II DOMENICA DI QUARESIMA (viola)
domenica, 25 febbraio 2018
Su TV2000 il commento settimanale al Vangelo 30 Nov

Sulla Strada … con p. Giulio Michelini

Il commento al Vangelo della domenica è un appuntamento fisso per Tv2000, come per altre reti tv, e Sulla Strada in questi anni ha rappresentato un riferimento seguito con grande riscontro, grazie all’immediatezza di don Dino Pirri, che ha commentato per noi tre vangeli dei tre anni liturgici appena trascorsi.

Ora Sulla Strada cambia volto, e cambia voce: sarà il francescano padre Giulio Michelini a spiegare, raccontare, interrogare il Vangelo, dialogando con le riflessioni che di volta in volta chiederemo a uno scrittore, un protagonista della realtà attento e impegnato con le domande fondamentali dell’uomo, che la parola di Dio fa emergere.

Padre Giulio è un predicatore e un educatore, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato all’ascolto dei giovani come del papa, cui quest’anno ha predicato gli Esercizi Quaresimali.

Padre Giulio in ogni commento, ogni settimana chiede un contributo di riflessione sul testo del giorno a una voce “altra”, di un intellettuale, un artista, anche non credente. Perche, come dice lui, il Vangelo parla a tutti e ha ispirato e illuminato grandi maestri che pure si definiscono lontani dalla fede o da una vita di fede.

Cominciamo per quattro settimane con Sandro Veronesi, Premio Strega, che ha voluto cimentarsi col vangelo di Marco, il più antico; poi con Chiara Amirante, profetica fondatrice di Nuovi Orizzonti, cittadella di carità; con Dacia Maraini, la nostra più grande scrittrice.

I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, con tratto onirico, simbolico, che si rifà alle immagini dell’arte medievale, capace di figurare la narrazione, per renderla viva e presente a tutti.

Il programma va in onda ogni sabato alle 17.30 e alle 23.30 ca.



Avvento Commento Giulio Michelini TV2000 Vangelo

Articoli correlati

16 Feb 2018

Venite in disparte

Weekend per giovani al convento della Spineta
15 Feb 2018

Immigrati: NO PROBLEM?!

Tra accoglienza e interazione
12 Gen 2018

Incontro Nazionale animatori dei pellegrinaggi UNITALSI

Ad Assisi dal 12 al 14 gennaio
23 Dic 2017

Varchi di Luce: viaggio intorno alla misericordia

Dal 26 dicembre, ogni sera su TV2000
18 Dic 2017

Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace

800 anni di presenza francescana in Terra Santa
18 Dic 2017

Preparazione al Natale

Con la fraternità di Casa Papa Francesco
25 Feb 2018

Fare teologia insieme con stupore nel segno del Concilio

L’anno appena concluso ha visto, tra i vari eventi e anniversari, la celebrazione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Teologica Italiana (ATI). Nel 1966 a Roma, durante il Congresso internazionale di teologia conciliare, alcuni teologi italiani si incontrarono e decisero di dare vita all’Associazione. Il clima conciliare, l’entusiasmo di lavorare insieme, la...