SABATO della XXIV sett. del T.O. S. MATTEO, apostolo ed evangelista – FESTA (rosso)
sabato, 21 settembre 2019
Pellegrinaggio notturno per giovani ad Assisi 30 Set 2017

8500 passi … con Francesco verso la Terra Santa

Anche quest’anno il Servizio Orientamento Giovani dei Frati Minori di Assisi, in collaborazione con il Centro Francescano Giovani dei Frati Minori Conventuali, propone un’esperienza per ripercorrere – attraverso un pellegrinaggio notturno nei giorni che precedono la festa di San Francesco – il tragitto che il corpo del santo fece dalla Porziuncola ad Assisi dopo il suo beato Transito.

È l’esperienza ormai nota come “8500 passi … con Francesco” che quest’anno, in occasione degli 800 anni dell’arrivo di San Francesco in Terra Santa, darà modo, ai giovani che parteciperanno, di animare il cammino con la passione che il santo aveva per la Terra di Gesù e per la sua Parola.

La marcia notturna avrà il suo primo momento presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, dove i giovani si ritroveranno nel tardo pomeriggio di oggi, 30 settembre. Si recheranno successivamente nella Basilica Papale della Porziuncola, dove fra Carlo Serri, Definitore della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori di Lazio e Abruzzo, terrà una catechesi sui luoghi di Terra Santa, in particolare su come quei luoghi comunicano l’umanità di Gesù e la Parola da Lui annunciata.

Seguirà, alle 21.00 circa, un breve saluto e la benedizione da parte del nuovo Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda. Quindi i giovani si metteranno in marcia verso il Santuario di San Damiano in Assisi. Nel pieno della notte, nella chiesa di San Damiano, ci sarà un momento di preghiera ed un gesto di riverenza alla Parola, il bacio dell’Evangeliario che i ragazzi potranno fare prima di rimettersi in marcia, silenziosamente e con i flambeaux accesi, verso la Basilica di san Francesco.

Giunti alla Tomba di San Francesco, saranno accolti dal Custode del Sacro Convento, p. Mauro Gambetti, per poi concludere con un altro momento di preghiera dinanzi ai resti del Poverello.



8500 passi Giuseppe Renda Mauro Gambetti Notte Pellegrinaggio San Francesco Terra Santa Transito di San Francesco

Articoli correlati

19 Set 2019

Celebrazione nazionale di San Francesco, patrono d'Italia

Dal 24 settembre al 4 ottobre ad Assisi
12 Set 2019

Francesco, uomo di Parola

Meditare sugli scritti e sui luoghi del santo di Assisi
03 Set 2019

Rivivere la conversione di Francesco

III edizione della Cena Medievale: rievocazione storica al convento di Santa Maria della Spineta
23 Ago 2019

L'offerta di sé: un patire che diventa agire

Solennità di Maria Regina nella nostra Infermeria provinciale della Porziuncola
08 Ago 2019

Chiara a San Damiano: il luogo della povertà

Le povere Dame nel “loghicciuolo” delle origini
01 Ago 2019

La Chiesa, luogo della fratellanza universale

3^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi
12 Set 2019

Francesco, uomo di Parola

Meditare sugli scritti e sui luoghi del santo di Assisi