GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
Disponibile gratuitamente nell'Area Download 10 Gen 2013

Breve Storia della Famiglia Francescana

Dalla Prefazione dell'opera che si può scaricare gratuitamente nell'Area Download.

Non è questa un’opera di erudizione; ma piuttosto un compendio divulgativo della plurisecolare gloriosa storia francescana. Anche si tratta di ‘Storia breve’ si basa su documentazione storica accurata.

«Lasciando (ad altri) la completa esposizione dei particolari, noi ci siamo preoccupati di procedere secondo le linee essenziali di un riassunto. Certo, l’addentrarsi a spaziare nei fatti, investigandone i particolari, spetta all’ideatore di un’opera storica, ma a chi ne fa un riassunto si deve concedere di guardare alla brevità del discorso e di trascurare la completezza della trattazione» ( 2 Mac 2. 29-32).

È un libro che abbraccia tutti i Figli di s. Francesco: i Frati Minori, i Frati Minori Conventuali, i Frati Minori Cappuccini, le Clarisse, i Terziari Regolari e Secolari.

Le  vicende tristi e liete della vita di questa Famiglia vengono narrate in quattro parti.

  1. La prima parte contiene una breve vita di s. Francesco, uno studio introduttivo ai suoi scritti e alle sue più antiche biografie ed una sintesi di tutta la vita francescana nei secoli.
  2. La seconda parte tratta dell’evoluzione interna dei Tre Ordini: del loro travaglio e del loro cammino, alle volte lento e faticoso. I fatti sono qui esposti cronologicamente.
  3. Più edificante è, invece, la terza parte sulla santità e cultura francescana.
    Ci si presenta una ricca fioritura di santi e di dotti, raggruppati secondo i loro punti in comune: i martiri, gli apostoli, i penitenti, i contemplativi, i silenziosi, i santi fratelli laici, le sante recluse, le mi­stiche serafiche, i santi terziari, i teologi e filosofi eminenti, gli storiografi, i poeti, i letterati, gli scienziati, ecc.
  4. Non meno interessante è la quarta parte che riguarda le varie forme di apostolato svolto nei secoli. Nessuna forma di attività religiosa è stata trascurata dai Francescani: le missioni, la predicazione, la confessione, la stampa, la lotta contro gli eretici, l’assistenza agli operai, agli ammalati, agli orfani, ai poveri, ai carcerati, agli schiavi ed agli oppressi.

Per il suo metodo sintetico-analitico (ogni capitolo, infatti, è sintetizzato da un sommario e sviluppato in sottotitoli) e per il suo carattere educativo, il libro riuscirà molto utile alla nostra gioventù e sarà anche di edificazione alle nostre Clarisse, ai nostri Terziari e a tutti coloro che amano conoscere qualche cosa del Francescanesimo.

Che il padre s. Francesco, a cui l’opera è dedicata, benedica lo sforzo e l’intenzione degli autori.



Cappuccini Clarisse Conventuali Download OFM OFS Storia TOR Web

Articoli correlati

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
16 Mag 2019

Una fraternità in cammino

Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di S.Maria degli Angeli
14 Mag 2019

Uno spazio privilegiato di ascolto e di riflessione

Assemblea ordinaria elettiva delle Clarisse di Umbria-Sardegna e Trentino
02 Apr 2019

Niccolò IV il primo papa francescano (1288-92)

Maestro di teologia e successore di san Bonaventura alla guida dell’Ordine
29 Mar 2019

Dammi da bere...

Triduo pasquale per ragazze al Monastero di Borgo Valsugana
27 Mar 2019

Un nuovo frammento di storia francescana

Il cardinale Angelo Rapaccioli e i Cappuccini
17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Come il santo frate Bernardo d’Ascesi fu da santo Francesco mandato a Bologna, e là pres’egli luogo Imperò che santo Francesco e li suoi compagni erano da Dio chiamati ed eletti a portare col cuore e con l’operazioni, e a predicare con la lingua la croce di Cristo, egli pareano...