GIOVEDÌ della XXXII sett. del T.O. FERIA (verde)
giovedì, 15 novembre 2018
53^ edizione della Festa del Cantico a San Damiano 18 Set 2017

Cantico e cantici

Da oltre mezzo secolo settembre è a San Damiano il mese della Festa del Cantico: un’occasione per celebrare la preghiera più “universale” di frate Francesco nel luogo stesso in cui la compose, ospite di Chiara e delle sue consorelle per cinquanta giorni, nell’inverno tra il 1224 e il 1225.

Eccoci dunque alla 53^ edizione della Festa: sabato 23 settembre, alle ore 21, si terrà un concerto di frate Alessandro Brustenghi, tenore di fama ormai internazionale, dal titolo “Cantico e cantici”. Il nostro confratello ci aiuterà, con il canto e la parola, a meditare alcuni canti liturgici, per meglio comprendere e assaporare la bellezza del Cantico di Francesco (ingresso libero).

La mattina seguente, domenica 24, alle 9.30, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla nostra fraternità.

Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico per una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane, poi muoveremo al chiostro di santa Chiara; nel corso della processione offertoriale i vicini e gli amici di San Damiano recheranno all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Vi aspettiamo!



Alessandro Brustenghi Cantico delle Creature Claudio Durighetto Concerto Creato Festa Giardino San Damiano San Francesco

Articoli correlati

14 Nov 2018

Lo stile di Francesco e dei suoi frati: mitezza e umiltà

Viaggio nell’”ecosistema francescano” delle missioni
09 Nov 2018

San Francesco di Assisi.Vita di un uomo veramente felice

Prefazione di Ferdinando Campana
06 Nov 2018

Il Cibo tra Frate Francesco e il sultano

L’alto valore reale e simbolico del nutrimento
01 Nov 2018

La festa della speranza

La festa di tutti i Santi in Porziuncola
22 Ott 2018

Francesco e la sua umanità realizzata in Dio

Come l'incontro con Dio rende pienamente uomini
10 Nov 2018

Vieni a me, guardiamoci negli occhi

Dal 9 al 18 novembre la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, di Quartu Sant’Elena, sarà il centro della nuova missione popolare: un'occasione di evangelizzazione e allo stesso tempo un momento per rinnovare il proprio impegno cristiano. Per attuare questa opera pastorale giungeranno da Assisi, tra oggi e domani, oltre 40...