In seguito all'ufficializzazione della prossima beatificazione di fr Gabriele Allegra, il 29 settembre 2012 alle ore 10.00 nella Cattedrale di Acireale, abbiamo voluto allestire alcune pagine del nostro sito dedicandole a lui in comunione di preghiera, di intenti e di gioia con i confratelli siciliani.
L'obiettivo di questa sezione è di far conoscere maggiormente fr Gabriele, soprattutto alle nuove generazioni, di religiosi consacrati e non, e di condividere con loro qualcosa di quello che di lui si è detto o scritto, o persino ciò che lui ha detto o scritto e che può essere di edificazione a quanti ancora oggi intendono mettersi alla sequela del Signore sui passi di Francesco d'Assisi.
Fr Gabriele, Frate Minore della Provincia di Sicilia e "Apostolo della Parola di Dio in Oriente", così come è stato definito principalmente a causa del notevole lavoro di traduzione dell'intera Bibbia in cinese, è un dono che Dio ha fatto alla Chiesa, non solo a quella cinese, per mezzo della Fraternità dei Frati Minori.
Fr Gabriele è anche un esempio di come si possa vivere la propria vocazione, in tempi, modi e luoghi nuovi, ma sempre con fedeltà al proprio carisma.
A p. Gabriele la Provincia Serafica di S. Francesco d'Assisi è grata anche perché è stato proprio lui a consegnare al nostro Ministro Provinciale l'unica reliquia che possediamo del corpo del santo martire della Cina, il Vescovo Antonino Fantosati, Frate Minore della Provincia Umbra.