II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
L'incontro di Papa Francesco con i Frati di San Damiano - 4 ottobre 2013 05 Ott

Siate sempre fedeli alla santa Povertà

Giornata attesa e ricca di emozioni, difficile da dimenticare: nella festa di San Francesco grande dono per noi accogliere il Papa nei luoghi della conversione del poverello di Assisi!

Ore 9, la seconda tappa del suo itinerario al Santuario di San Damiano, per una visita privata ed un incontro personale con la fraternità. A seguito di un breve ma intenso e silenzioso momento di preghiera, il santo Padre rivolge a tutti noi frati un pensiero caloroso e appassionato.

Ricordandoci di aver scelto come sposa la santa povertà, così come piaceva chiamarla a San Francesco, ci invita a viverla con misericordia, rimanendo sempre fedeli alla scelta fatta, per rendere sempre più bella la Chiesa.

Infine, dopo averci ringraziato per la testimonianza data, il santo Padre termina l’incontro salutando personalmente tutta la comunità.

Un momento di grande emozione e privilegio, dove ognuno ha potuto abbracciare Papa Francesco mostrando il proprio affetto e vicinanza, scambiando qualche parola e in alcuni casi qualche battuta divertente.

Papa Francesco ha dimostrato ancora una volta con i gesti, la sua semplicità e affettuosità, due caratteristiche molto gradite a tutti noi francescani.

Dopo la benedizione finale, la visita termina secondo l’orario stabilito e ciò che risuona nella mente e nel cuore di ognuno, sono le parole povertà e misericordia.

Queste le impressioni dei frati della comunità sull’incontro svoltosi nella piccola chiesa dove Francesco d’Assisi sentì rivolgersi dal Crocifisso l'invito a ricostruire la Chiesa. Che l’incontro sia stato di quelli speciali, lo si è visto all’uscita del Santo Padre, quando la gioia del volto suo e dei frati presenti hanno rischiarato una giornata che non appariva più tanto nuvolosa.



Fedeltà Papa Francesco Povertà San Damiano

Articoli correlati

25 Feb 2018

Fare teologia insieme con stupore nel segno del Concilio

50 anni fa la fondazione dell’Associazione Teologica Italiana
14 Feb 2018

Al servizio del Vangelo e della comunione

Online il nuovo sito dei Frati di Assisi
10 Feb 2018

La conversione di Simon Pietro e le “24 ore per il Signore”

In programma alla Porziuncola per la Quaresima 2018
30 Gen 2018

Assisi celebra la giornata della Vita Consacrata

Venerdì 2 febbraio nella cattedrale di San Rufino
30 Gen 2018

Teologi non di professione, ma per missione

Papa Francesco e Raimondo Lullo
25 Gen 2018

La Vocazione è un Dono

XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata
Leggi altre notizie dallo speciale

24 Feb 2018

O santi o falliti

Il 24 febbraio – come ha ricordato stamane il Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto – è stato da qualche anno scelto come giorno di festa della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi e come giorno per festeggiare gli anniversari di Sacerdozio e di Professione Religiosa dei nostri confratelli. Secondo la tradizione,...