II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
Programma delle celebrazioni alla Porziuncola 12 Set

Solennità di San Francesco 2012, Patrono d’Italia

Finalmente pubblicato, sul sito ufficiale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il programma completo delle celebrazioni che si terranno alla Porziuncola e al Santuario di San Damiano in occasione della Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

La Regione che quest’anno offrirà l’olio per la lampada votiva di San Francesco e dalla quale come di consueto si attende un grande afflusso di pellegrini ed autorità, ecclesiastiche e civili, è il Friuli Venezia Giulia.

Diversi momenti sono previsti dal programma della celebrazione nazionale di San Francesco 2012, di cui ricordiamo brevemente il triduo di apertura in preparazione alla Solennità, presieduto da p. Dario Zardo, un Frate Minore Cappuccino della Provincia religiosa del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ed il momento conclusivo, fissato nella celebrazione eucaristica di Ringraziamento nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone.

Tra questi due momenti segnaliamo, per la particolare importanza:

  • la consegna della “Rosa d’argento” con la quale verrà nominata Frate Jacopa 2012 l’Avv. Angela Alioto, San Francisco (USA),
  • le solenni celebrazioni “nel Transito di San Francesco” che si terranno nella mattina e nel pomeriggio del 3 ottobre,
  • e “Il pianto delle Povere dame sulla salma di San Francesco”, la Veglia di preghiera che si svolgerà la sera del 3 ottobre nel Santuario di San Damiano.

Nell’augurare a tutti una santa festa del Nostro Padre e Fondatore, Francesco d’Assisi, vi diamo appuntamento alla seconda edizione della Festa degli Angeli, 29 e 30 settembre, gioioso preludio alla pacifica invasione di pellegrini che nei prossimi giorni giungeranno da tutte le Regioni d’Italia per rendere omaggio al loro Patrono.



Angela Alioto Basilica di Santa Maria degli Angeli Celebrazioni Friuli Venezia Giulia Patrono d’Italia Programma Rosa d’Argento San Damiano San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

21 Feb 2018

Umili per grazia come il Signore lo è per natura

Francesco Spinelli e il Santo d’Assisi
20 Feb 2018

La forza dello Spirito Santo, per crescere e guarire

Tre giorni di formazione liturgico musicale
17 Feb 2018

Miracoli di San Francesco sul modello evangelico

L’acqua cambiata in vino allo Speco di Narni
01 Feb 2018

L’attività missionaria non è un fatto organizzativo

Dalla Porziuncola, Sigismondi all’Azione Cattolica
30 Gen 2018

Assisi celebra la giornata della Vita Consacrata

Venerdì 2 febbraio nella cattedrale di San Rufino
29 Gen 2018

La Cappella del Transito

Da Domus Comunis a Infermeria dove è morto san Francesco
24 Feb 2018

Terra Sancta Museum

È online il nuovo sito web del Terra Sancta Museum, il museo della Custodia di Terra Sancta, dov’è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul Museo. «Dalla primavera del 2017 abbiamo iniziato il lavoro sul nuovo sito del Terra Sancta Museum», spiega Sara Cibin dell’Ufficio beni culturali della Custodia e capo...



  • 19 Feb 2018

    Dammi da bere…

    Triduo pasquale per ragazze, 29 marzo - 1 aprile 2018