News > Stare con Gesù, stare con Pietro

24/03/2017 09:00
Gli Esercizi Spirituali predicati a Papa Francesco


A conclusione del corso di Esercizi Spirituali predicati a Papa Francesco e alla Curia Romana da parte di p. Giulio Michelini ofm, è disponibile da oggi presso le Edizioni Porziuncola e Libreria Internazionale Francescana (dal 30 Marzo in tutte le librerie), il testo con le meditazioni integrali.

Papa Francesco, a termine del corso così commentava il percorso proposto:

«Attingendo alla sapienza del Vangelo di Matteo, siamo stati condotti a riflettere sul mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.

Abbiamo apprezzato la lettura spirituale ed esistenziale che ci ha aiutato a cogliere in profondità l’amore senza misura del Figlio di Dio. Siamo venuti agli Esercizi con il vivo desiderio di scoprire che cosa il Padre vuole dire a ciascuno di noi in questo tempo di Grazia.

Sentivamo il bisogno di nutrirci della Parola di Dio, per conformare la nostra vita alla sua volontà. E il Signore ancora una volta ci ha sorpresi. Abbiamo riscoperto Dio in una nuova luce: Lui è veramente l’unico Assoluto.

Abbiamo sperimentato che le braccia del nostro Dio sono ancora aperte, che la sua pazienza ci attende sempre, per guarirci con il suo perdono e nutrirci con la sua tenerezza e la sua misericordia» (Papa Francesco).

La stessa ricchezza delle meditazioni, è offerta al pubblico con l’auspicio che possa essere di nutrimento per lo Spirito in questo tempo di Quaresima, tempo di cammino con Gesù verso la Pasqua.

In libreria o su www.edizioniporziuncola.it

 

Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria all’Istituto Teologico di Assisi. Ha studiato alla Facoltà di Lingue dell’Università di Perugia, dove si è laureato con una tesi sulla traduzione in gotico del Vangelo secondo Matteo, alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica, e al Bat Kol Institute di Gerusalemme. Ha pubblicato il volume Il sangue dell’alleanza e la salvezza dei peccatori. Una nuova lettura di Mt 26–27, Roma 2010 (Premio Bellarmino 2009), diversi articoli scientifici, e, per le Edizioni San Paolo, insieme ai coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, sette commenti biblici destinati alle coppie. È autore del commento al Vangelo secondo Matteo, nella collana Nuova Versione della Bibbia dai testi Antichi (San Paolo 2013), di Un giorno con Gesù. La giornata di Cafarnao nel Vangelo di Marco (San Paolo 2015) e ha curato I Vangeli della misericordia (Àncora 2016). Con le Edizioni Porziuncola ha pubblicato (insieme a  Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini): Il Cantico di tutti i cantici (2016). Nella diocesi di Perugia-Città della Pieve è responsabile dell’Apostolato Biblico (www.lapartebuona.it).







Articoli correlati


28/05/2017  13:01
La comunicazione come pane, fragrante e buono
Messaggio del Santo Padre per la 51^ GM per le Comunicazioni Sociali

25/05/2017  11:18
Tutti hanno cittadinanza nel cuore di un francescano
Dedicazione della Basilica di San Francesco: omelia di p. Matteo Siro

16/05/2017  11:58
La spogliazione per essere fratelli
Interventi di p. Giulio Michelini e p. Giuseppe Buffon

04/05/2017  10:26
XVI incontro del Centro Italiano di Lullismo
Venerdì 19 maggio alla PUA

03/05/2017  08:21
Presto una nuova presenza francescana in Terra Santa
Frati Minori e Conventuali insieme a Emmaus

28/04/2017  09:57
In Egitto le parole di san Francesco al Sultano
Chiese come sommo dono quello di essere ascoltato