II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
Si è conclusa la prima settimana capitolare 16 Mag

Sotto la tua protezione, Madonna degli Angeli

Dopo la celebrazione di apertura del Capitolo generale dei Frati Minori, iniziato lo scorso lunedì 11 maggio, qui a Santa Maria degli Angeli, ed il messaggio di benvenuto di p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, i capitolari hanno dedicato la prima giornata all’ascolto e alla preghiera: in mattinata guidata da una riflessione di p. Mauro Jöhri, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, sul tema “Frati e Minori oggi” (vedi video). Durante il pomeriggio con momenti di ascolto orante della Parola e di adorazione eucaristica. Anche S.E. Mons. Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, è intervenuto per un saluto, accalorato e grato, e per concedere la sua benedizione sui lavori capitolari (vedi video).

I lavori sono entrati nel vivo nei giorni successivi, in particolare a partire dalla Relazione preparata proprio per il Capitolo da p. Michael A. Perry, Ministro generale dei Frati Minori. Ricordiamo che ogni giorno è disponibile una cronaca, corredata di foto e contributi video, sul sito ufficiale del Capitolo generale.

Bello e intenso il Vespro celebrato giovedì pomeriggio nel Santuario di San Damiano:

La prima settimana di Capitolo si è conclusa con un doppio omaggio: alla Porziuncola e alla Vergine qui venerata già da Francesco d’Assisi. I frati capitolari, infatti, si sono uniti alla preghiera del rosario con processione aux flambeaux che a Santa Maria degli Angeli si tiene ogni sabato sera.

Vista la presenza di tanti confratelli provenienti da tutto il mondo, le cinque decine sono state guidate da frati di diverse lingue: italiano, polacco, inglese, francese e spagnolo. L’assemblea, che rispondeva in italiano, e coloro che in comunione con noi ci hanno seguito via web, oltre ad aver respirato un pizzico dell’internazionalità del nostro Ordine, ha così potuto pregare per il Capitolo e per coloro che vi prendono parte.



Aux flambeaux Capitolo Madonna degli Angeli OFM Processione Rosario San Damiano

Articoli correlati

30 Gen 2018

Assisi celebra la giornata della Vita Consacrata

Venerdì 2 febbraio nella cattedrale di San Rufino
05 Gen 2018

La minorità: luogo di incontro e comunione

Il mandato di Papa Francesco ai francescani
22 Dic 2017

Il futuro sarà Bellezza

Presentato il Festival Francescano 2018
17 Dic 2017

Domenica di preghiera per Gerusalemme

Ad Assisi, Diocesi e Famiglie Francescane per la Pace
11 Dic 2017

Pellegrinaggio e preghiera per la Terra Santa

Dal Santuario della Spogliazione alla Tomba di Francesco
10 Dic 2017

Avviata a Rieti la Comunità interobbedienziale

Pompili: «Siate minori per lasciare spazio a Dio»
Leggi altre notizie dallo speciale

24 Feb 2018

Terra Sancta Museum

È online il nuovo sito web del Terra Sancta Museum, il museo della Custodia di Terra Sancta, dov’è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul Museo. «Dalla primavera del 2017 abbiamo iniziato il lavoro sul nuovo sito del Terra Sancta Museum», spiega Sara Cibin dell’Ufficio beni culturali della Custodia e capo...



  • 19 Feb 2018

    Dammi da bere…

    Triduo pasquale per ragazze, 29 marzo - 1 aprile 2018