VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, 10-13 nov 2014 08 Nov 2014

67ª Assemblea Generale CEI ad Assisi

Si apre lunedì 10 novembre, alle 16, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 67ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno giovedì 13, si svolgono presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli ad Assisi, a due passi dalla Porziuncola e dalla Basilica papale che la custodisce.

Il tema centrale dell’Assemblea riguarderà la vita e la formazione permanente dei presbiteri; sarà approfondito con relazioni e gruppi di studio sulla base dell’instrumentum laboris, curato dalla Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata. Già nel Consiglio Permanente dello scorso settembre, I Vescovi si sono confrontati attorno a una concezione della formazione permanente che non intende ridursi a un aggiornamento teologico-pastorale, ma si muove nell’orizzonte di una conversione e, più ancora, di una «riforma» dei presbiteri; la volontà è quella di puntare alla verità del ministero e al carattere evangelico della sua pratica.

L’Assemblea sarà inoltre chiamata ad eleggere un Vice Presidente della CEI per l’area dell’Italia centrale, nonché il Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute. Nel contesto dei lavori verranno fornite anche alcune comunicazioni, concernenti la preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), l’Anno della vita consacrata (30 novembre 2014 – 2 febbraio 2016), l’ostensione della Sindone (Torino, 19 aprile – 24 giugno 2015) e il cammino verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26 – 31 luglio 2016).

Tv2000 lunedì 10 novembre, in diretta, alle ore 16 trasmetterà l’apertura dei lavori della 67ª Assemblea Generale CEI con la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Collegamenti, approfondimenti e servizi giornalistici faranno il punto sull’importante momento assembleare dei vescovi italiani che si svolge presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli.



Angelo Bagnasco Assemblea CEI Domus Pacis

Articoli correlati

01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria
08 Apr 2019

Cari ragazzi, la Chiesa ha bisogno di voi per affrontare la Nuova Evangelizzazione

Santa messa del presidente della Cei per la traslazione del venerabile Acutis
11 Mar 2019

Dove sei? … dal 7 al 10 giugno

Corso per Single
13 Feb 2019

Piccoli Passi Possibili...per coppie di fidanzati

Corso per giovani in preparazione del sacramento del matrimonio
24 Gen 2019

Il guardiano accompagnatore ordinario della formazione permanente

Incontro di formazione dei guardiani del Centro Italia alla Domus Pacis di Assisi
23 Mag 2019

Il mio amico Odis

«Queste pagine raccontano una storia vera, dura, difficile, ma ho avvertito la necessità di divulgarla perché – paradossalmente – ha arricchito la mia vita di uomo e di sacerdote. La storia di un incontro che mai avrei ritenuto possibile e che mi ha fatto entrare in contatto diretto con la...