MERCOLEDÌ della IV sett. di Pasqua S. MARCO, evangelista – FESTA (rosso)
mercoledì, 25 aprile 2018
Programma delle celebrazioni alla Porziuncola 12 Set 2012

Solennità di San Francesco 2012, Patrono d’Italia

Finalmente pubblicato, sul sito ufficiale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il programma completo delle celebrazioni che si terranno alla Porziuncola e al Santuario di San Damiano in occasione della Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

La Regione che quest’anno offrirà l’olio per la lampada votiva di San Francesco e dalla quale come di consueto si attende un grande afflusso di pellegrini ed autorità, ecclesiastiche e civili, è il Friuli Venezia Giulia.

Diversi momenti sono previsti dal programma della celebrazione nazionale di San Francesco 2012, di cui ricordiamo brevemente il triduo di apertura in preparazione alla Solennità, presieduto da p. Dario Zardo, un Frate Minore Cappuccino della Provincia religiosa del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ed il momento conclusivo, fissato nella celebrazione eucaristica di Ringraziamento nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone.

Tra questi due momenti segnaliamo, per la particolare importanza:

  • la consegna della “Rosa d’argento” con la quale verrà nominata Frate Jacopa 2012 l’Avv. Angela Alioto, San Francisco (USA),
  • le solenni celebrazioni “nel Transito di San Francesco” che si terranno nella mattina e nel pomeriggio del 3 ottobre,
  • e “Il pianto delle Povere dame sulla salma di San Francesco”, la Veglia di preghiera che si svolgerà la sera del 3 ottobre nel Santuario di San Damiano.

Nell’augurare a tutti una santa festa del Nostro Padre e Fondatore, Francesco d’Assisi, vi diamo appuntamento alla seconda edizione della Festa degli Angeli, 29 e 30 settembre, gioioso preludio alla pacifica invasione di pellegrini che nei prossimi giorni giungeranno da tutte le Regioni d’Italia per rendere omaggio al loro Patrono.



Angela Alioto Basilica di Santa Maria degli Angeli Celebrazioni Friuli Venezia Giulia Patrono d’Italia Programma Rosa d’Argento San Damiano San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Incontro dei formandi della Provincia sul tema delle Missioni all’estero
23 Apr 2018

Chiara, i saraceni, l’Eucarestia

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
21 Apr 2018

Totus tuus

San Giovanni Paolo II pellegrino alla Porziuncola, 1 di 4
13 Apr 2018

Egitto, 1219: Francesco di Assisi incontra il sultano Al Kamil

Il Seraphicum apre l’VIII Centenario con un film in anteprima europea
10 Apr 2018

L’amore per Dio, sommo Bene, al di sopra di ogni bene

San Francesco e la nuova Esortazione di Papa Francesco sulla santità, Gaudete et exultate
01 Apr 2018

Ricominciamo, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti

Un annuncio improbabile affidato a testimoni inattendibili…
20 Apr 2018

Sotto il segno della Vita

Il tempo Pasquale ci ha accompagnato, passo passo, verso il suo culmine, verso il dono dell’Amore fatto persona, il dono dello Spirito di Gesù. Questo tempo è tutto sotto il segno della Vita, sotto il segno del Vivente! Dalla Pentecoste si snoda poi la seconda parte del tempo ordinario, nel quale...