LUNEDÌ della III sett. di Quaresima ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ (bianco)
lunedì, 25 marzo 2019
Iniziate le Catechesi delle Parole Francescane a Sassari 31 Ott 2017

Ascoltare, camminare e ricostruire

Nel salone della parrocchia San Giovanni Bosco, in via Washington 6 a Sassari, si è tenuto, nella serata di mercoledì 25 ottobre, il primo incontro della proposta di Catechesi delle Parole Francescane: una serata colma della grazia di Dio sulle orme semplici di Francesco d’Assisi.

Grazie agli interventi di p. Gianluca D’Achille OFMCapp e della bravissima Giovanna Deiosso, circa 130 tra giovani e adulti – membri della GiFra e dell’OFS sassarese, “simpatizzanti” di San Francesco e fedeli frequentanti i Santuari della Madonna delle Grazie e di Santa Maria in Betlem – sono stati introdotti nella “Letizia francescana”.

Le catechesi, guidate congiuntamente da un rappresentante di ciascuna delle Famiglie francescane presenti sul territorio – p. Gianluca D’Achille OFMCapp, p. Salvatore Sanna OFMConv e p. Luca Fuso OFM – si terranno ogni mercoledì alle 20.30 nello stesso salone parrocchiale in via Washington 6 a Sassari.

Il prossimo appuntamento, tenuto da p. Luca Fuso della Provincia Serafica di San Francesco dei Frati Minori dell’Umbria e da alcuni anni in servizio presso la Custodia dipendente dei Frati Minori di Sardegna, è per mercoledì 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, ottimo richiamo alla universale vocazione di tutti gli uomini e di ciascun uomo.

Anche il vescovo di Sassari, mons. Gian Franco Saba, di recentissima nomina e ordinazione, ha voluto far sentire la propria vicinanza, fatta di gratitudine e incoraggiamento, a coloro che s’impegnano nell’annuncio del vangelo attraverso le catechesi delle Parole Francescane:

Carissimo padre Luca,

in occasione delle Catechesi “Parole Francescane”, ho il vero piacere di salutare te ed i partecipanti. Vi ringrazio per aver programmato un appuntamento di annuncio del Vangelo; di invito a rileggere la propria storia alla luce della sensibilità spirituale di Francesco di Assisi.

Tutti in questo momento abbiamo bisogno di sostare in Ascolto della parola del Crocifisso; una parola il cui amore tocca i nostri cuori, le nostre intelligenze, sostiene ed orienta una rinnovata voglia di camminare. Ascoltare, camminare, ricostruire, sono verbi francescani di cui abbiamo bisogno.

Ho lucido nella mente l’affresco che raffigura San Francesco che con una spalla sostiene la Chiesa.

Anche oggi la Chiesa ha bisogno della vostra spalla.

Siate generosi per offrire la vostra adesione nel rinascere sempre nella fede in Cristo.

Dio vi benedica. Pregate per me.

+ Gian Franco Saba



10 Comandamenti Evangelizzazione Gian Franco Saba Gianluca D’Achille GiFra Luca Fuso OFS Parole francescane Salvatore Sanna Sassari

Articoli correlati

28 Feb 2019

Scelte in 3D: Per andare a fondo nel tema del discernimento

La Fraternità Nazionale Gi.Fra. in Formazione di Assisi
28 Nov 2018

Sulle strade del mondo camminò verso Dio

San Giacomo Della Marca
26 Nov 2018

Il Santo delle missioni popolari e della “Via Crucis”

San Leonardo Da Porto Maurizio e la sua passione per l'evangelizzazione
17 Nov 2018

Sant’Elisabetta D’Ungheria, Patrona dell’Ordine Francesco Secolare

Un modello di santità per i tempi moderni
10 Nov 2018

Vieni a me, guardiamoci negli occhi

Al via la missione popolare dei frati minori di Umbria e Sardegna a Quartu Sant’Elena
11 Ott 2018

Cosa ti manca? C’è un posto per Te!

Al via la Missione Popolare a S.Martino Buon Albergo
22 Mar 2019

Colui che per amor tuo tutto si è donato

Le Sorelle Clarisse del Monastero di S. Maria di Monteluce in S. Erminio, organizzano dal 17 al 21 aprile 2019 un corso per vivere il Triduo pasquale. Il Corso è riservato alle ragazze dai 18 ai 35 anni che desiderano prepararsi a vivere la gioia della Pasqua, nell’ascolto della Parola e...