VENERDÌ della II sett. di Quaresima Feria (viola)
venerdì, 22 marzo 2019
Congresso Presidenti OSC 12 Feb 2012

Clara: Forma Vitae, forma viva ...

Dal 5 al 12 febbraio 2012 si è svolto ad Assisi, presso la casa delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, la seconda assemblea internazionale delle Presidenti Federali delle Sorelle Povere di Santa Chiara.

L'evento, presieduto dal Ministro generale dei Frati Minori - fr José Rodríguez Carballo - e che ha visto tante Sorelle Clarisse (39 Presidenti e 7 Delegate delle Federazioni delle Sorelle Povere di Santa Chiara) convenire da tutto il mondo nella cittadina delle origini dell'Ordine serafico, si colloca nel contesto particolare dei festeggiamenti per l'VIII Centenario della consacrazione di S. Chiara.

Le forti raffiche di vento, il gelo e la neve, che hanno interessato il territorio umbro in questi giorni, non hanno impedito gli spostamenti necessari per le celebrazioni liturgiche che hanno avuto luogo nei principali Santuari di Assisi e di Santa Maria degli Angeli: la Basilica di Santa Chiara, la Basilica di San Francesco e il Santuario di San Damiano.

Un'attenzione particolare il Congresso l'ha voluta riservare alla Porziuncola, luogo delle origini e, per usare le parole di Benedetto XVI, “luogo sacro per eccellenza della spiritualità francescana”. Infatti stringendosi attorno alla chiesetta del Perdono le Sorelle Clarisse, i Frati del Definitorio generale OFM ed il Ministro generale hanno celebrato l'eucaristia sia di apertura, lunedì 6 febbraio, sia di conclusione e di “invio ai cinque continenti”, oggi 12 febbraio.

Le giornate sono state ricche di preghiera, di condivisione fraterna, di riflessione sull'identità francescano-clariana, sulla missione come contemplative delle Sorelle del Second'Ordine e sulle sfide del mondo attuale alla vocazione clariana. Per conoscere nel dettaglio i contenuti degli incontri, le cronache dei giorni congressuali, per visualizzare le foto ed i filmati prodotti, rinviamo al Sito dell'Ordine dei Frati Minori.



Clarisse Congresso José Rodríguez Carballo

Articoli correlati

20 Mar 2019

“Santa unità e scambievole carità”

sr. Chiara Laura Serboli nuova Abbadessa delle Clarisse di Camerino
05 Mar 2019

Una nuova piccola comunità di preghiera nel cuore del Rwanda

Inaugurato il nuovo monastero delle Clarisse di Nyinawimana
21 Feb 2019

Rallegrati, il Signore è con te!

Corso per ragazze al Monastero S.Lucia di Foligno
18 Gen 2019

Un tempo per te...un tempo per Te!

Corso per giovani al Monastero di S.Quirico, ad Assisi
03 Gen 2019

Clarisse del Rwanda: un seme che porta frutto

Carissimi, ogni vostro centesimo si trasforma in oro
29 Dic 2018

Un nuovo inizio

Corso per giovani dai 18 ai 37 anni a Perugia
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Mar 2019

“Santa unità e scambievole carità”

Si è concluso ieri il Capitolo elettivo delle Sorelle Clarisse del monastero di Camerino a sei mesi dal loro rientro in monastero dopo i lavori successivi al terremoto. La nuova Madre Abbadessa è sr. Chiara Laura Serboli, la Vicaria sr. Laura Cristiana Girometti e la Discreta sr. Chiara Viktoriya Rak. “Mentre condividiamo con...