MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
«Voglio mandarvi tutti in Paradiso!» 01 Ago 2014

1 agosto 2014: Apertura della Solennità del Perdono

Ci sono porte che sembrano chiuse. Proprio quando più ne abbiamo bisogno. Maledettamente sbarrate. Talvolta sembra che perfino la porta del cuore di Dio, della sua Misericordia, non potrà più aprirsi per riaccoglierci: “Non questa volta … L’ho combinata troppo grossa … ormai siamo lontani … Forse Lui non esiste nemmeno, oppure sono io che non esisto più per Lui …”. La magnanimità del Signore, però, fa sì che la fede di uno possa aprire a molti quella porta (solo apparentemente chiusa). Francesco lo ha fatto per noi, nel 1216, rivolgendosi così a Gesù:

“Ti prego che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe”.

Ecco la sconfinata fiducia nella sconfinata misericordia di Dio, per cui Francesco è reso degno di maggiori cose … e di maggiori ne ha avute per noi!

Per questo oggi, al termine della Solenne celebrazione eucaristica delle ore 11, fr. Michael A. Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, in quanto successore di S. Francesco, può ripetere simbolicamente ciò che il Poverello ci ottenne quasi ottocento anni fa: bussare alla porta del cuore misericordioso di Dio, con l’assistenza materna di Maria Santissima. Così fr. Michael apre la porta della Porziuncola, la cui chiusura mattutina sembrava lasciare sgomenti i fedeli assisani e i pellegrini che già conoscono il nostro Santuario e ben sanno che quella della Porziuncola è una porta sempre aperta.

Si apre così, anche quest’anno - penultimo prima del Giubileo del Perdono del 2016 - la Solennità del Perdono di Assisi. A tale evento di grazia ci ha introdotto il Ministro Generale con le parole pronunciate durante l’omelia, di cui proponiamo qui il testo integrale.



Michael Perry Omelia Perdono di Assisi

Articoli correlati

31 Dic 2020

La Pace secondo san Francesco

La libertà dell’apertura al prossimo
05 Nov 2020

fra Gerard, frutto maturo del Signore

Omelia ITA/ENG del Ministro provinciale al funerale di fra Gerard Garth
20 Ott 2020

Inaugurazione anno accademico della Pontificia Università Antonianum

Mercoledì 21 ottobre, ore 9.30
10 Ott 2020

“L’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo”

Omelia del card. Vallini per la Beatificazione del Ven. CARLO ACUTIS
27 Ago 2020

Io Ti dono tutto, e per Te rinunzio a tutto

Omelia p. Francesco De Lazzari nel XIV Anniversario della morte di p. Bernardino De Vita
11 Ago 2020

Il Signore non ci salva dalla storia ma nella storia

Lettera del ministro generale alle Sorelle Clarisse in occasione della Solennità di S. Chiara
22 Gen 2021

“Ciò che rimarrà in eterno è l’amore che avremo donato”

Funerale di fra Maurizio Verde per tanti anni animatore liturgico della Basilica di Santa Maria degli Angeli e direttore della Corale Porziuncola