MARTEDI della XV sett. del T.O. Feria (verde)
martedì, 16 luglio 2019
Inizia il pellegrinaggio dei frati di Assisi verso Roma 06 Mar 2015

Benedizione, mandato e affidamento alla Vergine degli Angeli

Un monte Subasio innevato ed una Assisi piuttosto ventosa sono i primi due particolari che i nostri frati pellegrini verso Roma hanno certamente notato questa mattina recandosi alla Tomba di San Francesco per ricevere, dalle mani del Custode del Sacro Convento – fr Mauro Gambetti –, e dal Custode della Porziuncola – fr Rosario Gugliotta –, la benedizione ed il mandato di inizio pellegrinaggio.

P. Mauro, parafrasando un brano tratto dalle Fonti Francescane ha indicato “lo spirito” con cui i pellegrini, principalmente, e tutti i frati – con la preghiera e con piena adesione al progetto –, sono invitati a mettersi in cammino: il Signore è misericordioso e vuole aumentare la nostra Comunione più che la nostra Comunità; non solo, ma anche che se cresce la Comunione cresce anche la Comunità. Si va dal Papa per essere da lui confermati in questo spirito di fraternità che ci anima e che vogliamo cresca ulteriormente a beneficio non solo delle Famiglie francescane, ma di tutta la Chiesa di Cristo.

I frati si sono, dunque, messi in cammino verso l’altro polo di grazia: la Porziuncola, dove, attraverso un momento di preghiera dell’Angelus e dell’Ora Terza, si è affidato il cammino alla protezione della Vergine degli Angeli. A lei, ha detto il Custode fr Rosario, all’interno della Porziuncola che è “icona in pietra della Vergine Maria”, tutte le fraternità francescane chiedono di imparare l’obbedienza al Figlio suo a servizio della Chiesa.

Ricevuto l’abbraccio ed il saluto da parte dei due Custodi presenti, i frati pellegrini si sono avviati verso la prima tappa: il santuario di Sant’Angela a Foligno.



Affidamento Assisi Benedizione Cappuccini Conventuali Inizio Mandato Mauro Gambetti OFM Papa Francesco Pellegrinaggio Reliquia Roma Rosario Gugliotta Sacro Convento San Francesco Santa Maria degli Angeli Tomba

Articoli correlati

15 Lug 2019

Proselitismo no, ma missione sì!

L’essenza della missione nelle parole di San Francesco e di Papa Francesco
10 Lug 2019

Accordi culturali ed economici

Seconda giornata di celebrazioni per il 50^ anniversario del gemellaggio Assisi-San Francisco
05 Lug 2019

Siria, l’amore vince ogni paura

Concerto di solidarietà ad Assisi, 10 agosto 2019
01 Lug 2019

Un tocco speciale, come quello di un vasaio, di conformazione al Signore Gesù

Ordinazione sacerdotale e diaconale di 5 frati francescani in Porziuncola
29 Giu 2019

Frati francescani uniti sulla tomba di s. Francesco

Veglia di preghiera in vista delle Ordinazioni sacerdotali
28 Giu 2019

Ascolto, Amicizia, Apertura: le parole “chiave” sui giovani di Papa Francesco

Brevi considerazioni sull’Esortazione Apostolica Christus Vivit
Leggi altre notizie dallo speciale

16 Lug 2019

“Fate quello che vi dirà”

Concluso ad Assisi il Seminario finale di “Fa.Miglia in cammino”