ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia in preparazione all’Ordinazione episcopale di p. Vittorio Viola 06 Dic 2014

Canto dell’Akathistos alla Porziuncola

Ogni sabato sera si raduna, intorno alla Porziuncola, una gran folla orante per venerare la Vergine Maria recitando il santo rosario a cui segue – sul piazzale della Basilica – la processione aux-flambeaux: si tratta di fedeli locali ma anche e soprattutto pellegrini che giungono da tutta Italia e spesso anche dall’estero.

Questo sabato sera la preghiera mariana, inserita all’interno della Novena in preparazione all’Immacolata Concezione – sviluppatasi in una serie di meditazioni sui sette i Gaudi della Beata Vergine Maria proposti dalla Corona francescana – culmina con il canto dell’Akathistos, l’antico inno alla Madre di Dio che si ascolta e si canta in piedi: una preghiera cantata in onore alla bellezza di Maria, che è inizio del mondo nuovo, l’annuncio del Giorno che sta per nascere: il Giorno, di cui lei è l’aurora, è Cristo.

Maria è più giovane del peccato, diceva un grande scrittore, e da lei inizia – come da una nuova Eva, tutta santa, tutta bella, tutta pura – il mondo nuovo grazie al suo “si” per cui il Figlio di Dio è entrato nel mondo ed ha inaugurato la storia della salvezza.

Questa sera si è voluto anche pregare per il nostro confratello p. Vittorio Francesco Viola che domani alle ore 16 sarà consacrato Vescovo, chiamato dal Signore ad entrare nel Collegio dei Vescovi in continuità, attraverso una successione ininterrotta, con quegli Apostoli chiamati da Cristo Signore ad essere pastori nella e della Chiesa.

P. Vittorio è stato eletto, dal Santo Padre, Vescovo della Chiesa di Tortona: preghiamo per lui, perché sia docile e si lasci plasmare Pastore dallo Spirito secondo il cuore del Padre. E lo affidiamo a Maria, la Madre della Chiesa e regina degli Apostoli, colei che ha pregato con loro nel Cenacolo nell’attesa che su di loro scendesse lo Spirito Santo e li rendesse idonei alla missione.

Possa p. Vittorio assumere la forma, i modi e la grazia del pastore per essere maestro di dottrina, sommo sacerdote del sacro culto e ministro del governo della Chiesa con cuore di padre per il popolo e le singole persone alle quali il Signore lo manda. Possa mostrare il volto mite, umile, buono ma anche forte, sicuro e stabile della Chiesa, forte della presenza di Cristo Signore, dell’assistenza dello Spirito Santo e della materna intercessione della Vergine Maria.

Nel video che segue proponiamo alcuni momenti del canto dell’Akathistos e la meditazione del Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto, con le accorate e fraterne preghiere per p. Vittorio Viola.

 

Leggi o ascolta le altre meditazioni della Novena

 

Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona



Akathistos Claudio Durighetto Immacolata Concezione Ordinazione Veglia Vittorio Viola

Articoli correlati

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
18 Mar 2024

Pasqua 2024 alla Porziuncola

Programma e orari delle celebrazioni ed eventi collaterali
13 Mar 2024

DA ASSISI A UR

3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
11 Dic 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Solennità dell’Immacolata alla Porziuncola.
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento