ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conclusa con la celebrazione eucaristica in Porziuncola 20 Mag 2014

Assemblea post-capitolare

Come da programma, oggi i frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi si sono ritrovati alla Domus Pacis per un’assemblea post-capitolare durante la quale hanno potuto condividere i numerosi frutti dello Spirito raccolti nell’ultimo Capitolo – terminato appena tre giorni fa a Todi – anche con chi non era presente.

Tanti i frati che hanno voluto esserci in questo importante momento della nostra Fraternità provinciale: quasi tutti giunti dai vari conventi sparsi in Umbria, ma anche alcuni confratelli impiegati a Roma e persino fra Luca Baino, missionario in Kazakhstan e qui in questi giorni per altri impegni.

Dopo un saluto e un’introduzione da parte del Visitatore generale e Presidente del Capitolo, fr Gilberto Soracchi, dell’ex Ministro, fr Bruno Ottavi, e del Ministro in carica, fr Claudio Durighetto, è stato chiesto a due confratelli di donare la propria esperienza di Capitolo: una condivisione bella per mettere in comune la Grazia che è tesoro prezioso per tutta la Provincia.

Subito dopo fr Giuseppe Buffon ha proposto una lucida sintesi del risultato di tutto il lavoro capitolare ed alcune delle decisioni prese, le quali poi verranno comunicate per esteso a tutti i frati. Molto partecipata è stata la discussione che ne è seguita con domande e richieste di chiarimenti anche da parte dei frati più giovani ancora in formazione.

L’assemblea si è sciolta verso mezzogiorno per riunirsi dinanzi alla Porziuncola dove si è celebrata l’eucarestia presieduta dal Ministro che nell’omelia si è molto soffermando sulla figura di San Bernardino da Siena, di cui oggi celebriamo la festa liturgica, sul suo amore per il Nome di Gesù e la passione nell’annunciarlo e nel diffonderlo: felice concomitanza che ci suggerisce di affidare al santo frate minore la custodia di ogni nostro desiderio di rispondere alle esigenze della Nuova Evangelizzazione.



Assemblea Bruno Ottavi Capitolo Claudio Durighetto Gilberto Soracchi Giuseppe Buffon Porziuncola

Articoli correlati

19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
10 Apr 2024

Corso “Dove sei?” per uomini e donne single dal 24 al 27 MAGGIO 2024

Un percorso triennale sui tre Sacramenti della Iniziazione Cristiana
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
30 Mar 2024

Con ingiusta condanna fu tolto di mezzo

Seconda giornata del Triduo Pasquale: Via Crucis, Passio Domini e Processione del Cristo morto
29 Mar 2024

Amore senza data di scadenza

Prima giornata del Triduo Pasquale: Messa in coena Domini e Reposizione
Leggi altre notizie dallo speciale

18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento