VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Ricerca di identità e legami famigliari con p. Pietro Maranesi 18 Ott 2017

Chi è mio padre?

Continua l’attività del Santuario della Spogliazione che ogni 20 del mese è luogo di preghiera, incontro e riflessione. Il prossimo appuntamento di venerdì sarà dedicato in particolare ai giovani, sulla scia di quanto scritto dal papa nella sua lettera al vescovo monsignor Domenico Sorrentino in occasione dell’inaugurazione.

Il programma prevede al mattino, alle ore 8.15 le lodi, poi alle ore 10 il rito della Spogliazione, ovvero un percorso per spogliare l’anima di fronte a Dio. Alle ore 12 ci sarà la preghiera dell’Angelus presieduta dal vescovo.

Il programma del pomeriggio prevede alle ore 16 l’adorazione eucaristica e le confessioni, alle ore 17 il santo rosario meditato e poi a seguire alle ore 18, la messa presieduta da monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve con la partecipazione dei gruppi scout della diocesi.

Il programma si conclude alle ore 21 con il momento di riflessione tenuto da padre Pietro Maranesi dal titolo: “Chi è mio padre? La ricerca di identità e legami familiari”.

Padre Pietro Maranesi, scrittore, docente di teologia e studi francescani, nasce a Petritoli (Ascoli Piceno) il 9 novembre 1960. Nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 1983 e nel 1985 ordinato sacerdote. Nel 1986-88 ha frequentato la licenza in Dogmatica all’Università Gregoriana. Dal 1988 al 1990 è rimasto in Germania per frequentare corsi di specializzazione medievale presso il Grabmann-Institut dell’Università di Monaco di Baviera. Nel 1990 è stato chiamato come membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini a Roma. Nel 2004 è stato nominato maestro dei teologi ad Ancona e dal settembre 2006 in Assisi come vicemaestro dei postnovizi e per continuare l’insegnamento universitario. Ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.



Domenico Sorrentino Famiglia Identità Padre Paolo Giulietti Pietro Maranesi Spogliazione

Articoli correlati

06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
04 Mag 2019

Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito

A San Damiano, Festa del Santissimo Crocifisso
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
08 Apr 2019

Cari ragazzi, la Chiesa ha bisogno di voi per affrontare la Nuova Evangelizzazione

Santa messa del presidente della Cei per la traslazione del venerabile Acutis
31 Mar 2019

Ritornare per…vivere!

Riflessione sulla IV domenica di quaresima
26 Mar 2019

Una festa che riaccende la speranza

Il Vescovo di Assisi in Porziuncola per la Solennità dell'Annunciazione
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola