VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Luce per il nostro tempo - Lettera del Ministro Generale OFM 17 Ott 2010

Camilla Battista da Varano - Clarissa

Il Ministro Generale dei Frati Minori, p. José Rodríguez Carballo, ofm, in occasione della canonizzazione di S. Camilla Battista da Varano ha voluto raggiungere, tramite una Lettera, tutti i Frati e tutte le Sorelle Clarisse, per condividere con loro la gioia di questa “buona notizia”.

La notizia buona e bella è che il carisma clariano è capace di produrre frutti di santità in ogni epoca! In particolare, l'odierna canonizzazione viene ad impreziosire il 2010, anno dedicato alla contemplazione in cui ha inizio il cammino di preparazione alla celebrazione dell’VIII centenario degli inizi di vita di s. Chiara in San Damiano.

Il Ministro ha sottolineato quanto questo sia un avvenimento che riguarda e coinvolge notevolmente anche i Frati Minori, in quanto dimostrazione di come la “pianticella” del padre san Francesco continui a rallegrare il suo cuore con nuovi vigorosi germogli. Non solo, ma anche per il forte nesso tra le varie tappe dell'itinerario spirituale della Beata e varie figure eccellenti dell’«Osservanza francescana», portavoci di quel fervore di rinnovamento che contrassegnò l’Ordine francescano. Da qui, l'azione di rinnovamento spirituale della stessa Camilla Battista, con la fondazione di tre Monasteri (Camerino, nel 1484; Fermo nel 1505; S. Severino Marche nel 1521) e la reintroduzione della Regola di s. Chiara.

Segue una rapida descrizione della Santa, convertita e contemplante il Crocifisso, così come fu per Francesco e Chiara, ed una più ampia sezione attraverso cui si evidenzia l'attualità di una santa vissuta più di 500 anni fa.

L'interesse che suscita l'aver iniziato a conoscere una figura così luminosa merita di essere coltivato e approfondito. Gli strumenti che proponiamo sono un'attenta lettura integrale della Lettera del Ministro Generale e, ancor più, di uno degli scritti più importanti della stessa s. Camilla Battista da Varano: I dolori mentali di gesù nella sua Passione.



Camilla Battista da Varano José Rodríguez Carballo Ministro generale

Articoli correlati

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
18 Gen 2019

Festa dei Santi martiri di Marocco

Lettera del Ministro Generale ai frati della Custodia del Marocco
07 Nov 2018

Santuari: opportunità pastorale per l’evangelizzazione del nostro tempo

Continuano i lavori dell'Assemblea CISM ad Assisi
16 Ott 2018

Torna ad ardere la lampada su S. Camilla Battista

Celebrazioni nell’Anniversario della Canonizzazione
03 Set 2018

Fra Roberto Genuin nuovo ministro generale dei frati minori cappuccini

Succede a fra Mauro Johri, dopo 24 anni un italiano
01 Ago 2018

Avvicinateci e saziatevi: il perdono crei ponti, non barriere

Omelia del Ministro generale alla Celebrazione di “apertura del Perdono”
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

In questo anno colmo di ”primi passi”, la Madre e le Sorelle Clarisse di Camerino vi aspettano per rinnovare la gioia di celebrare insieme la festa di Santa Camilla Battista il prossimo 2 giugno! Per prepararci a questo momento di grazia, oltre al consueto triduo che ci accompagnerà dal 30 maggio al...