MERCOLEDI della XXIV sett. del T.O S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 18 settembre 2019
Traduzioni, riusi e problemi aperti 29 Dic 2017

Bonaventura da Bagnoregio nella posterità

Da lunedì 15 a martedì 16 gennaio 2018, in occasione della Festa del Gran Cancelliere e dell’Università, si terrà il convegno Bonaventura da Bagnoregio nella posterità: traduzioni, riusi e problemi aperti, organizzato con il sostegno di Città Nuova Editrice.

Nel corso della sessione di lunedì, a partire dalle ore 15.00, dopo le parole di saluto del prof. Agustín Hernández, Vicerettore della Pontificia Università Antonianum, interverranno i proff. Barbara Faes, Per una storia delle traduzioni italiane di Bonaventura nel Novecento, Massimiliano Lenzi, Tradurre Bonaventura: strutture linguistiche e percezione del mondo, e Andrea Di Maio, Comprendere Bonaventura: Concordanze, Dizionari, contributi a un Lessico, moderati dal prof. Giuseppe Buffon, Decano della Facoltà di Teologia.

Al martedì, dalle ore 9.30, al termine del saluto della prof.ssa Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, i proff. Paolo Vian - Posterità di Bonaventura in Pietro di Giovanni Olivi -, Fortunato Iozzelli - Reminiscenze bonaventuriane in alcuni testi agiografici del sec. XIV - e Alessandro Ghisalberti - Il futuro della ricerca sul pensiero di Bonaventura: problemi e prospettive - daranno vita a una tavola rotonda sul tema Prospettive di ricerca, moderati dal prof. Marco Guida, Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani.

Concluderanno i lavori le parole di saluto di fr. Michael Anthony Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum, subito dopo la premiazione dei vincitori del premio “San Francesco”.

Visualizza il programma completo.



Giuseppe Buffon Mary Melone Michael Perry San Bonaventura

Articoli correlati

19 Ago 2019

Condizioni di salute del Ministro generale, fra Michael Perry

Lettera del Ministro ai frati dell'Ordine
01 Ago 2019

Il Perdono della Porziuncola

Solenne apertura delle Celebrazioni
01 Ago 2019

Impariamo ad accettare l'amore incondizionato di Dio per noi

Apertura del Perdono di Assisi: Omelia del Ministro generale fra Michael Perry
18 Lug 2019

“Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!”

Celebrazioni ed eventi del Perdono di Assisi 2019 in Porziuncola
09 Lug 2019

Un prezioso momento di confronto nello spirito di San Francesco

Iniziato a Taizé il V Capitolo dei Frati Minori Under Ten
25 Mag 2019

Il grido della Terra e quello degli ultimi

Commento di fr Giuseppe Buffon all’intervento del segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, durante la sua visita a Taranto
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.