DOMENICA III DI PASQUA (bianco)
domenica, 18 aprile 2021

Nella tua tenda, per sempre

P. Rino Bartolini, OFM

Il presente libro è stato dato alle stampe per il centenario del transito di S. Chiara al cielo (2003). Si tratta di un poderoso volume di oltre 1.200 pagine elaborato con la competenza di più mani.

GLI AUTORI

Sr. Marie Colette Roussey osc,
nata a Hussein Dey (Algeria) nel 1937.laureatasi in Storia e Geografia, ha insegnato per lunghi tempo a Nizza. Nel 1973 è entrata tra le Clarisse della stessa città. Su richiesta del P. René Dhont ha iniziato a redigere la “Storia dell’Ordine delle Clarisse”, bussando per oltre 20 anni alle suore archiviste dei diversi monasteri del mondo. A Lei si devono le prime nove parti del presente libro.

Sr Marie Pascale Gounon osc, nata nel 1935, Clarissa del Monastero di Puy-en-Velay. Questo Monastero, dal 1432, ha conosciuto il raro privilegio di non aver quasi mai subito vere interruzioni di vita monastica ed ha saputo conservare i suoi preziosissimi archivi dando a questa Sorella l’opportunità unica di perfezionare l’arte dell’archivista. Ai suoi approfondimenti si devono le ultime due parti di questo volume.

P. Diego Donati ofm, stimatissimo frate francescano incisore, nato a Grotte di Castro (Viterbo) nel 1910, è stato insegnante, per decenni, di tecniche dell’incisione all’Accademia delle Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Desiderando impreziosire i Fioretti di S. Chiara di Pietro Bargellini con delle opere d’arte, era solito leggerli a dei bambini i quali li interpretavano su disegni molto semplici; da questi il frate incisore prendeva spunto per le sue Xilografie che magnificamente cesellano questo volume.

P. Rino Bartolini ofm, nato nel 1947 a Cantalupo di Bevagna (Perugia), ha svolto i suoi studi a Roma presso la PUG. I suoi lavori vertono soprattutto sulla pneumatologia di S. Francesco e sulla mistica francescana. Insegnante di storia della Famiglia francescana a lui si devono le introduzioni storiche alle singole parti di questo volume, come anche il completamento, l’aggiornamento e la pubblicazione di quest’opera: nella consapevolezza di contribuire a una conoscenza più completa (europea e mondiale) del fenomeno clariano.

ICONA: La xilografia celebra come S. Chiara, non potendo recarsi in Chiesa, la notte di Natale ricevette l’Eucaristia dalle mani di Cristo stesso (Actus Beati Francisci XLI; cfr FF 1869). L’acqua-forte della copertina (nella XII parte): l’antichissimo Tempio di S. Michele Arcangelo in Perugia, ha ispirato il titolo del volume (Sl 61,5) con il servizio che le Clarisse sono chiamate a svolgere giorno e notte nella Tenda del Signore.

Guida alla lettura 
Libro completo 
Mappe 
Indice 
Parte 1
Parte 2 
Parte 3 
Parte 4 
Parte 5 
Parte 6 
Parte 7 
Parte 8 
Parte 9 
Parte 10 
Parte 11 
Bibliografia