SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
Preghiera 11 Ott 2010

Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi

Padre celeste, che ami la persona umana, Creatore del cielo e della terra, hai voluto l’incarnazione di tuo Figlio Gesù Cristo nostro Redentore e Salvatore, che ha voluto nascere nel corso del tempo, nella nostra terra benedetta, dalla Vergine Maria e per la potenza dello Spirito Santo.

Il successore di san Pietro, Papa Benedetto XVI, ha voluto invitare il tuo popolo, pastori e fedeli, a un Sinodo Speciale per la Chiesa Cattolica nel Medio Oriente. Cammina con noi, Signore, e benedicici, guidaci in questo cammino di fede, facci apprezzare i grandi tesori che l’Oriente ha da te ricevuto, in modo che diventi il punto d’incontro delle religioni, il centro del dialogo per le civiltà umane.

Buon Pastore, Tu ci chiami ad essere tuoi discepoli, qui ed ora, fa’ di noi una Chiesa consapevole della sua identità, rendi più profonda la sua fede in te, suo Signore e Maestro, vivifica la comunione tra i suoi membri e tra le differenti Chiese e la testimonianza, in ciascuno dei suoi membri e istituzioni, al tuo Vangelo e alla tua Risurrezione, nelle nostre chiese, nella nostra società e in tutto il mondo.

Principe della Pace, la nostra terra ha sete di certezza e di prosperità, diffondi la tua pace e la tua certezza nei cuori e fra le nazioni, rendi fecondo il dialogo e fruttuosa la cooperazione tra i fedeli delle religioni.

Signore della Speranza, guidaci tra le sofferenze del tempo presente, affinché possiamo vivere l’amore, approfondire la fede e impegnarci per la speranza con la forza dell’Eucaristia, per intercessione di Maria nostra Madre, fa’ che innalziamo ogni lode al Padre che è Amore, al Figlio nostro Salvatore e allo Spirito Consolatore, ora e sempre.

Amen.



Medio Oriente Preghiera Sinodo Terra Santa

Articoli correlati

21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Esercizi ignaziani semi-guidati per giovani e adulti
07 Mar 2019

Quaresima missionaria...

Uno sguardo che si fa prossimo
09 Feb 2019

Lo Status Quo della Terra Santa

Mostra al Museo d’Arte di Tel Aviv
22 Gen 2019

Gerusalemme: Winter School della Hebrew University in Custodia

La Biblioteca della Custodia apre le porte al confronto
18 Gen 2019

Un tempo per te...un tempo per Te!

Corso per giovani al Monastero di S.Quirico, ad Assisi
16 Gen 2019

Cercate di essere veramente giusti

Dal 18 al 25 gennaio, Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
15 Mag 2019

Ester, la piccola sorgente che divenne un fiume

«La piccola sorgente che divenne un fiume» (Est 10,3c), così Mardocheo definisce Ester, la giovane orfana ebrea di umili origini che, divenuta regina, salvò il suo popolo dallo sterminio ordito da Aman, il potente ministro del re di Persia. La sua storia è riportata nell’omonimo libro biblico, libro che è...