Con la Solenne celebrazione eucaristica delle ore 11.00, fr. Michael A. Perry, Ministro Generale dei Frati Minori, ha dato il via alla celebrazione del Perdono di Assisi, la grande festa della misericordia di Dio, che ha attirato qui a S. Maria degli Angeli tantissimi pellegrini che hanno affollato la Chiesa per partecipare a questo momento di grazia. Con il Ministro Generale hanno concelebrato anche il Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria fr. Bruno Ottavi e il Custode del Proto-Convento Porziuncola fr. Fabrizio Migliasso oltre a un nutrito gruppo di confratelli e di sacerdoti. In assemblea era presente anche il sindaco di Assisi, ing. Claudio Ricci, con una piccola rappresentanza comunale.
Fr. Michael Perry nell’omelia ha ricordato come il Perdono della Porziuncola sia stato richiesto con grande semplicità e fede da s. Francesco a papa Onorio III nel lontano 1216 e come il suo desiderio “voglio portarvi tutti in paradiso” sia attuale ancora oggi. Per questo la porta della piccola chiesetta è sempre aperta, per accogliere tutti, senza alcun limite. Proprio su questo concetto della “porta aperta” il Ministro Generale ha tanto insistito con le sue parole:
«Ecco, soffermiamoci sulla “porta”: uno dei desideri più profondi del cuore umano è di trovare sempre una porta aperta. È la speranza che ci attrae – dal primo all'ultimo respiro – verso una mano amica, un cuore accogliente, una casa che ci ospita. L’entrare e l’uscire sono i due movimenti che scandiscono il pellegrinaggio dell’uomo sulla terra. Sembra che il nostro cuore pulsi insistentemente, di giorno e di notte, il ritmo della nostalgia di casa. Di quale casa? Certamente di quella casa dalla quale siamo partiti: il cuore di Dio».
Cita anche papa Francesco in uno dei suoi discorsi appena tenuti a Rio de Janeiro ai giovani là radunati per la giornata mondiale della gioventù, con il pontefice fr. Michael ci sprona a non avere paura della misericordia di Dio, ma anzi ad abbracciarla, a farci avanti per ottenere il Suo perdono, per sentire la Sua tenerezza. Possiamo fidarci dell’Amore di Dio che sana e trasforma e così andare verso gli altri, i più bisognosi, e amare a nostra volta con lo stesso cuore di Dio.
Fr. Michael ci ricorda inoltre di abbattere i troppi muri delle nostre tristezze con la misericordia di Dio facendo “il pieno” dei suoi “prodotti” come dice il libro del Siracide, prima lettura della messa odierna, nulla nel mondo sazierà la nostra fame e sete se non l’amore stesso di Dio, gratuito e infinito.
Alla fine della celebrazione, prima della benedizione finale si è letto il “diploma di Teobaldo”, documento degli inizi del 1300 che testimonia la concessione dell’Indulgenza plenaria della Porizuncola, e poi, proprio per ricordarci la porta aperta che è il cuore di Dio, il celebrante e i sacerdoti si sono mossi in processione verso l’ingresso della Porziuncola, chiuso prima dell’inizio della messa. Una volta lì davanti, tra i canti del coro e dell’assemblea, fr. Michael ha aperto i battenti della porta e si è fermato in preghiera all’interno della cappella recitando le preghiere per ottenere l’indulgenza plenaria. Una volta concluso questo gesto semplice, ma tanto significativo, ha impartito la benedizione alla gente che a sua volta ha incominciato a transitare per la Porziuncola aprendo in tal modo la festa del perdono d’Assisi.
Leggi il testo integrale dell'omelia del Ministro Generale fr Michael A. Perry, OFM.
Segue un breve messaggio con cui il Ministro Generale spiega il senso del Perdono.
Apertura Michael Perry Perdono di Assisi
Articoli correlati
Perdòno... perdòno... e, ancora, perdòno!
Cronaca del 2 agosto alla Porziuncola ovvero, della Solennità del Perdono: il giorno più ricco, lungo e più luminoso dell'annoChe la Festa del Perdono abbia inizio!
Hanno preso il via le celebrazioni della Festa del Perdono a Santa Maria degli AngeliPerdonare: tutti, tutto, sempre e in anticipo
Seconda e terza catechesi alla Porziuncola nel Triduo in preparazione al Perdono d'AssisiTutti in paradiso
Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generalePortiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace
Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
-
22 Giu 2024Chiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies