlo anche adesso mentre ti scriviamo, che l’Onnipotente abbia scelto noi, piccoli suoi figli, per affiancare e sostenere quei fratelli in quella relazione profonda che toccava il luogo più intimo della loro anima. Era presente nelle tue catechesi, in come hai saputo dare voce alla Spirito Santo, traducendo in modo adatto alla vita coniugale il dialogo tra Gesù e la Samaritana e l’insegnamento di papa Francesco nei documenti Evangelii gaudium e Amoris laetitia.

Era nella comunione vissuta nella mensa e nella Parola e nell’Eucaristia quotidiana. Era ad attenderci con la Sua infinita misericordia nella Porziuncola, domenica mattina. Era negli abbracci finali tra cuori pieni di gratitudine per i doni ricevuti e nel rinnovo delle Promesse Matrimoniali. Con te, vogliamo ringraziarlo, perché abbiamo sentito forte il Suo passaggio nel nostro cuore e nel cuore di ogni fratello. Credevamo che il titolo del seminario, Scelgo ancora te, fosse un impegno di ognuno di noi da assumere nella relazione di coppia. Oggi, invece, ci piace pensare che sia anche il pensiero del Padre il quale, nonostante le nostre cadute, i nostri fallimenti, la nostra mancanza di fede, ci ripete che Lui continua sempre a scegliere noi e il nostro bene e, come con la figlia di Giairo in Galilea, continua a dirci: Talità Kum, per guarirci, per risanarci, per ricordarci che è qui per noi e per invitarci a rialzarci ancora.”



Cammino Domus Pacis Famiglia Graziano Malgeri Pastorale famigliare Sposi

Articoli correlati

19 Apr 2018

Va’ e ripara la mia casa

Quale diaconia per la Chiesa?
16 Apr 2018

Ogni famiglia è testimone della bellezza del Vangelo

Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae 2018
12 Apr 2018

Famiglia e creato

Festa della Famiglia 2018 a Monteluco con p. Giulio Michelini e fr. Alessandro Brustenghi
03 Apr 2018

Una casa, quando casa è lontana

Inaugurazione della casa “Il Gelsomino” presso la parrocchia San Gregorio VII a Roma
24 Mar 2018

Senza sposi non c’è Chiesa

Nuove vie di pastorale per/con la famiglia, di don Carlo Rocchetta
22 Mar 2018

Il Gelsomino

Una casa, quando casa è lontana
Leggi altre notizie dallo speciale

23 Apr 2018

Incontro tra il Comune di Betlemme e le città italiane gemellate

Sabato scorso ad Assisi si è tenuta la Conferenza internazionale delle città italiane gemellate con Betlemme. Un momento di incontro fortemente voluto dalle Amministrazioni Comunali di Assisi e di Betlemme con il sostegno dell’Ambasciata di Palestina in Italia. Le città italiane gemellate con Betlemme sono intervenute quasi nella totalità: ben...