DOMENICA III DI PASQUA (bianco)
domenica, 18 aprile 2021

Come fuoco nell’anima

P. Rino Bartolini, OFM

Sul tema “Lo Spirito Santo” nel pensiero di S. Francesco e di S. Chiara di Assisi vengono messe online le venticinque meditazioni (con punti centrali e sottopunti di riflessione) che le Edizioni Porziuncola hanno pubblicato in cartaceo in questi ultimi anni.

L’Autore, il P. Rino Bartolini, approfondendo i molteplici testi degli Scritti del Poverello riguardanti tale tema, ci aiuta a inserirli e comprenderli nella più ampia pneumatologia del tempo del Poverello di Assisi: la Divina Lettera, la Tradizione Patristica, la Liturgia, le Sentenze di Pietro Lombardo (Magister Sentiarum), il Concilio Lateranense IV … fanno da sfondo alla formazione teologica di Francesco e dei suoi Compagni. Scopriamo così un filone d’oro sviluppato dai primi teologi francescani, ma totalmente negletto negli ultimi secoli.

Dopo il Concilio Vaticano Secondo, tale filone riemerge come una vena d’oro nel giardino della Chiesa. Auguriamo che tale opera per tutti sia sorgente fresca e zampillante.

L’ICONA “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso” (Lc 12,59), opera di Samuel Mannoia, eseguita con tecnica di pittura digitale, ci aiuta a cogliere anche visivamente il pensiero pneumatologico del Poverello di Assisi: la colomba (inabitazione dello Spirito Santo), porta nel mondo il fuoco dello Spirito Santo che muove l’anima sulle vie del Signore: mediante le operazioni di purificazione (colore viola), illuminazione (colore oro), ardore serafico (colore rosso), infusione delle virtù (fusione dei metalli: colore ferro-acciaio).

Altre pubblicazioni di p. Rino Bartolini