MARTEDÌ della IV sett. di Pasqua S. FEDELE da SIGMARINGEN, sacerdote e martire I O. – MEMORIA (rosso)
martedì, 24 aprile 2018
Si è conclusa la prima settimana capitolare 16 Mag 2015

Sotto la tua protezione, Madonna degli Angeli

Dopo la celebrazione di apertura del Capitolo generale dei Frati Minori, iniziato lo scorso lunedì 11 maggio, qui a Santa Maria degli Angeli, ed il messaggio di benvenuto di p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, i capitolari hanno dedicato la prima giornata all’ascolto e alla preghiera: in mattinata guidata da una riflessione di p. Mauro Jöhri, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, sul tema “Frati e Minori oggi” (vedi video). Durante il pomeriggio con momenti di ascolto orante della Parola e di adorazione eucaristica. Anche S.E. Mons. Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, è intervenuto per un saluto, accalorato e grato, e per concedere la sua benedizione sui lavori capitolari (vedi video).

I lavori sono entrati nel vivo nei giorni successivi, in particolare a partire dalla Relazione preparata proprio per il Capitolo da p. Michael A. Perry, Ministro generale dei Frati Minori. Ricordiamo che ogni giorno è disponibile una cronaca, corredata di foto e contributi video, sul sito ufficiale del Capitolo generale.

Bello e intenso il Vespro celebrato giovedì pomeriggio nel Santuario di San Damiano:

La prima settimana di Capitolo si è conclusa con un doppio omaggio: alla Porziuncola e alla Vergine qui venerata già da Francesco d’Assisi. I frati capitolari, infatti, si sono uniti alla preghiera del rosario con processione aux flambeaux che a Santa Maria degli Angeli si tiene ogni sabato sera.

Vista la presenza di tanti confratelli provenienti da tutto il mondo, le cinque decine sono state guidate da frati di diverse lingue: italiano, polacco, inglese, francese e spagnolo. L’assemblea, che rispondeva in italiano, e coloro che in comunione con noi ci hanno seguito via web, oltre ad aver respirato un pizzico dell’internazionalità del nostro Ordine, ha così potuto pregare per il Capitolo e per coloro che vi prendono parte.



Aux flambeaux Capitolo Madonna degli Angeli OFM Processione Rosario San Damiano

Articoli correlati

23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Incontro dei formandi della Provincia sul tema delle Missioni all’estero
23 Apr 2018

Chiara, i saraceni, l’Eucarestia

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
04 Apr 2018

Una casa per la pace

Riunione annuale della Commissione internazionale per il dialogo dei Frati Minori
04 Apr 2018

Rimanete in me

Corso di esercizi liturgico-spirituali sui Misteri della Luce
23 Mar 2018

Settimana Santa 2018 a San Damiano

Con Francesco e Chiara, a San Damiano
21 Mar 2018

Una località chiamata “Porziuncola”

Cuore dell’Ordine… nel cuore di Francesco
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Apr 2018

Sotto il segno della Vita

Il tempo Pasquale ci ha accompagnato, passo passo, verso il suo culmine, verso il dono dell’Amore fatto persona, il dono dello Spirito di Gesù. Questo tempo è tutto sotto il segno della Vita, sotto il segno del Vivente! Dalla Pentecoste si snoda poi la seconda parte del tempo ordinario, nel quale...