Cultura e Preghiera > Download > Sull’iconografia di Sant’Antonio di Padova

Un contributo di p. Pietro Messa, OFM


Ciclo dei Santi Protomartiri francescani nella Chiesa di Sant’Antonio a Terni

di p. Pietro Messa, OFM

 

Nel 1213 circa frate Francesco d’Assisi giunse a Terni e cominciò a parlare alla gente come suo solito nella pubblica piazza, non con lo stile dell’arte di predicare, ma piuttosto con il fare di colui che con un discorso coinvolgente circa di indirizzare l’attenzione degli ascoltatori ad un determinato argomento. E il contenuto di tale predicazione non fu che quella vita secondo la forma del Vangelo che spinge a fuggire i vizi e seguire le orme di Gesù Cristo. Le fonti affermano che il Vescovo della città accompagnando il Santo in Cattedrale lodò il Signore che fa grandi cose mediante persone semplici e miserevoli; l’Assisiate al posto di rattristarsi per tale giudizio elogiò il prelato che seppe riconoscere da chi venisse tale sapienza che affascinò la folla presente.

Alcune delle persone che lo ascoltarono vollero seguirlo, o meglio vivere la sequela di Cristo come san Francesco e così raggiunsero la Porziuncola presso Assisi. Da questo luogo furono inviati nella terra dei non cristiani, ossia la penisola Iberica e il Marocco. Dopo vari tentativi di predicare il Vangelo, cinque di essi furono uccisi a Marrakech; trasportati a Coimbra, i loro corpi straziati furono visti dal canonico agostiniano Fernando da Lisbona il quale, riconoscendo in essi i frati Minori incontrati precedentemente e ammirando la loro fede, volendo anche lui vivere la medesima radicalità evangelica centrò nell’Ordine minoritico con il nome di Antonio. [...]

Scarica gratuitamente il contributo tratto da: Pietro Messa, Ciclo dei Santi Protomartiri francescani nella Chiesa di Sant’Antonio a Terni, in Piero Casentini. Percorsi incrociati. Catalogo a cura di G. Bacci, Ed. Staurós, San Gabriele Isola del Gran Sasso (Teramo), p. 25-26.




Scarica gli allegati
Iconografia Antonio di Padova



Articoli correlati


27/11/2016  11:34
Leonardo da Vinci e la terra ternana
Il genio rinascimentale sulle orme di san Francesco

16/11/2016  08:35
L’offerta accademica francescana
Dalla Aeterni Patris alla Laudato sì

13/11/2016  11:14
Ero carcerato…
E mi è venuto a trovare!

07/11/2016  09:55
Caino? Anche lui è nostro fratello
Intervista a p. Rino Morelli cappellano del supercarcere di Terni

24/10/2016  12:29
Dalla pretesa alla richiesta: cammino di libertà
Cos’è la vita? Chi è l’uomo? Chi sono io?

29/09/2016  19:23
Celebrazioni per San Francesco
In parrocchia come ad Assisi