Speciali

Archivio dei contenuti esposti ed approfonditi su AssisiOFM.it

Capitolo generale 2015 dei Frati Minori
Fratelli e Minori nel nostro tempo

Il Definitorio generale ha stabilito che il Capitolo generale 2015 sarà celebrato dal 10 maggio al 7 giugno 2015 e, secondo l'opinione espressa dal CPO a Konstancin (Polonia) si terrà ad Assisi, Santa Maria degli Angeli. Continua a leggere...


Maria Cristina di Savoia
Regina delle Due Sicilie

Il 2 maggio 2013, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del Decreto super miro compiuto per intercessione della venerabile Maria Cristina di Savoia. La beatificazione avverrà significativamente il 25 gennaio, anniversario dell’annuncio della convocazione concilio Vaticano II da parte del beato Giovanni XXIII.

La beatificazione di Maria Cristina di Savoia, regina di Napoli, rientra in un certo qual modo nella “santità regale” che ha coinvolto anche casa Savoia. Infatti diversi membri di tale casa reale sono stati riconosciuti santi o beati mentre di altri è in atto la causa di beatificazione o canonizzazione. Continua a leggere...


Angela da Foligno
Terziaria francescana, mistica e santa

Varcando la soglia della Porziuncola, dove si era recata per lucrare l'indulgenza, Angela rapita immediatamente in estasi vide davanti a se quella piccola chiesetta apparire meravigliosamente grande e bella...

Uno stupore simile ha sorpreso le Famiglie francescane e tutti coloro che da secoli conoscono, studiano e amano la mistica folignate, all'annuncio del riconoscimento equipollente di santità della beata Angela.

Queste pagine raccolgono testi e articoli volti a promuovere la conoscenza e la diffusione delle ricchezze di questa santa a beneficio di tutta la Chiesa. Continua a leggere...


Visita pastorale di Papa Francesco ad Assisi
4 ottobre 2013

Foto, video, notizie e approfondimenti della visita pastorale di Papa Francesco nei luoghi delle origini francescane.

La visita, ufficializzata dal vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino il 23 maggio 2013, era attesa dal popolo assisano ed invocata fin dai primi momenti successivi all'elezione al soglio pontificio dell'allora cardinal Bergoglio e alla scelta del nome del Poverello.

Il pontefice ha visitato Assisi proprio nel giorno in cui si festeggia il Patrono d'Italia, San Francesco. Continua a leggere...


Porta Fidei alla Porziuncola
50 anni dal Vaticano II e inizio dell'Anno della Fede

Con Lettera apostolica Porta fidei dell’11 ottobre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto un Anno della fede che avrà inizio il prossimo 11 ottobre, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e che terminerà il 24 novembre 2013, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.

Continua a leggere...


Frate Alessandro Brustenghi
La Voce da Assisi

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, nato a Perugia il 21 aprile 1978, all'età di 21 anni decise di donare la vita al Signore e al servizio del Suo Regno seguendolo sui passi di Francesco d'Assisi nell'Ordine dei Frati Minori.

Continua a leggere...


Beatificazione di fr Gabriele Allegra, OFM
Apostolo della Parola di Dio in Oriente

In seguito all'ufficializzazione della prossima beatificazione di fr Gabriele Allegra, il 29 settembre 2012 alle ore 10.00 nella Cattedrale di Acireale, abbiamo voluto allestire alcune pagine del nostro sito dedicandole a lui in comunione di preghiera, di intenti e di gioia con i confratelli siciliani.

Continua a leggere...


VIII Centenario della Consacrazione di Santa Chiara
Celebrazioni, iniziative e attività svolte nei luoghi che hanno visto nascere la vocazione clariana

La notte della Domenica delle Palme del 1211 (secondo alcuni 1212), una giovane nobile di Assisi fuggì dalla casa paterna per raggiungere di nascosto la piccola chiesa della Porziuncola (Assisi), dove dimorava Francesco con i suoi frati, con il desiderio di seguire il suo ideale evangelico. Qui, con la tonsura dei capelli, iniziò una vita di penitenza e di consacrazione per allora insolita e originale.

Continua a leggere...


27 Ottobre 2011, Benedetto XVI pellegrino ad Assisi
Insieme ai leaders religiosi del mondo

Il 27 ottobre 2011, per volontà del venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II, si tenne ad Assisi uno storico incontro tra gli esponenti delle religioni di tutto il mondo.

Notizie e articoli inerenti la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, tenutasi il 27 ottobre 2011 tra Benedetto XVI e i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo da lui convocati.

Continua a leggere...


Opera Popolare Contemporanea “San Francesco d'Assisi”
Il Molise ad Assisi con Francesco costruttori di Pace

San Francesco d'Assisi è un'opera popolare contemporanea realizzata dal compositore molisano Tiziano Albanese, scritta nel 2009 per i festeggiamenti dell'ottavo centenario della Regola francescana. L'opera per pianoforte, orchestra da camera e due voci recitanti, si distingue per un linguaggio musicale immediato ed accattivante: divisa in sei quadri...

Continua a leggere...