“Un’indulgenza ottenuta dal cuore di Francesco per tutti coloro che desiderano ricominciare una nuova vita”. Con queste parole p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, è intervenuto durante i Secondi Vespri della Solennità del Perdono d’Assisi, la festa legata alla dedicazione della Porziuncola, chiesa di Santa Maria degli Angeli, e alla misericordia di Dio, attraverso il dono grande dell’ indulgenza plenaria.
Durante tutta la giornata, le navate laterali della Basilica sono state ricolme di fedeli, per la celebrazione del sacramento della Penitenza nelle varie cappelle laterali e nei confessionali, dove i sacerdoti hanno ascoltato per ore file di pellegrini venute per lucrare il Perdono della Porziuncola da ogni dove.
“Il Santuario si è aperto, e per l’intercessione della Madre, la Vergine Maria, tutti sono stati accolti tra le braccia della Misericordia, e hanno trovato qui consolazione e pace”. I fedeli ascoltano con attenzione al calar del sole, in una Basilica che è stata tutto il giorno con i portoni spalancati sul grande piazzale in attesa dell’arrivo di tutti, anche dei giovani marciatori, che ogni anno scelgono di giungere qui per ricevere questa ricchezza di bontà.
“La Chiesa ha elargito oggi questo tesoro e, come Maria, si fa strumento della misericordia e della pace. Si! Qui vengono spenti i conflitti e viene ricostruita la concordia”. “Questa festa ci ricorda che il bene fa bene, si diffonde, come attraverso la Porziuncola, dove attingendo al patrimonio dei meriti di Cristo, della Vergine e dei santi, la Chiesa rinnova il mondo e instaura il Regno; con l’indulgenza, le pozze torbide e melmose del peccato si trasformano in acqua limpida e chiara”.
Dopo la benedizione finale i frati in cotta scendono dal presbiterio seguiti dal presidente, mentre molti dalla folla sperano ancora di potersi trattenere un minuto nel “santo dei santi” che è la piccola chiesetta; intanto i frati e i volontari della Porziuncola invitano i pellegrini a ritornare per il prossimo appuntamento con Maria: la tradizionale preghiera del rosario del sabato sera in basilica, che eccezionalmente oggi coincide con la solennità del Perdono.
Si prevede una particolare affluenza di fedeli dai tanti flambeaux già preparati per la tradizionale processione dell’occasione. “O Santa Casa di perdono e gloria, in te si trova pace per Maria”.
Claudio Durighetto Perdono di Assisi Porziuncola Secondi Vespri
Articoli correlati
Grazie Papa Francesco!
Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. SorrentinoIl racconto di un Pontificato
Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla PorziuncolaUn Papa di nome “Francesco” 2013-2023, Dieci anni di pontificato
Incontro con i giornalisti Stefania Falasca e Gianni Valente e con la partecipazione del Card. Beniamino Stella-
13 Mar 2023Grazie Papa Francesco!
Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio
-
10 Mar 202324 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. Sorrentino
-
09 Mar 2023Ascolta la tua sete
Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
-
22 Feb 2023Grande è il nostro peccato ma più grande è il tuo amore
Tempo di Quaresima alla Porziuncola

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies