News > Sotto la tua protezione, Madonna degli Angeli

16/05/2015 23:31
Si è conclusa la prima settimana capitolare


Dopo la celebrazione di apertura del Capitolo generale dei Frati Minori, iniziato lo scorso lunedì 11 maggio, qui a Santa Maria degli Angeli, ed il messaggio di benvenuto di p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, i capitolari hanno dedicato la prima giornata all’ascolto e alla preghiera: in mattinata guidata da una riflessione di p. Mauro Jöhri, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, sul tema “Frati e Minori oggi” (vedi video). Durante il pomeriggio con momenti di ascolto orante della Parola e di adorazione eucaristica. Anche S.E. Mons. Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, è intervenuto per un saluto, accalorato e grato, e per concedere la sua benedizione sui lavori capitolari (vedi video).

I lavori sono entrati nel vivo nei giorni successivi, in particolare a partire dalla Relazione preparata proprio per il Capitolo da p. Michael A. Perry, Ministro generale dei Frati Minori. Ricordiamo che ogni giorno è disponibile una cronaca, corredata di foto e contributi video, sul sito ufficiale del Capitolo generale.

Bello e intenso il Vespro celebrato giovedì pomeriggio nel Santuario di San Damiano:

La prima settimana di Capitolo si è conclusa con un doppio omaggio: alla Porziuncola e alla Vergine qui venerata già da Francesco d’Assisi. I frati capitolari, infatti, si sono uniti alla preghiera del rosario con processione aux flambeaux che a Santa Maria degli Angeli si tiene ogni sabato sera.

Vista la presenza di tanti confratelli provenienti da tutto il mondo, le cinque decine sono state guidate da frati di diverse lingue: italiano, polacco, inglese, francese e spagnolo. L’assemblea, che rispondeva in italiano, e coloro che in comunione con noi ci hanno seguito via web, oltre ad aver respirato un pizzico dell’internazionalità del nostro Ordine, ha così potuto pregare per il Capitolo e per coloro che vi prendono parte.

 

Torna allo Speciale sul Capitolo Generale 2015







Articoli correlati


26/07/2017  11:56
Per quelli che perdonano per lo tuo amore
Il Cantico delle Creature e la strofa sul perdono

12/07/2017  08:59
La Corona Francescana: uniti al gaudio della Vergine Maria
Una tradizione tutta francescana

01/07/2017  15:00
Maria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori
L’amore di Francesco per la Vergine Maria

24/06/2017  22:20
Siate stanchi d’amore
Ordinazioni presbiterali di 5 Frati Minori alla Porziuncola

20/06/2017  11:10
Festa del Voto 2017
Programma arricchito dallo Spirito di Assisi

15/06/2017  19:01
Sempre più al servizio dei pellegrini
Pubblicato il nuovo sito del Santuario di San Damiano