GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
53^ edizione della Festa del Cantico a San Damiano 18 Set 2017

Cantico e cantici

Da oltre mezzo secolo settembre è a San Damiano il mese della Festa del Cantico: un’occasione per celebrare la preghiera più “universale” di frate Francesco nel luogo stesso in cui la compose, ospite di Chiara e delle sue consorelle per cinquanta giorni, nell’inverno tra il 1224 e il 1225.

Eccoci dunque alla 53^ edizione della Festa: sabato 23 settembre, alle ore 21, si terrà un concerto di frate Alessandro Brustenghi, tenore di fama ormai internazionale, dal titolo “Cantico e cantici”. Il nostro confratello ci aiuterà, con il canto e la parola, a meditare alcuni canti liturgici, per meglio comprendere e assaporare la bellezza del Cantico di Francesco (ingresso libero).

La mattina seguente, domenica 24, alle 9.30, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla nostra fraternità.

Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico per una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane, poi muoveremo al chiostro di santa Chiara; nel corso della processione offertoriale i vicini e gli amici di San Damiano recheranno all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Vi aspettiamo!



Alessandro Brustenghi Cantico delle Creature Claudio Durighetto Concerto Creato Festa Giardino San Damiano San Francesco

Articoli correlati

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
04 Mag 2019

Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito

A San Damiano, Festa del Santissimo Crocifisso
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

In questo anno colmo di ”primi passi”, la Madre e le Sorelle Clarisse di Camerino vi aspettano per rinnovare la gioia di celebrare insieme la festa di Santa Camilla Battista il prossimo 2 giugno! Per prepararci a questo momento di grazia, oltre al consueto triduo che ci accompagnerà dal 30 maggio al...