SS. TRINITÀ SOLENNITÀ (bianco)
domenica, 27 maggio 2018
Arrivo della 37^ Marcia francescana 02 Ago 2017

1300 marciatori, un’unica meta: la Porziuncola!

1300 giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, dalla Bosnia, Albania, Croazia, Austria, Ungheria, più l’ormai consueto e numerosissimo gruppo delle famiglie proveniente da tutta Italia, sono giunti questo pomeriggio nella piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, per concludere assieme la XXXVII Marcia Francescana intitolata “Un passo oltre”. Un pellegrinaggio iniziato per tutti lo scorso 25 luglio (vedi, ad esempio, il diario dei marciatori dell’Umbria: 1° giorno) per giungere alla Porziuncola e sperimentare la Grazia del Perdono.

Accolti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, i marciatori del gruppo Umbria e Sardegna hanno accolto a loro volta gli altri gruppi. Tutti sono stati invitati a baciare il suolo su cui sorge la Porziuncola, meta del pellegrinaggio, ma ancor più a varcare la porta della piccola chiesetta, luogo concreto in cui la misericordia di Dio si rende presente.

In piazza, dopo un breve ma caloroso e materno saluto a nome della città di Assisi da parte del Sindaco Stefania Proieti, p. Michael Perry, Ministro generale dei Frati Minori, ha rivolto un saluto ai giovani. Con lo stile semplice e immediato che lo caratterizza, p. Michael ha improvvisato uno sketch con due marciatori chiedendo loro cosa fosse successo in questi giorni di marcia. “Che cosa è cambiato in voi?” – questa la domanda ai giovani – “non bisogna mai smettere di cercare”, la risposta di uno dei giovani, così come la scoperta dell’amore di Dio nella propria vita.

“Oltre … oltre tutto … le preoccupazioni … i problemi … cosa c’è?” – ha chiesto ancora ai giovani p. Michael – “oltre tutto c’è l’amore di Dio che vi accoglie!”

“Ogni giorno – questo è stato l’auspicio per i giovani –  camminate e credete che Dio c’è e sta parlando alla vostra vita. I frati e le suore francescane – ha concluso p. Michael – sono e saranno sempre al vostro fianco in questo cammino.”



Arrivo Giovani Marcia francescana Pellegrinaggio Perdono di Assisi Porziuncola SOG Un passo oltre

Articoli correlati

25 Mag 2018

Il mattino viene …

Testimonianza di Francesca sui ritiri al monastero di Borgo Valsugana
23 Mag 2018

I giovani di Terra Santa alla ricerca di Gesù

In 150 per una marcia francescana mossa dal desiderio dell’incontro
21 Mag 2018

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
15 Mag 2018

La testimonianza di San Giovanni Paolo II nella sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 4 di 4
14 Mag 2018

Ordinazioni presbiterali 2018

Santa Maria degli Angeli, 23 giugno
10 Mag 2018

Sport e spogliazione: cosa c’entra la fede?

Giornata di riflessione coi giovani al Santuario della spogliazione
Leggi altre notizie dallo speciale

26 Mag 2018

Lingue viventi capaci di proclamare la gioia e la speranza del Vangelo

Convento SS. Salvatore, Gerusalemme 27 aprile 2018 Noi Segretari delle Conferenze per le Missioni e l’Evangelizzazione, raccolti anche come pellegrini per l’incontro biennale del Consiglio Internazionale per le Missioni e l’Evangelizzazione (aprile 23-27. 2018) vi auguriamo Pax et bonum – “pace e bene”!”. In quest’anno in cui celebriamo gli 800 anni...