MERCOLEDÌ della XXIV sett. del T.O. S. FRANCESCO MARIA da CAMPOROSSO, religioso I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 19 settembre 2018
53^ edizione della Festa del Cantico a San Damiano 18 Set 2017

Cantico e cantici

Da oltre mezzo secolo settembre è a San Damiano il mese della Festa del Cantico: un’occasione per celebrare la preghiera più “universale” di frate Francesco nel luogo stesso in cui la compose, ospite di Chiara e delle sue consorelle per cinquanta giorni, nell’inverno tra il 1224 e il 1225.

Eccoci dunque alla 53^ edizione della Festa: sabato 23 settembre, alle ore 21, si terrà un concerto di frate Alessandro Brustenghi, tenore di fama ormai internazionale, dal titolo “Cantico e cantici”. Il nostro confratello ci aiuterà, con il canto e la parola, a meditare alcuni canti liturgici, per meglio comprendere e assaporare la bellezza del Cantico di Francesco (ingresso libero).

La mattina seguente, domenica 24, alle 9.30, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla nostra fraternità.

Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico per una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane, poi muoveremo al chiostro di santa Chiara; nel corso della processione offertoriale i vicini e gli amici di San Damiano recheranno all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Vi aspettiamo!



Alessandro Brustenghi Cantico delle Creature Claudio Durighetto Concerto Creato Festa Giardino San Damiano San Francesco

Articoli correlati

19 Set 2018

Celebrazione nazionale di SAN FRANCESCO, Patrono d’Italia

24 settembre - 4 ottobre 2018
18 Set 2018

Francesco e l’amore per un lago

in quell’isola dove santo Francesco avea fatta così meravigliosa astinenza, fece Dio molti miracoli per li suoi meriti
17 Set 2018

Tu sei il mio tesoro!

54° Edizione della festa del Cantico a San Damiano e nuova Cartella del Cantico
16 Set 2018

La chiarezza semplice e limpida di un “si”

Professione Solenne di due frati minori in Porziuncola
11 Set 2018

Figlio, entra nella gioia del tuo Signore

Esequie di p. Gualtiero Bellucci e omelia del Ministro Provinciale
10 Set 2018

Il Trasimeno: un lago per amico

Tanti avvenimenti della vita di San Francesco e dei frati che hanno seguito il Signore sulle sue orme
19 Set 2018

Celebrazione nazionale di SAN FRANCESCO, Patrono d’Italia

Poche settimane ci separano dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Campania, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la...