MERCOLEDÌ della XXXII sett. del T.O. Ss. NICOLA TAVELIC’ e COMPAGNI, martiri I O. – MEMORIA (rosso)
mercoledì, 14 novembre 2018
Congresso Presidenti OSC 12 Feb 2012

Clara: Forma Vitae, forma viva ...

Dal 5 al 12 febbraio 2012 si è svolto ad Assisi, presso la casa delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, la seconda assemblea internazionale delle Presidenti Federali delle Sorelle Povere di Santa Chiara.

L'evento, presieduto dal Ministro generale dei Frati Minori - fr José Rodríguez Carballo - e che ha visto tante Sorelle Clarisse (39 Presidenti e 7 Delegate delle Federazioni delle Sorelle Povere di Santa Chiara) convenire da tutto il mondo nella cittadina delle origini dell'Ordine serafico, si colloca nel contesto particolare dei festeggiamenti per l'VIII Centenario della consacrazione di S. Chiara.

Le forti raffiche di vento, il gelo e la neve, che hanno interessato il territorio umbro in questi giorni, non hanno impedito gli spostamenti necessari per le celebrazioni liturgiche che hanno avuto luogo nei principali Santuari di Assisi e di Santa Maria degli Angeli: la Basilica di Santa Chiara, la Basilica di San Francesco e il Santuario di San Damiano.

Un'attenzione particolare il Congresso l'ha voluta riservare alla Porziuncola, luogo delle origini e, per usare le parole di Benedetto XVI, “luogo sacro per eccellenza della spiritualità francescana”. Infatti stringendosi attorno alla chiesetta del Perdono le Sorelle Clarisse, i Frati del Definitorio generale OFM ed il Ministro generale hanno celebrato l'eucaristia sia di apertura, lunedì 6 febbraio, sia di conclusione e di “invio ai cinque continenti”, oggi 12 febbraio.

Le giornate sono state ricche di preghiera, di condivisione fraterna, di riflessione sull'identità francescano-clariana, sulla missione come contemplative delle Sorelle del Second'Ordine e sulle sfide del mondo attuale alla vocazione clariana. Per conoscere nel dettaglio i contenuti degli incontri, le cronache dei giorni congressuali, per visualizzare le foto ed i filmati prodotti, rinviamo al Sito dell'Ordine dei Frati Minori.



Clarisse Congresso José Rodríguez Carballo

Articoli correlati

07 Nov 2018

Santuari: opportunità pastorale per l’evangelizzazione del nostro tempo

Continuano i lavori dell'Assemblea CISM ad Assisi
09 Ott 2018

Dio ama chi dona con gioia

Un sostegno per la ricostruzione del Monastero di Camerino
05 Ott 2018

Grazie Francesco per questo respiro di cielo che ci hai donato

Secondi Vespri della Solennità e conclusione della Festa del Serafico Padre Francesco
27 Set 2018

Paura della gioia?

Corso per giovani alla scoperta della bellezza della vita
18 Ago 2018

Cuore orante nella Chiesa e per la Chiesa

Assemblea straordinaria delle Clarisse di Umbria-Sardegna-Trentino
06 Ago 2018

VIII centenario della fondazione del Monastero delle Clarisse di Sant’Erminio

Fino al 2019 è possibile lucrare l’indulgenza plenaria
Leggi altre notizie dallo speciale

10 Nov 2018

Vieni a me, guardiamoci negli occhi

Dal 9 al 18 novembre la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, di Quartu Sant’Elena, sarà il centro della nuova missione popolare: un'occasione di evangelizzazione e allo stesso tempo un momento per rinnovare il proprio impegno cristiano. Per attuare questa opera pastorale giungeranno da Assisi, tra oggi e domani, oltre 40...